Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Svasare fori dischi freno...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Svasare fori dischi freno...

    Molte moto che ho avuto, di amici oppure di semplici utenti dei forum... hanno il fastidioso fenomeno di creare un'antipatica vibrazione a bassa velocit? e pizzicando appena il freno. Si tratta della classica situazione da citt? oppure quando ci si ferma. Nell'utilizzo normale nessun problema.

    Il difetto non sembra essere correlato alla moto, bens? ai dischi freno Brembo. Tutte le moto in cui accade ne sono equipaggiate.

    Ovunque non ho trovato soluzioni apprezzabili e questo mi dispiaceva perch? sia la mia precedente Ducati 749 sia la mia attuale Multistrada 1000DS ne sono affette... o dovrei dire che quest'ultima ne era affetta.

    Mi sono ricordato settimana scorsa di un meccanico Yamaha di zona (avevo avuto una Thundercat ed era equipaggiata con dischi freno Brembo... anche se non erano marcati come tali) che mi aveva detto nel 2004 come il difetto fosse dovuto alla pessima lavorazione dei fori. La soluzione a detta sua era svasarli leggermente.

    Beh... ho provato sulla mia e funziona. Il difetto ? completamente sparito.

    Domanda. Qualcuno ha mai provato oltre me ?

    Controindicazioni ?

  • Font Size
    #2
    interessante, in effetti ho come un alone che segue il foro, prover? a dargli una leggera svasatina.

    In teoria si riduce leggermente la pista frenante ma ? talmente poco che non credo influir?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mai sentita questa cosa sui dischi brembo, molto molto strana.
      Io proverei a lavare le pinze in modo maniacale, quindi facendo uscire molto i pistoncini e pulendole bene bene bene, poi farei una grande scartavertrata alle pastiglie freno e proverei.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fatto 100 volte. Niente.
        Se cerchi in rete ? pieno di questi difetti con i freni Brembo. Nesduno ha risolto, tranne me adesso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anche io ho un problema simile con dei newfren e in piu appena faccio una frenata piu lunga fanno un rumore tipo trrrrrrrrr , che mi dicono essere dovuto alla forma allungata dea fori e al fatto che sono ancora nuovi , magari potrei risolvere come te.

          Comment


          • Font Size
            #6
            A me lo faceva solo sotto ai 30Km/h circa e frenando dolcemente. Ho trovato tonnellate di persone con lo stesso problema in rete. Nessuno di loro ha risolto, se non cambiando veramente tante cose. Ho provato questa soluzione che nessuno, a quanto sembra, aveva sperimentato. Al momento non si ? MAI PIU' ripresentato ed i dischi sono anche pi? belli da vedere !

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ottimo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma cosa hai usato per svasarli? Dremel?, in effetti lo faceva anche il mio 1198

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Lo faceva anche il mio 749 e saltuariamente anche la ST3, ma non mi venne in mente questa soluzione datami da un vecchio meccanico di zona anni addietro.

                  Ho usato un semplice svasatore di pessima qualit? (infatti a met? lavoro ne ho preso uno buono) ed il trapano a batteria del LIDL che consiglio a tutti.

                  Il lavoro ha richiesto 10 minuti per l'intero comparto anteriore. Adesso vedo se riesco (secondo me funziona) a levarci anche il fischio al freno posteriore tipico Ducati... infatti ce l'aveva il 749 e ce l'ha il Monster 620 di mia moglie. Cambiato pastiglie, pulito disco, controllato pistoncini... nulla... fischia sempre.
                  Last edited by Dueruote_; 22-07-14, 11:10.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    fischia perch? ? contento

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X