Originally posted by fastninja
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Chattering & rimedi
Collapse
X
-
Originally posted by fastninja View Post......a questo punto chiedo a OBERON........un circuitino dove posso lavorare al problema senza spendere le fucilate del mugello (tra turno e gomme.....) ..........non me ne viene in mente nessuno con una bella curva lunga da buttarsi dentro........
purtroppo non ti s? aiutare perch? corro raramente in Italia e quindi la mia esperienza ? limitata. Noi in genere giriamo con gli organizzatori mitteleuropei sui tracciati dove si corre l'Alpe Adria.
Tra le piste che ho frequentato le pi? ostiche per questo genere di problema sono in assoluto Brno e Mugello. Meno grave Most e Slovakiaring. La pista dove non ? mai capitato ? Rijeka.
Un'ultima annotazione, se pu? servire, anche se generica e non relativa al chattering:
Le poche volte che abbiamo provato le Michelin (sia le slick 16.5 sia le intagliate da 17) abbiamo trovato pi? confidenza con l'anteriore aumentando il freno idraulico in compressione, Lasciando pi? libera l'estensione. (parlo di forcella)
Magari una somma di piccoli miglioramenti, ti pu? portare a risolvere il problema.
Comment
-
Originally posted by fastninja View PostBuongiorno, purtroppo anche se sono una pippa (nel senso che vado piano) a volte nella mia esperienza di pista, ho trovato questo antipatico fenomeno. Svisceriamolo e vediamo se ci sono strade da prendere (setting, geometrie e pressioni delle gomme)
Succede nell'inserire la moto alla Bucine o al correntaio del Mugello per esempio dove inserimento e percorrenza in discesa avvengono a velocit? elevate........ma non sono esenti dal fenomeno anche gli inserimenti nelle S........in discesa, oppure a vallelunga alla ROMA o al Semaforo.......Succede con gomme molto grippose (Power slick VS Kawasaki ZX10 my 2011 nel mio caso e di altri utenti di questo forum con la stessa moto ma varie configurazioni anche se si discostano di minime misure............) ma ? successo a volte anche con Dunlop KR...mentre con altre moto (vedi RSV4 o BMW ) succede meno........
Personalmente ? il retrotreno che nel momento in cui alleggerendo il carico per l'inserimento viene perturbato da una piccola asperit?, innesca la fastidiosa vibrazione.....unico sistema x far sparire il fenomeno ? ridare carico allo pneumatico posteriore, ma dopo non si curva +.......oppure si rallenta facendo una percorrenza del caxxo.......
Dai che pu? essere interessante e molto tecnico....
Se la curva ? molto lunga e magari in decellerazione ? anche peggio(Misano Carro)? In curve molto lunghe la taratura della frizione fa un p? ma non tutto. Con le moto che non hanno rbw si pu? alzare il minimo(magari anche adattando un manettino esterno) ma quelle che lo hanno e se il sw lo permette potrebbero anche lavorare sul freno motore. Se non ricordo male il tool per zx10r non ha il freno motore. Un p? andrebbe indagato l'ammortizzatore sul sag e la prima parte di corsa.
Sicuramente anche il setting della forcella potrebbe influire se troppo frenata o se mura. Con 10,5 e precarico 4-8 e un livello oltre 200(210-230) difficilmente mura.
Altro discorso ? il grip della gomma che se paga...
Il maggior problema sarebbe un vero chattering anteriore scatenato dal posteriore in uscita di curva, ma ? una cosa diversa.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIl chattering ? la risultanza del connubio di reazioni elastiche di diversi organi (gomme, forcellone, forcella, piastre di sterzo) che non pu? prescindere dalle condizioni di aderenza/discontinuit? sull'asfalto che causano il fenomeno.
Quindi non si pu? provare ad eliminarlo su una pista e pensare che si risolva ovunque.
Detto ci? il mio consiglio ? cambiare carcassa della gomma o almeno le pressioni.
In quanto se ? chattering "vero" non sono le componenti elastiche delle sospensioni il problema.
La Perturbazione ? un COLPO, che viene prima di tutto Preso dal Pneumatico ...
Se Duro (Pressione o Carcassa) lo passa alle Sospensioni, se Morbido si pensa di risolvere il problema, invece ... dopo
Se la Sospensione ? Dura lo passa al Telaio, se Morbida andr? in crisi al Limite (quindi no per Pista)
Quando il colpo arriva al Telaio questo vibra, e non potete cambiarlo ... ma la Vibrazione ad alta Frequenza torna indietro, ripassando per le Sospensioni e tornando al Pneumatico, che SE Morbido ondegger? senza nessuna Frenatura
Ovviamente la Moto, in particolare con Sospensioni Dure, seguir? il Pneumatico Chattando tutta
Cos? l'Elemento Elastico Molla rimane basilare per non incorrere nel Troppo Duro o Morbido ...
Ma soprattutto per poter fare un IDRAULICA che SMORZI i COLPI e non che Aiuti la Molla in altro ...
Questo ? il Vero e proprio Chattering ... poi ci sono miriadi di problemi causati dal non corretto settaggio Sospensioni e Gomme che si trasformano in SALTELLAMENTI, a cui troppo spesso e "impunemente" viene dato il nome di Chattering ...
Nella normalit?, la soluzione sono sempre le Sospensioni perch? se non si ? Piloti non ? Chattering ...
Mentre per i Piloti Veri, la Soluzione sarebbero sempre le Sospensioni, ma va di moda Telaiare
Last edited by Mr.Molla; 03-07-14, 11:49.
Comment
-
Quindi Lucio consigli di partire da un'idra che funzioni smorzando subito l' inizio della vibrazione........faccio su tutte e due gli assi (+ compressione al mono e alla forcella) a prescindere da pressioni pneumatici ed assetto motociclo?
Comment
-
nel mio piccolo:anteriore Dunlop kr mescola 343 chattering soprattutto al correntaio,messo la 302 chattering sparito,passo 2,01/2,02!!
Comment
-
-
Originally posted by abhi View Post
nulla ? impossibile ricorda
Ci hanno provato in molti ma il risultato ? sempre scadente.
Gli puoi cambiare molle e fare le scorrevolezze ..ma le tarature cacca sono e cacca rimangono.
E te lo dice uno che di soldi ne ha spesi su sta forka.
Alcotech mi aveva proposto una revisione totale della forka con tarature e ultrasuoni ma ho preferito mettere una cartuccia completa ohlins.
Ciao erik.:1:..
Comment
X
Comment