Buongiorno, purtroppo anche se sono una pippa (nel senso che vado piano) a volte nella mia esperienza di pista, ho trovato questo antipatico fenomeno. Svisceriamolo e vediamo se ci sono strade da prendere (setting, geometrie e pressioni delle gomme)
Succede nell'inserire la moto alla Bucine o al correntaio del Mugello per esempio dove inserimento e percorrenza in discesa avvengono a velocit? elevate........ma non sono esenti dal fenomeno anche gli inserimenti nelle S........in discesa, oppure a vallelunga alla ROMA o al Semaforo.......Succede con gomme molto grippose (Power slick VS Kawasaki ZX10 my 2011 nel mio caso e di altri utenti di questo forum con la stessa moto ma varie configurazioni anche se si discostano di minime misure............) ma ? successo a volte anche con Dunlop KR...mentre con altre moto (vedi RSV4 o BMW ) succede meno........
Personalmente ? il retrotreno che nel momento in cui alleggerendo il carico per l'inserimento viene perturbato da una piccola asperit?, innesca la fastidiosa vibrazione.....unico sistema x far sparire il fenomeno ? ridare carico allo pneumatico posteriore, ma dopo non si curva +.......oppure si rallenta facendo una percorrenza del caxxo.......
Dai che pu? essere interessante e molto tecnico....
Succede nell'inserire la moto alla Bucine o al correntaio del Mugello per esempio dove inserimento e percorrenza in discesa avvengono a velocit? elevate........ma non sono esenti dal fenomeno anche gli inserimenti nelle S........in discesa, oppure a vallelunga alla ROMA o al Semaforo.......Succede con gomme molto grippose (Power slick VS Kawasaki ZX10 my 2011 nel mio caso e di altri utenti di questo forum con la stessa moto ma varie configurazioni anche se si discostano di minime misure............) ma ? successo a volte anche con Dunlop KR...mentre con altre moto (vedi RSV4 o BMW ) succede meno........
Personalmente ? il retrotreno che nel momento in cui alleggerendo il carico per l'inserimento viene perturbato da una piccola asperit?, innesca la fastidiosa vibrazione.....unico sistema x far sparire il fenomeno ? ridare carico allo pneumatico posteriore, ma dopo non si curva +.......oppure si rallenta facendo una percorrenza del caxxo.......
Dai che pu? essere interessante e molto tecnico....
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