Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporto giusto AFR

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by dillo View Post
    questo non so dirtelo, non ? tanto questione di banco l'on off, ma di sentire la moto e sistemarla in vari tentativi...

E' proprio quello che mi preoccupa senza avere la moto su cui lavorare...Vab? mi devo affidare all'esperienza di conosce sti motori Grazie per le risposte

Comment

• Font Size
      Inoltre senza ECU cn lambda in close loop ? impossibile tenere la lambda perfetta

Quello che fa la differenza ? l"anticipo, ma l? serve banco prova e strumenti adatti per metterlo a punto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
      Allora il tuo consiglio ? di mettere afr sui 13 edi non perderci troppo tempo.
      Ho capito bene?

Comment

• Font Size
        Originally posted by desmodannato View Post
        E' proprio quello che mi preoccupa senza avere la moto su cui lavorare...Vab? mi devo affidare all'esperienza di conosce sti motori Grazie per le risposte
        la Power Commander ha la funzione pompa di ripresa, ingrassa per il X numero di cicli per un Y variazione di apertura farfalla.

io ho la PCIII e questa funzione ? efficace.

Non so se hai letto da noi MT-SERIES , ma c'? allo studio con Diapason Racing la rimodulazione dell'originale, anche per questo motivo.

Comment

• Font Size
          Originally posted by omarMT01 View Post
          la Power Commander ha la funzione pompa di ripresa, ingrassa per il X numero di cicli per un Y variazione di apertura farfalla.

io ho la PCIII e questa funzione ? efficace.

Non so se hai letto da noi MT-SERIES , ma c'? allo studio con Diapason Racing la rimodulazione dell'originale, anche per questo motivo.
          Si so della funzione pompa di ripresa, ma sono finezze che solo un preparatore sa far rendere al meglio, purtroppo... Ho letto anche di Diapason Racing Devo dire che Ducati, almeno sulla 1x98 era molto pi? avanti come mappature gestione motore, mai avuto un motore cos? "fastidioso" da gestire....

Comment

• Font Size
            Originally posted by mr.logan View Post
            Allora il tuo consiglio ? di mettere afr sui 13 edi non perderci troppo tempo.
            Ho capito bene?
            12.8 anche, meglio far girare in motore un po' + fresco,

ti dico sfido qualcuno a percepire differenze...

Comment

• Font Size
              12.8 anche, meglio far girare in motore un po' + fresco,

ti dico sfido qualcuno a percepire differenze...
              Peppo russo disse ...12, 9 fino a 9000/9500 poi 13, 2 fino al limitatore...
              Non sembra male ...

Che ne dici?

Comment

• Font Size
                Originally posted by desmodannato View Post
                Si so della funzione pompa di ripresa, ma sono finezze che solo un preparatore sa far rendere al meglio, purtroppo... Ho letto anche di Diapason Racing Devo dire che Ducati, almeno sulla 1x98 era molto pi? avanti come mappature gestione motore, mai avuto un motore cos? "fastidioso" da gestire....
                ma no, fidati, si apre una finestra dove ti chiede per quanti giri motore (inteso proprio come giri dell'albero da 1 a 40) deve intervenire, la sensibilit? in percentuale (da 0% a 100%) e la variazione di benzina (da -100% a +100%

Fai due prove, parti con 3giri e 20% di variazione, e 5% di benzina.

Ti accorgi subito se ? sufficiente o meno.

Chiaramente uno deve comprare la centralina che non costa due lire, e comprarla solo per questo non ha molto senso, a meno che uno poi la fa rullare al banco e ottimizza al meglio tutta la curva di erogazione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mr.logan View Post
                  Peppo russo disse ...12, 9 fino a 9000/9500 poi 13, 2 fino al limitatore...
                  Non sembra male ...

Che ne dici?
                  pensavo anche io di fare qualcosa del genere (PC5 + autotune su gixxer 750 k2),...

in realt? non mi ? molto chiaro perch? tenere valori cos? bassi a gas parzializzato, in teoria dovrebbe essere preferibile lavorare vicino allo stechiometrico (14.7) per avere una combustione ottimale, ingrassando solo a farfalla aperta (>80%) per sopportare il carico e avere maggiore potenza a discapito della combustione.

Nelle auto la strada che si segue ? questa, so che i motori motociclistici prediligono di norma una miscela pi? ricca (12,8 ? veramente TANTO ricca) ma non capisco il motivo.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by dartstryker View Post
                    pensavo anche io di fare qualcosa del genere (PC5 + autotune su gixxer 750 k2),...

in realt? non mi ? molto chiaro perch? tenere valori cos? bassi a gas parzializzato, in teoria dovrebbe essere preferibile lavorare vicino allo stechiometrico (14.7) per avere una combustione ottimale, ingrassando solo a farfalla aperta (>80%) per sopportare il carico e avere maggiore potenza a discapito della combustione.

Nelle auto la strada che si segue ? questa, so che i motori motociclistici prediligono di norma una miscela pi? ricca (12,8 ? veramente TANTO ricca) ma non capisco il motivo.
                    mah...per fare girare il motore pi? fresco?
                    sinceramente non saprei...per? ho provato mappe con quegli afr e vanno un gran bene, senza on off e tirano sempre...

Comment

• Font Size

12.8 ? tanto grassa????

Senza offesa mi sa che hai le idee un po' confuse, la carburazione si tiene magra nei parziali (13.8-14) solo x consumare poco dato che potenza non serve...

Comment

• Font Size
                        12.8 ? tanto grassa????

Senza offesa mi sa che hai le idee un po' confuse, la carburazione si tiene magra nei parziali (13.8-14) solo x consumare poco dato che potenza non serve...

mah, magra o grassa ? abbastanza una questione di opinioni... nel senso: il rapporto stechiometrico ? 14,7, al di sotto parte della benzina non viene bruciata correttamente nella combustione.

Tutto ci? che risiede al di sotto di 14,7 comporta carburante non bruciato, quindi 14 o 12,8 che sia, si parla sempre e comunque di miscela AF "grassa".

va detto che stechio e potenza massima non sono la stessa cosa: non ? detto che il massimo rendimento comporti la massima potenza, ragion per cui (immagino) si tende a mantenere una carburazione pi? grassa per avere maggiore spinta, mantenere il motore pi? fresco e limitare la detonazione.

ma sotto l'AFr di 14,7 sempre miscela "grassa" ?

Comment

• Font Size
                          mah, magra o grassa ? abbastanza una questione di opinioni... nel senso: il rapporto stechiometrico ? 14,7, al di sotto parte della benzina non viene bruciata correttamente nella combustione.

Tutto ci? che risiede al di sotto di 14,7 comporta carburante non bruciato, quindi 14 o 12,8 che sia, si parla sempre e comunque di miscela AF "grassa".

va detto che stechio e potenza massima non sono la stessa cosa: non ? detto che il massimo rendimento comporti la massima potenza, ragion per cui (immagino) si tende a mantenere una carburazione pi? grassa per avere maggiore spinta, mantenere il motore pi? fresco e limitare la detonazione.

ma sotto l'AFr di 14,7 sempre miscela "grassa" ?
                          scusa, se eviti di dire cagate in un forum ? meglio, soprattutto se ci gira gente che di lavoro fa elettroniche per mezzi da competizione

il grasso o magro non ? rispetto al rapporto stechiometrico chimico (14,7:1 per la benzina) ma rispetto al rapporto stechiometrico ottimale, che varia da motore a motore,

per esempio per un aspirato il rapporto ottimale di solito ? 0,92 (13,5:1) per quanto riguarda i consumi (minore consumo specifico), 0,90 per quanto riguarda la potenza (13,2), detto questo a scendere a 0.88 (12.9) si gira con pochissima perdita prestazionale (2% se ? tanto) e si fa girare il motore decisamente + fresco come egt, valvole di scarico e pistoni ringraziano

ci? detto mi ? capitato di mappare aspirati che girano al massimo delle prestazioni con lambda di 0.86 (una clio s1600), altri addirittura per pessime conformazioni di camera di combustione li devi far girare a 0.82-0.83 per farli andare forte (chevy LS7)

per i motori turbo il discorso ? ancora + complesso, dato che la carburazione la fai prima di tutto in funzione di temperature e problemi di detonazione, e sei costretto a girare anche a 0.78 visto che oltre dopo 10km fondi tutto...

Comment

• Font Size
                            Eh appunto, stiamo dicendo la stessa cosa. Se lo stechiometrico chimico ? 14,7, mi chiedevo per quale motivo negli aspirati con limitata inerzia ed elevati regimi si dovesse stare cos? grassi.

Non dico che 12.8 sia sbagliato, anzi lo prendo per buono a prescindere tant'? che per la mia prima tabella afr ho seguito una curva variabile tra 13.1 e 12.8 anche io.
                            Mi stupisce per? che si debba processare cos? tanto incombusto per avere massima potenza, il mio ? un discorso teorico per capire il funzionamento del motore,non per mettere in dubbio le capacit? di nessuno

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Allora ragazzi , sul discorso macchine non metto becco perch? non ho esperienze, ma sulle moto c'? da dire che ogni moto/motore reagisce in maniera diversa a seconda dell'afr, per esempio BMW s1000 rr se non lo fai girare magro ha una perdita molto alta di cv e per magro io intendo intorno ai 13,8 afr ( 0,94) le giapponesi rispondono molto bene con un afr intorno ai 13.3/5 (0,91/0,92) , di norma a livelli agonistici dove il pilota spinge tanto si tende a tenere la mappatura nella zona di passaggio un po' pi? grassina (12,/8) per non avere una moto brusca in uscita di curva e quindi poter prendere il gas in mano prima.
                              Con Kawasaki quest'anno nel mondiale questo inverno ho potuto far fuori un motore al banco proprio perch? mi interessava sapere quali rapporti stechiometrici e anticipi rendessero meglio per poi fare i motori nuovi e non avere problemi, e ho notato che la massima resa l'abbiamo avuta intorno ai 13;5 nelle zone alte, e gli anticipi per il diagramma di fasatura eseguito hanno raggiunto anche 3,5*/4 ( molto tirati).... Ci sarebbero molte altre cose e considerazioni da fare, ma ripeto ogni motore va messo a banco e vedere come rende di pi?.
                              ...senz? banco ? impossibile anche per i pi? noti e famosi preparatori....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by DINAMITE View Post
                                Allora ragazzi , sul discorso macchine non metto becco perch? non ho esperienze, ma sulle moto c'? da dire che ogni moto/motore reagisce in maniera diversa a seconda dell'afr, per esempio BMW s1000 rr se non lo fai girare magro ha una perdita molto alta di cv e per magro io intendo intorno ai 13,8 afr ( 0,94) le giapponesi rispondono molto bene con un afr intorno ai 13.3/5 (0,91/0,92) , di norma a livelli agonistici dove il pilota spinge tanto si tende a tenere la mappatura nella zona di passaggio un po' pi? grassina (12,/8) per non avere una moto brusca in uscita di curva e quindi poter prendere il gas in mano prima.
                                Con Kawasaki quest'anno nel mondiale questo inverno ho potuto far fuori un motore al banco proprio perch? mi interessava sapere quali rapporti stechiometrici e anticipi rendessero meglio per poi fare i motori nuovi e non avere problemi, e ho notato che la massima resa l'abbiamo avuta intorno ai 13;5 nelle zone alte, e gli anticipi per il diagramma di fasatura eseguito hanno raggiunto anche 3,5*/4 ( molto tirati).... Ci sarebbero molte altre cose e considerazioni da fare, ma ripeto ogni motore va messo a banco e vedere come rende di pi?.
                                ...senz? banco ? impossibile anche per i pi? noti e famosi preparatori....
                                sacrosanta verit?...ma qui parlaamo di mappare con giocattori tipo auto tune e cazzzate varie da amatori.
                                oviamente il banco ? sempre la migliore soluzione..

Comment

X
                                Working...
                                X