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Chattering & rimedi

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    #16
    Originally posted by fastninja View Post
    Quoto anche perch? con altre gomme stessa moto stesso circuito, non succede........primo passo lavorare sulla pressione gomme.
    ecco che ti sei risposto da solo....le colpevoli sono le gomme...

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      #17
      Originally posted by fastninja View Post
      Mi incuriosisce.....la novit? ? golosa???
      si abbastanza

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        #18
        Marcello rekkia....

        chatter - definition of chatter by The Free Dictionary

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          #19
          Originally posted by fastninja View Post
          Ti chiamo domani a fine turno...vetso le 13...
          Chattaroso....

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            #20
            Originally posted by fastninja View Post
            ......a questo punto chiedo a OBERON........un circuitino dove posso lavorare al problema senza spendere le fucilate del mugello (tra turno e gomme.....) ..........non me ne viene in mente nessuno con una bella curva lunga da buttarsi dentro........
            Ciao Fast,
            purtroppo non ti s? aiutare perch? corro raramente in Italia e quindi la mia esperienza ? limitata. Noi in genere giriamo con gli organizzatori mitteleuropei sui tracciati dove si corre l'Alpe Adria.

            Tra le piste che ho frequentato le pi? ostiche per questo genere di problema sono in assoluto Brno e Mugello. Meno grave Most e Slovakiaring. La pista dove non ? mai capitato ? Rijeka.

            Un'ultima annotazione, se pu? servire, anche se generica e non relativa al chattering:
            Le poche volte che abbiamo provato le Michelin (sia le slick 16.5 sia le intagliate da 17) abbiamo trovato pi? confidenza con l'anteriore aumentando il freno idraulico in compressione, Lasciando pi? libera l'estensione. (parlo di forcella)
            Magari una somma di piccoli miglioramenti, ti pu? portare a risolvere il problema.

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              #21
              Originally posted by fastninja View Post
              Buongiorno, purtroppo anche se sono una pippa (nel senso che vado piano) a volte nella mia esperienza di pista, ho trovato questo antipatico fenomeno. Svisceriamolo e vediamo se ci sono strade da prendere (setting, geometrie e pressioni delle gomme)
              Succede nell'inserire la moto alla Bucine o al correntaio del Mugello per esempio dove inserimento e percorrenza in discesa avvengono a velocit? elevate........ma non sono esenti dal fenomeno anche gli inserimenti nelle S........in discesa, oppure a vallelunga alla ROMA o al Semaforo.......Succede con gomme molto grippose (Power slick VS Kawasaki ZX10 my 2011 nel mio caso e di altri utenti di questo forum con la stessa moto ma varie configurazioni anche se si discostano di minime misure............) ma ? successo a volte anche con Dunlop KR...mentre con altre moto (vedi RSV4 o BMW ) succede meno........
              Personalmente ? il retrotreno che nel momento in cui alleggerendo il carico per l'inserimento viene perturbato da una piccola asperit?, innesca la fastidiosa vibrazione.....unico sistema x far sparire il fenomeno ? ridare carico allo pneumatico posteriore, ma dopo non si curva +.......oppure si rallenta facendo una percorrenza del caxxo.......

              Dai che pu? essere interessante e molto tecnico....
              Il problema descritto ? di inserimento e il retrotreno che non digerisce anche le piccole asperit?...
              Se la curva ? molto lunga e magari in decellerazione ? anche peggio(Misano Carro)? In curve molto lunghe la taratura della frizione fa un p? ma non tutto. Con le moto che non hanno rbw si pu? alzare il minimo(magari anche adattando un manettino esterno) ma quelle che lo hanno e se il sw lo permette potrebbero anche lavorare sul freno motore. Se non ricordo male il tool per zx10r non ha il freno motore. Un p? andrebbe indagato l'ammortizzatore sul sag e la prima parte di corsa.
              Sicuramente anche il setting della forcella potrebbe influire se troppo frenata o se mura. Con 10,5 e precarico 4-8 e un livello oltre 200(210-230) difficilmente mura.
              Altro discorso ? il grip della gomma che se paga...
              Il maggior problema sarebbe un vero chattering anteriore scatenato dal posteriore in uscita di curva, ma ? una cosa diversa.

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                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Il chattering ? la risultanza del connubio di reazioni elastiche di diversi organi (gomme, forcellone, forcella, piastre di sterzo) che non pu? prescindere dalle condizioni di aderenza/discontinuit? sull'asfalto che causano il fenomeno.

                Quindi non si pu? provare ad eliminarlo su una pista e pensare che si risolva ovunque.

                Detto ci? il mio consiglio ? cambiare carcassa della gomma o almeno le pressioni.

                In quanto se ? chattering "vero" non sono le componenti elastiche delle sospensioni il problema.

                Si corretto ... ma nessun Elastico ha Reazioni se non viene Perturbato !!!

                La Perturbazione ? un COLPO, che viene prima di tutto Preso dal Pneumatico ...
                Se Duro (Pressione o Carcassa) lo passa alle Sospensioni, se Morbido si pensa di risolvere il problema, invece ... dopo

                Se la Sospensione ? Dura lo passa al Telaio, se Morbida andr? in crisi al Limite (quindi no per Pista)

                Quando il colpo arriva al Telaio questo vibra, e non potete cambiarlo ... ma la Vibrazione ad alta Frequenza torna indietro, ripassando per le Sospensioni e tornando al Pneumatico, che SE Morbido ondegger? senza nessuna Frenatura
                Ovviamente la Moto, in particolare con Sospensioni Dure, seguir? il Pneumatico Chattando tutta

                Cos? l'Elemento Elastico Molla rimane basilare per non incorrere nel Troppo Duro o Morbido ...
                Ma soprattutto per poter fare un IDRAULICA che SMORZI i COLPI e non che Aiuti la Molla in altro ...

                Questo ? il Vero e proprio Chattering ... poi ci sono miriadi di problemi causati dal non corretto settaggio Sospensioni e Gomme che si trasformano in SALTELLAMENTI, a cui troppo spesso e "impunemente" viene dato il nome di Chattering ...

                Nella normalit?, la soluzione sono sempre le Sospensioni perch? se non si ? Piloti non ? Chattering ...
                Mentre per i Piloti Veri, la Soluzione sarebbero sempre le Sospensioni, ma va di moda Telaiare

                Last edited by Mr.Molla; 03-07-14, 11:49.

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                  #23
                  Quindi Lucio consigli di partire da un'idra che funzioni smorzando subito l' inizio della vibrazione........faccio su tutte e due gli assi (+ compressione al mono e alla forcella) a prescindere da pressioni pneumatici ed assetto motociclo?

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                    #24
                    L idraulica in compressione ? secondo me una delle prime cause del chattering..

                    io rivedrei l idraulica alla forcella

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                      #25
                      nel mio piccolo:anteriore Dunlop kr mescola 343 chattering soprattutto al correntaio,messo la 302 chattering sparito,passo 2,01/2,02!!

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                        #26
                        Originally posted by roberto 10r View Post
                        nel mio piccolo:anteriore Dunlop kr mescola 343 chattering soprattutto al correntaio,messo la 302 chattering sparito,passo 2,01/2,02!!
                        ... ma tu sei fermo ... come fai ad avere il chattering?

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                          #27
                          Originally posted by mindfulness View Post
                          ... ma tu sei fermo ... come fai ad avere il chattering?
                          accellero solo nei pressi del correntaio!!

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                            #28
                            Originally posted by abhi View Post
                            L idraulica in compressione ? secondo me una delle prime cause del chattering..

                            io rivedrei l idraulica alla forcella
                            purtroppo sulla showa bpf puoi fare quello che vuoi che la forka rimane una cacca...

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by mr.logan View Post
                              purtroppo sulla showa bpf puoi fare quello che vuoi che la forka rimane una cacca...


                              nulla ? impossibile ricorda

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                                #30
                                Originally posted by abhi View Post


                                nulla ? impossibile ricorda
                                Nessuno fa funzionare la bpf...
                                Ci hanno provato in molti ma il risultato ? sempre scadente.

                                Gli puoi cambiare molle e fare le scorrevolezze ..ma le tarature cacca sono e cacca rimangono.

                                E te lo dice uno che di soldi ne ha spesi su sta forka.

                                Alcotech mi aveva proposto una revisione totale della forka con tarature e ultrasuoni ma ho preferito mettere una cartuccia completa ohlins.

                                Ciao erik.:1:..

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