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Pompa Brembo R6

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    #1

    Pompa Brembo R6

    Ciao a tutti! Vorrei montare una pompa brembo sulla mia R6 solo pista! Cosa mi consigliate? 19x18, 19x20, o RCS? Grazie!

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    #2
    Sono troppo grandi per le pinze della R6.
    16x20 o 17x18.

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      #3
      Originally posted by GuidoPiano View Post
      Sono troppo grandi per le pinze della R6.
      16x20 o 17x18.
      Caspita! Ma allora perch? in pista vedo tutti che montano una delle 3 che ho menzionato?

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        #4
        perch? una volta c'erano solo le 16 e le 19

        ora la brembo ha fatto anche la 17

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          #5
          Io avevo la RCS da 19 sulla R6 e su 18 frenava pressapoco come l'originale, forse poco meno.
          Su 20 invece troppo poco, la usavo per rodare le pastiglie.
          Prima di comprarne una a caso ho buttato gi? qualche conto per confrontare tra loro le diverse moto e ho fatto una tabella. Le misure pi? adatte mi sembravano 17x18, 17x17 (ma dubito che esista), 16x20, 16x19.
          Mi sarebbe piaciuto prendere la 16x18 per restare su Brembo, ma temevo fosse troppo piccola, con il rischio di avere una leva troppo spugnosa.
          Alla fine ho preso una 16x20, e va molto bene, anche se come finiture non ? all'altezza di Brembo, ma come funzionamento ? ineccepibile.
          A posteriori penso che avrei potuto anche rischiare una 16x19 o 16x18, ma non avendo notizie di gente che avesse provato ho preferito restare abbottonato.

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            #6
            Originally posted by GuidoPiano View Post
            Io avevo la RCS da 19 sulla R6 e su 18 frenava pressapoco come l'originale, forse poco meno.
            Su 20 invece troppo poco, la usavo per rodare le pastiglie.
            Prima di comprarne una a caso ho buttato gi? qualche conto per confrontare tra loro le diverse moto e ho fatto una tabella. Le misure pi? adatte mi sembravano 17x18, 17x17 (ma dubito che esista), 16x20, 16x19.
            Mi sarebbe piaciuto prendere la 16x18 per restare su Brembo, ma temevo fosse troppo piccola, con il rischio di avere una leva troppo spugnosa.
            Alla fine ho preso una 16x20, e va molto bene, anche se come finiture non ? all'altezza di Brembo, ma come funzionamento ? ineccepibile.
            A posteriori penso che avrei potuto anche rischiare una 16x19 o 16x18, ma non avendo notizie di gente che avesse provato ho preferito restare abbottonato.
            Grazie per i consigli, sicuramente ci siete passati prima di me e vi siete documentati! Ma quindi le 16x20 e 17x18 si equivalgono?

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              #7
              Si, la differenza ? minima.
              Ho recuperato la tabella che avevo scritto e l'ho convertita in immagine.

              Il primo numero rappresenta quanti kg premono complessivamente sulle pastiglie per ogni kgm applicato alla leva, il secondo di quanti mm si sposta la leva a 12 cm dal fulcro per ogni decimo di mm di spostamento dei pistoncini delle pinze.
              Se le pinze sono grandi presumo si possa anche rischiare valori alti guadagnando una frenata potente e modulabile con una pressione dell'olio relativamente bassa e quindi la corsa della leva dovrebbe essere lunga ma stabile.
              Se invece la pompa ? piccola allora la pressione dell'olio ? maggiore e quindi mi terrei su valori leggermente pi? bassi perch? la corsa della leva potrebbe aumentare a caldo e se ? gi? lunga c'? il rischio di arrivare a pinzarsi le dita.

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                #8
                Scusa quindi secondo questa tabella sia una 19x20 e sia una 19x18 sono meno potenti ed anche meno modulubili rispetto all'originale, in quanto ad ogni kgm applicato alla leva hanno minor forza applicata alle pastiglie rispetto all'originale. Inoltre sono meno modulabili in quanto la leva fa meno corsa rispetto all'originale. Mi sembra strano aiutami a capire, forse sbaglio io!

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                  #9
                  Non sbagli. La 19x18 e la 19x20 sono dimensionate per le pinze M4 che hanno 4 pistoncini da 34 mm di diametro. Le pinze della R6 ne hanno due da 27 e due da 30.2.
                  Per le M50 (quelle della Panigale), per esempio, hanno fatto la RCS da 17.

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                    #10
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Non sbagli. La 19x18 e la 19x20 sono dimensionate per le pinze M4 che hanno 4 pistoncini da 34 mm di diametro. Le pinze della R6 ne hanno due da 27 e due da 30.2.
                    Per le M50 (quelle della Panigale), per esempio, hanno fatto la RCS da 17.
                    http://www.brembo.com/it/News/Docume...2017%20RCS.pdf
                    Ok allora la mia chiave di lettura era corretta! Ora secondo un certo ragionamento, con le pinze originali dell'R6 converrebbe mettere una 16x20 per avere potenza e modulabilit? paragonabili ad una 19x20 con pinze M4, ed una 16x18 paragonabile ad una 19x 18 con M4 giusto? Anche se credo che lo stress dell'impianto frenante sia direttamente proporzionale alla potenza! Ora mi viene da pensare, perch? il meccanico mi ha suggerito un 19 RCS sapendo che avrei lasciato le pinze originali?

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                      #11
                      Si, come forza applicata alle pastiglie sono equivalenti. Quello che invece cambia ? la pressione dell'olio che con il pistoncino piccolo ? maggiore ( (19/16)^2 = 1.41, il 41% in pi?) e la quantit? di olio spostata dalla pompa che invece ? minore. Quindi, se si formano bolle d'aria o di vapore con la pompa piccola si dovrebbero sentire di pi?.
                      Per questo ho preferito non rischiare la 16x18, poi magari va bene lo stesso.

                      Per il meccanico non saprei, ma a volte si basano sulle risposte dei clienti e molti vogliono la leva di marmo e si lamentano se ? spugnosa. La soluzione pi? semplice ? mettere una pompa pi? grande.

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                        #12
                        Beh, in effetti il tuo discorso ? lineare e sensato! Ma perch? se nel sito della Brembo metti come ricerca i parametri dell'R6 di pompe 16 o 17 non ne parlano e le consigliate sono le 19?

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                          #13
                          Ho visto, bella domanda.
                          Non lo so. Per? come dice m63g69 ? da poco che fanno la RCS da 17 e tolta quella, la prima misura che fanno sotto 19x16 ? proprio 16x18 che come visto ? un po' al limite.
                          Potrebbe quindi essere per motivi di sicurezza, in fondo, per quanto li riguarda la tua moto potrebbe anche avere ancora i tubi in gomma.
                          Per? potresti chiederglielo, visto che la pompa di serie ? una Brembo. Perch? mettono il pistoncino da 16 e poi lo consigliano da 19?

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                            #14
                            Originally posted by GuidoPiano View Post
                            Ho visto, bella domanda.
                            Non lo so. Per? come dice m63g69 ? da poco che fanno la RCS da 17 e tolta quella, la prima misura che fanno sotto 19x16 ? proprio 16x18 che come visto ? un po' al limite.
                            Potrebbe quindi essere per motivi di sicurezza, in fondo, per quanto li riguarda la tua moto potrebbe anche avere ancora i tubi in gomma.
                            Per? potresti chiederglielo, visto che la pompa di serie ? una Brembo. Perch? mettono il pistoncino da 16 e poi lo consigliano da 19?
                            Grazie GuidoPiano! Domanda inviata a Brembo. Appeno mi risponderanno aggiorner? il post!

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                            • Font Size
                              #15
                              Bene, sono curioso.

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