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Chattering & rimedi

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    #1

    Chattering & rimedi

    Buongiorno, purtroppo anche se sono una pippa (nel senso che vado piano) a volte nella mia esperienza di pista, ho trovato questo antipatico fenomeno. Svisceriamolo e vediamo se ci sono strade da prendere (setting, geometrie e pressioni delle gomme)
    Succede nell'inserire la moto alla Bucine o al correntaio del Mugello per esempio dove inserimento e percorrenza in discesa avvengono a velocit? elevate........ma non sono esenti dal fenomeno anche gli inserimenti nelle S........in discesa, oppure a vallelunga alla ROMA o al Semaforo.......Succede con gomme molto grippose (Power slick VS Kawasaki ZX10 my 2011 nel mio caso e di altri utenti di questo forum con la stessa moto ma varie configurazioni anche se si discostano di minime misure............) ma ? successo a volte anche con Dunlop KR...mentre con altre moto (vedi RSV4 o BMW ) succede meno........
    Personalmente ? il retrotreno che nel momento in cui alleggerendo il carico per l'inserimento viene perturbato da una piccola asperit?, innesca la fastidiosa vibrazione.....unico sistema x far sparire il fenomeno ? ridare carico allo pneumatico posteriore, ma dopo non si curva +.......oppure si rallenta facendo una percorrenza del caxxo.......

    Dai che pu? essere interessante e molto tecnico....

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    #2
    Ma su che tempi avviene questo fenomeno?

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      #3
      Taratura dell'ammortizzatore? Potresti avere troppo precarico rispetto alla contromolla rendendola inefficace. Con gomma gripposa e freno motore robusto(provato a liberare?) il problema si esalta.

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        #4
        da quello che dici, non mi stupirei se montassi un kit Andreani alla forcella

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          #5
          Originally posted by abhi View Post
          da quello che dici, non mi stupirei se montassi un kit Andreani alla forcella
          no ha la big piston lavorata da poletti e il ttx al posteriore...

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            #6
            Discussione interessante. Riporto qui le mie esperienze sperando che possano essere utili e spunto di discussione.

            A me ? capitato saltuariamente con i kr (soprattutto con i 6813-8813) e ad uno dei miei con zx 10 2012 con le michelin da 16,5 . Nei vari casi abbiamo risolto nell'ordine

            1 - aumentando la pressione gomma anteriore fino a 2.5 a caldo . Probabilmente pi? gonfie perdono grip e scivolano di pi?.

            2 - Diminuire precarico anteriore ed eventualmente cambiare molle con molle pi? dure e meno precaricate (qui sopratutto nel caso si notassero anche strappi alla gomma anteriore e chattering a frequenze elevate)

            3 alzare anteriore e/o abbassare posteriore

            4 diminuire livello olio forcelle. (solo nel caso di pompaggi a bassa frequenza)

            In ogni caso a me questo genere di problema ? sempre sembrato dovuto al troppo carico sull'anteriore.

            Per? ho notato che conta anche molto lo stile di guida e la postura sulla moto. A me ? capitato che sulla stessa moto, con stesse regolazioni, ad un pilota pompava/chattava all'altro no???? misteri del setting

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              #7
              Originally posted by oberon View Post
              Discussione interessante. Riporto qui le mie esperienze sperando che possano essere utili e spunto di discussione.

              A me ? capitato saltuariamente con i kr (soprattutto con i 6813-8813) e ad uno dei miei con zx 10 2012 con le michelin da 16,5 . Nei vari casi abbiamo risolto nell'ordine

              1 - aumentando la pressione gomma anteriore fino a 2.5 a caldo . Probabilmente pi? gonfie perdono grip e scivolano di pi?.

              2 - Diminuire precarico anteriore ed eventualmente cambiare molle con molle pi? dure e meno precaricate (qui sopratutto nel caso si notassero anche strappi alla gomma anteriore e chattering a frequenze elevate)

              3 alzare anteriore e/o abbassare posteriore

              4 diminuire livello olio forcelle. (solo nel caso di pompaggi a bassa frequenza)

              In ogni caso a me questo genere di problema ? sempre sembrato dovuto al troppo carico sull'anteriore.

              Per? ho notato che conta anche molto lo stile di guida e la postura sulla moto. A me ? capitato che sulla stessa moto, con stesse regolazioni, ad un pilota pompava/chattava all'altro no???? misteri del setting
              Allora il fenomeno si presenta anche a chi come me a cose normali gira sui 2 e 5/ 2 e 6, ma in questo modo si rischia gi? sotto i 2.10........anteriore filo piastra, posteriore sui 310 quindi quota originale......l'unica cosa che mi viene in mente ? di provare si a gonfiare la GOMMA ANTERIORE, MA ANCHE DI SGONFIARE LA POSTERIORE TIPO PRESSIONI KR......che ne pensate?
              per lo stile di guida e la postura, sono un tipo alla BAZ, braccia e gambe molto lunghe, e sedere indietro in inserimento e percorrenza, frenata secca mollare e buttare dentro.......

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                #8
                Originally posted by tnt68 View Post
                Taratura dell'ammortizzatore? Potresti avere troppo precarico rispetto alla contromolla rendendola inefficace. Con gomma gripposa e freno motore robusto(provato a liberare?) il problema si esalta.
                Devo provare a liberare di + il freno motore.......in effetti questo fenomeno mi succedeva anche alla ZX10R my 2008 al mugello, e per trovare un rimedio (al tempo fu molto efficace.....) dovetti togliere due delle tre molla a ragno dall'antisaltellamento........al tempo funzion? alla grande.......potrei provare anche su questa.....se per? fosse sufficiente diminuire il freno motore con l'elettronica tramite il software Kawa FI tools della ECU racing........lo farei sulla 2 e 3 marcia e basta.......dai che si tirano fuori soluzioni.....

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                  #9
                  Vai di software poi se non basta ho delle novit? furbissime

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                    #10
                    sulla mia aprilia avevo il chattering come biaggi
                    perch? priama vevo le molle da 9.5 ora con el 10.5 no chattering anche con le michelin

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                      #11
                      Allora ricapitolando togliere freno motore e lavorare sulla forcella..........Genesis grazie per la dritta ma ho gi? le molle forcella da 10,5 (a proposito l'aspriglia con bestioni tipo me o te con che K di molla viaggia???)......a questo punto chiedo a OBERON........un circuitino dove posso lavorare al problema senza spendere le fucilate del mugello (tra turno e gomme.....) ..........non me ne viene in mente nessuno con una bella curva lunga da buttarsi dentro........

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                        #12
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        Vai di software poi se non basta ho delle novit? furbissime
                        Mi incuriosisce.....la novit? ? golosa???

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                          #13
                          Il chattering ? la risultanza del connubio di reazioni elastiche di diversi organi (gomme, forcellone, forcella, piastre di sterzo) che non pu? prescindere dalle condizioni di aderenza/discontinuit? sull'asfalto che causano il fenomeno.

                          Quindi non si pu? provare ad eliminarlo su una pista e pensare che si risolva ovunque.

                          Detto ci? il mio consiglio ? cambiare carcassa della gomma o almeno le pressioni.

                          In quanto se ? chattering "vero" non sono le componenti elastiche delle sospensioni il problema.

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Il chattering ? la risultanza del connubio di reazioni elastiche di diversi organi (gomme, forcellone, forcella, piastre di sterzo) che non pu? prescindere dalle condizioni di aderenza/discontinuit? sull'asfalto che causano il fenomeno.

                            Quindi non si pu? provare ad eliminarlo su una pista e pensare che si risolva ovunque.

                            Detto ci? il mio consiglio ? cambiare carcassa della gomma o almeno le pressioni.

                            In quanto se ? chattering "vero" non sono le componenti elastiche delle sospensioni il problema.

                            Quoto anche perch? con altre gomme stessa moto stesso circuito, non succede........primo passo lavorare sulla pressione gomme.

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Il chattering ? la risultanza del connubio di reazioni elastiche di diversi organi (gomme, forcellone, forcella, piastre di sterzo) che non pu? prescindere dalle condizioni di aderenza/discontinuit? sull'asfalto che causano il fenomeno.

                              Quindi non si pu? provare ad eliminarlo su una pista e pensare che si risolva ovunque.

                              Detto ci? il mio consiglio ? cambiare carcassa della gomma o almeno le pressioni.

                              In quanto se ? chattering "vero" non sono le componenti elastiche delle sospensioni il problema.

                              ok questa ? la risposta definitiva.

                              bravo Mikiff ti quoto in toto.

                              Fast abbassiamo la pressione per far muovere la carcassa o viceversa gonfiamo per irrigidirla.

                              Ma credo che le frquenza del chattering diminuiscano sgonfiando.

                              nell'attesa mi d? al catering....slurp

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