Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporto giusto AFR

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by dillo View Post
    12.8 anche, meglio far girare in motore un po' + fresco,

    ti dico sfido qualcuno a percepire differenze...
    Quoto

    Vicino a 13 la moto va bene (13 ducati, i giappi sopportano bene anche 13.5)
    I problemi si cominciano a sentire quando ci assivicina molto a 12 o a 14

    Lo stechio ideale ? 14.7 ma, oltre a guadagnare pochisdimo di potenza, si scalda troppo il motore
    Per qst motivo si scende a 13-13.5

    Ma i decimali son finezze ininfluenti

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by arabykola View Post
      Quoto

      Vicino a 13 la moto va bene (13 ducati, i giappi sopportano bene anche 13.5)
      I problemi si cominciano a sentire quando ci assivicina molto a 12 o a 14

      Lo stechio ideale ? 14.7 ma, oltre a guadagnare pochisdimo di potenza, si scalda troppo il motore
      Per qst motivo si scende a 13-13.5

      Ma i decimali son finezze ininfluenti
      ma variare afr a seconda dei giri e aperture tps che ne pensate?

      tipo da 12,9 a 13,5 fino a 8000-9000 rpm e ,max al 60% di tps poi reingrassare da 13,5 a 12,9 da 9000 al limitatore con il 60.100% di tps...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mr.logan View Post
        ma variare afr a seconda dei giri e aperture tps che ne pensate?

        tipo da 12,9 a 13,5 fino a 8000-9000 rpm e ,max al 60% di tps poi reingrassare da 13,5 a 12,9 da 9000 al limitatore con il 60.100% di tps...
        Se te ne accorgi sei bravo

        Di solito andrebbe tenuta leggermente grassa prime aperture gas( risposta dolce del gas, elimina on off da carburazione)
        Leggermente magra nei transitori : cio? DOPO che avete preso il mano gas, ad es da 8/9000 a 11000 dal 20 al 60-80% per avere max accelerazione in frangenti dove ci si sta poco quindi pochi problemi
        E giusta a full gas o quasi sopra gli 11000

        Ma sn finezze, che fra l altro difficilmente si sentono e restano stabili

        La cosa pi? avvertibile ? la prima presa di acceleratore ( dolce- brusca on off ecc ) , essere troppo grassi nei transitori ( moto leggermente pigra) e a full gas se sei a posto fai la top speed

        Ma sn sfumature, quando sei attorno a 13 va bene
        Last edited by arabykola; 01-07-14, 10:52.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by arabykola View Post
          Se te ne accorgi sei bravo

          Di solito andrebbe tenuta leggermente grassa prime aperture gas( risposta dolce del gas, elimina on off da carburazione)
          Leggermente magra nei transitori : cio? DOPO che avete preso il mano gas, ad es da 8/9000 a 11000 dal 20 al 60-80% per avere max accelerazione in frangenti dove ci si sta poco quindi pochi problemi
          E giusta a full gas o quasi sopra gli 11000

          Ma sn finezze, che fra l altro difficilmente si sentono e restano stabili

          La cosa pi? avvertibile ? la prima presa di acceleratore ( dolce- brusca on off ecc ) , essere troppo grassi nei transitori ( moto leggermente pigra) e a full gas se sei a posto fai la top speed

          Ma sn sfumature, quando sei attorno a 13 va bene
          grazie briscola..
          se passi a vigarano ti offro un aperitivo

          Comment


          • Font Size
            #35
            Fra l altro, nei cassoni giapponesi non potete fare cilindro per cilindro, a meno che non saldate 4 attacchi sonde lambda su ogni collo, nella giusta posizione

            Nei ducati e bicilindrici in genere invece si fa ed ? molto redditizia, per quanto fatti bene ci son sempre differenze

            Ci vengo quasi tutti i weekend a modena, appena mi tolgono l attrezzatura da robocop senzaltro
            Last edited by arabykola; 01-07-14, 12:19.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Ehm Vigarano ? Ferrara....modena no grazie

              Comment


              • Font Size
                #37
                Tutto molto interessante grazie a tutti. Ho messo su una mappa con 13 a tps sotto il 20%, 13,2 tra 20 e 80, ? 12,8 sopra l'80% ? sopra gli 11000 in genere. Vediamo come va.

                Io comunque uso la stessa power commander 5 con autotune sia sul gsx-r 750 sia sull'rsv1000. Ovviamente nel primo caso con lambda unica mentre nel secondo mappando per cilindro, e copiando le mappe sulla PC3 montata sulla moto.

                Ovviamente mappe marcia-marcia.

                Per ora.. funziona bene.

                Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Io uso wide band+ecu racing kawa. ...; )

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Eh, si potesse anche sulle mie... niente da fare, roba troppo vecchia. In teoria non puoi neanche montare la PC5, ho dovuto adattare un po'di cablaggi per poterla usare, soprattutto per usare la stessa su due moto.

                    Ovvio che con una ecu aperta hai molti pi? parametri su cui lavorare

                    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      mi inserisco con una domanda un po' OT e un po' pi? specifica sperando che qualcuno sappia aiutarmi: nella ECU Yoshimura la mappatura si pu? modificare variando la percentuale in + oppure in - rispetto alla mappa base.
                      La domanda ?: che rapporto c'? tra la percentuale e l'AFR? in altre parole, se aumento (per esempio) del 4% si pu? sapere di quanto varia l'AFR?
                      OPPURE: se ho un AFR di 14, di quale percentuale devo diminuire per portarlo a 13?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by mindfulness View Post
                        mi inserisco con una domanda un po' OT e un po' pi? specifica sperando che qualcuno sappia aiutarmi: nella ECU Yoshimura la mappatura si pu? modificare variando la percentuale in + oppure in - rispetto alla mappa base.
                        La domanda ?: che rapporto c'? tra la percentuale e l'AFR? in altre parole, se aumento (per esempio) del 4% si pu? sapere di quanto varia l'AFR?
                        OPPURE: se ho un AFR di 14, di quale percentuale devo diminuire per portarlo a 13?
                        nessuno?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Inanzitutto la empro nn va a percentuali, ma son valori suoi
                          Che nn so a cosa corrispondono
                          Cio? tu visualizzi il valore che ti interessa nella casella, cn pgup o pgdwn lui si muove automaticamente di una quantit? prestabilita( che nn ricordo)
                          Che cambia ad esempio dalla tabella benza a quella anticipi

                          Nel tuo caso, se sei a 14 io davo2 impulsi in pi?( ingrassavo)
                          Poi riverificavo, ed eventualmente correggevo di conseguenza

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by mindfulness View Post
                            mi inserisco con una domanda un po' OT e un po' pi? specifica sperando che qualcuno sappia aiutarmi: nella ECU Yoshimura la mappatura si pu? modificare variando la percentuale in + oppure in - rispetto alla mappa base.
                            La domanda ?: che rapporto c'? tra la percentuale e l'AFR? in altre parole, se aumento (per esempio) del 4% si pu? sapere di quanto varia l'AFR?
                            OPPURE: se ho un AFR di 14, di quale percentuale devo diminuire per portarlo a 13?
                            senti, non offenderti, ma quando leggo certi commenti capisco come mai i motori esplodono...

                            chiarisco meglio: senza nessuna esperienza pratica o conoscenza dei motori vi mettereste a fare il gioco valvole? no...

                            allora xk? l'utente medio di moto o macchine si sente un drago dell'elettronica e mette mano tramite moduli aggiuntivi o direttamente in centralina alle mappe del proprio mezzo????


                            guardate che nella migliore delle ipotesi avere un mezzo che va da culo o (+ facilmente) che rompe dopo pochi km (andando cmq da culo) ? veramente un attimo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Mah esplodono mica tanto.... prima di fondere un motore stradale 4t senza preparazione ce ne va, se sbaglia la mappa mal che vada gira di merda ma prima di rompere qualcosa ce ne vuole, devi smagrire tanto, usarla tanto, o cannare completamente gli anticipi.

                              Poi scusa, gli scrivi "scusa non offenderti ma.... " e poi una roba con un tono del genere? Cosa deve fare, saltare di gioia?

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ps: sia chiaro, sul resto hai PERFETTAMENTE ragione. Metter mano senza sapere cosa si sta facendo ? un rischio e di solito non porta a grandi risultati

                                Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X