Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tipologie gomme e pessimi asfalti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tipologie gomme e pessimi asfalti

Avrei una curiosit?. Probabilmente servirebbe un tecnico specializzato, ma provo comunque a chiedere sul forum.

Su strada capita spesso di avere a che fare con asfalti rovinati e brecciolino. Pu? capitare anche di essere in piega oppure di dovere frenare in presenza di queste due problematiche legate alla qualit? dell'asfalto.

Ecco la domanda (usando una marca a caso per fare un esempio).

In tali condizioni c'? pi? possibilit? di tenuta, a parit? di forze fisiche in gioco, con una gomma ad elevato grip come la Metzeler M7RR oppure con una dura studiata per fondi difficili come la Metzeler Tourance Next (classica gomma molto scanalata per enduro tipo GS).

Spero qualcuno mi sappia rispondere.

• Font Size
    Sul brecciolino contano solo le scanalature sull'area di contatto che limitano l'effetto cuscinetti volventi dei sassetti interposti tra asfalto e gomma che abbattono le condizioni di attrito.

Limitano non evitano, dunque la velocit? e la piega va comunque drasticamente ridotta.

Quindi l'eventuale scelta della gomma da usare in generale in funzione degli episodici incontri con queste trappole non mi sembra cosa saggia.

Last edited by MiKiFF; 09-07-14, 07:44.

Comment

• Font Size
      La mia ? solo una curiosit? tecnica.

Comment

• Font Size
        una volta sono passato sulla sabbia in rotonda e sono andato x terra... avevo le Metzeler Mez4 (di serie su SV650). ma qualsiasi gomma avessi avuto, il risultato non sarebbe cambiato... :gaen:
        poi non ho + avuto esperienze con gomme "turistiche".
        un'altra volta, quest'anno, sotto la pioggia ho frenato di colpo x evitare un rimbambito (ero a 30 km/h), l'anteriore si ? bloccato x un attimo, mi sono visto gi? in terra ma fortunatamente ha ripreso grip e sono rimasto in piedi, mi ? andata bene... avevo le Pirelli Sc2

Comment

• Font Size
          Grazie della tua esperienza.

Comment

• Font Size
            Le uniche gomme che ti danno qualche shances in piu sono quelle di segmento sport turistico e turistico...alte percentuali di silice alto rapporto pieni vuoti del barristrada e carcasse morbide. ? il segreto di pulcinella

Comment

X
            Working...
            X