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Guarnizione della testa

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    #16
    Originally posted by iceman View Post
    Non so sulle altre moto...ma sulla r1 bisogna tirare giu il motore!

    inviato dalla sella della mia R1

    Sul CBR non serve, ma cmq tirare gi? il motore sono al massimo altri 100? di mano d'opera.

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      #17
      Originally posted by .:V:. View Post
      Sul CBR non serve, ma cmq tirare gi? il motore sono al massimo altri 100? di mano d'opera.
      Aspetta... bisogna anche valutare cosa ? stato fatto... mi spiego..

      Se tu porti la moto dal meccanico e gli dici mettila a posto lui apre, sistema e richiude poi ti fa' il conto su basi precise.

      Se chiedi un preventivo come fa' un meccanico a sapere cosa c'? che non va' nel tuo motore?

      Fino a quando non apre il tutto non pu? sapere se c'? necessit? di rettificare testa e basamento, non sa' se ci sono altre cose che potrebbero essere da sistemare quindi ? ovvio che metta in preventivo l'opzione pi? tragica stando anche abbondante perch? potrebbe essere pure peggio di ci? che si pensa.

      Facendo 2 conti tirare gi? un motore, aprirlo completamente, mandare testa e basamento in rettifica e richiuderlo ci vogliono almeno 12 ore di lavoro... che a 35 euro l'ora sono 420 euro... a cui si sommano guarnizione e materiali di consumo almeno altri 100 euro e la rettifica... altri 100 euro almeno...

      Questo vuol dire che salvo complicazioni siamo gi? a pi? di 600 euro... vuoi non mettere almeno un 30% in pi? nel preventivo per stare dalla parte dei bottoni? Ecco giustificati gli 800 euro circa.


      Poi ? chiaro che se trovi il meccanico che lavora a 30 euro, la rettifica che ti chiede 50 euro... ecco che hai gi? risparmiato un bel po', ma se chiedi un preventivo per sistemare un motore che si presume abbia bruciato una guarnizione di testa gli 800 Euro ci stanno.

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        #18
        Originally posted by sandro76 View Post
        Aspetta... bisogna anche valutare cosa ? stato fatto... mi spiego..

        Se tu porti la moto dal meccanico e gli dici mettila a posto lui apre, sistema e richiude poi ti fa' il conto su basi precise.

        Se chiedi un preventivo come fa' un meccanico a sapere cosa c'? che non va' nel tuo motore?

        Fino a quando non apre il tutto non pu? sapere se c'? necessit? di rettificare testa e basamento, non sa' se ci sono altre cose che potrebbero essere da sistemare quindi ? ovvio che metta in preventivo l'opzione pi? tragica stando anche abbondante perch? potrebbe essere pure peggio di ci? che si pensa.

        Facendo 2 conti tirare gi? un motore, aprirlo completamente, mandare testa e basamento in rettifica e richiuderlo ci vogliono almeno 12 ore di lavoro... che a 35 euro l'ora sono 420 euro... a cui si sommano guarnizione e materiali di consumo almeno altri 100 euro e la rettifica... altri 100 euro almeno...

        Questo vuol dire che salvo complicazioni siamo gi? a pi? di 600 euro... vuoi non mettere almeno un 30% in pi? nel preventivo per stare dalla parte dei bottoni? Ecco giustificati gli 800 euro circa.


        Poi ? chiaro che se trovi il meccanico che lavora a 30 euro, la rettifica che ti chiede 50 euro... ecco che hai gi? risparmiato un bel po', ma se chiedi un preventivo per sistemare un motore che si presume abbia bruciato una guarnizione di testa gli 800 Euro ci stanno.


        Non s? che dirti, a me il meccanico mi aveva gi? detto cosa c'era da fare:

        - rettifica testata
        - guarnizione nuova
        - ritaratura gioco valvole

        diciamo che ? stato abbastanza onesto nel non far lievitare il preventivo e soprattutto nel non inventarsi altri guasti "fantasma".

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          #19
          Originally posted by .:V:. View Post
          Non s? che dirti, a me il meccanico mi aveva gi? detto cosa c'era da fare:

          - rettifica testata
          - guarnizione nuova
          - ritaratura gioco valvole

          diciamo che ? stato abbastanza onesto nel non far lievitare il preventivo e soprattutto nel non inventarsi altri guasti "fantasma".
          Aspetta... non metto in dubbio che il tuo meccanico sia onesto... ma ognuno ha le sue metodologie... a monte c'? chi preferisce dirti quello che pi? o meno ? realmente assumendosi il rischio di chiamarti per darti brutte notizie una volta aperto, mentre altri preferiscono stare dalla parte dei bottoni per non trovarsi a disagio in un secondo momento se poi c'? qualcosa che non va'.

          Magari il tuo meccanico conosceva bene la tua moto e l'usura della stessa, per essere certo di quello che era avvenuto... non saprei.. poi considera che il non dover smontare il motore ? un buon vantaggio in termini di manodopera.

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            #20
            Originally posted by sandro76 View Post
            Aspetta... bisogna anche valutare cosa ? stato fatto... mi spiego..

            Se tu porti la moto dal meccanico e gli dici mettila a posto lui apre, sistema e richiude poi ti fa' il conto su basi precise.

            Se chiedi un preventivo come fa' un meccanico a sapere cosa c'? che non va' nel tuo motore?

            Fino a quando non apre il tutto non pu? sapere se c'? necessit? di rettificare testa e basamento, non sa' se ci sono altre cose che potrebbero essere da sistemare quindi ? ovvio che metta in preventivo l'opzione pi? tragica stando anche abbondante perch? potrebbe essere pure peggio di ci? che si pensa.

            Facendo 2 conti tirare gi? un motore, aprirlo completamente, mandare testa e basamento in rettifica e richiuderlo ci vogliono almeno 12 ore di lavoro... che a 35 euro l'ora sono 420 euro... a cui si sommano guarnizione e materiali di consumo almeno altri 100 euro e la rettifica... altri 100 euro almeno...

            Questo vuol dire che salvo complicazioni siamo gi? a pi? di 600 euro... vuoi non mettere almeno un 30% in pi? nel preventivo per stare dalla parte dei bottoni? Ecco giustificati gli 800 euro circa.


            Poi ? chiaro che se trovi il meccanico che lavora a 30 euro, la rettifica che ti chiede 50 euro... ecco che hai gi? risparmiato un bel po', ma se chiedi un preventivo per sistemare un motore che si presume abbia bruciato una guarnizione di testa gli 800 Euro ci stanno.
            Straquoto!io ho chiesto un preventivo mettendo in previsione la guarnizione della testa da fare e testa da spianare!poi mi ha detto che potrebbero essere anche meno di 800..ma anche di piu!
            Poi io sapevo che andrebbero cambiati di norma anche i bulloni della testa..o sbaglio?li sar? un altro centinaio di euro se non di pi?!

            inviato dalla sella della mia R1

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              #21
              Bon, allora mi posso ritenere fortunello ad aver scucito meno di voi. :1:

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                #22
                Originally posted by iceman View Post
                ciao ale!guarda al Mugello ti dissi la stessa cosa anch'io ricordi?avevo paura..e ce l'ho tutt'ora...di aver la guarnizione bruciata!o comunque che stia per partire!poi chiamai Russo...mi disse che l'unica prova da fare ? vedere se mangia acqua!di provare a usarla mettendo la vaschetta di compensazione perch? senza ? difficile vedere se realmente la mangia!io ho deciso di buttare il mio radiatore maggiorato che mi ha sempre dato problemi..mi son comprato un radiatore originale seminuovo con le sue belle ventole...e un bell'aggiuntivo!sabato monto tutto poi spero che alla prox uscita sia tutto ok!
                visto che lo hai chiesto...a me Russo disse che come spesa per la mia moto sarei intorno agli 800-1000 euro!solo con guarnizione e relativa rettifica!
                Quello ? il costo compreso di lavorazione, visto che la si smonta meglio lavorarla.
                Sulla mia ex Suzuki 750 avevo speso proprio 1000 ? da Peppo (con lo sconto) per abbassamento testa, lavorazione condotti e guarnizione nuova
                Poi dipende tanto se gli porti la moto o solo la testa

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                  #23
                  Comunque Alek quoto il controllo dell'acqua, se mangia guarnizione andata.
                  Nelle auto vedi propri l'acqua sgocciolare dallo scarico
                  Quando succede nelle moto vuol dire ? gi? tanto andata la guarnizione

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                    #24
                    Originally posted by robb?rsm View Post
                    Comunque Alek quoto il controllo dell'acqua, se mangia guarnizione andata.
                    Nelle auto vedi propri l'acqua sgocciolare dallo scarico
                    Quando succede nelle moto vuol dire ? gi? tanto andata la guarnizione
                    Penso che sia difficile che sia acqua quella che gocciola dallo scarico..penso sia benzina incombusta!
                    Poi penso che non si hanno sempre gli stessi sintomi..dipende da dove si brucia...se in aspirazione o in scarico..in entrambi i casi quello che ? certo ? il consumo anomalo dell'acqua!
                    Io sabato ho montato i radiatori nuovi..con la vaschetta di compensazione!ho praticamente la certezza di aver la guarnizione andata!ho provato ben 3 volte a fare il livello facendo scaldare la moto..ad ogni raffreddamento calava vistosamente!addirittura ora che ? sotto i 30 gradi la vaschetta ? a secco!quindi..mi tocca affrontare la spesa!questo ? proprio un anno sfortunato x la mia moto!


                    inviato dalla sella della mia R1

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