Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Prendi la colla bicomponente poliuretanica rapida della 3M, quella la dare con la pistola per biconponenti non quella in tubetti, io ci incollo attacchi paraurti, fari etc etc e tiene tantissimo anche pi? della vetroresina.
mi sono messo con il saldatore per lo stagno e funziona da d1o
peccato abbia fatto puff e non si accende pi? ahahahaha
alla colla preferirei saldare, odio le colle
Ho usato anche la macchinetta che permette il riporto di colla.... non serve a un cavolo... questo per dire che la plastica non ? per nulla semplice saldarla come si deve, al pi? se ne appiccica sopra.
Quella colla che ti dico ? fatta per incollare parti in plastica soggette a sollecitazioni come appunto gli attacchi dei fari rotti, paraurti, carene moto, attacchi di tubi etc etc.... quindi fidati che funziona
Si usa con questa pistola (al costo di 60 euri ) e la forma ? quella della foto ma ovviamente il tipo ? diverso e cio? per plastica e affini (costa un 40 euro circa)
Vai di saldatore per stagno: se usi la punta fine, con un po' di mano va alla grande.
Magari devi cercare qualche pezzo della stessa plastica come materiale d'apporto se serve
io ho riparato un intero set di carene in ABS ( ma mi sembra che alcuni pezzi fossero ppa o proprio pa6) con il saldatore da stagno a punta piatta e larga (come un cacciavite a taglio, mi sembra fosse 90W)
quello con la punta a spillo da elettronica non va bene.
con materiali come l'ABS non serve nemmeno materiale d'apporto
perch? si squaglia ma non si ritira.
io usavo una precisa sequenza: univo i pezzi e davo due punticini per tenerli, poi poi passavo il saldatore di taglio facendo un solco profondo circa la met? dello spessore e poi spostavo materiale da una parte all'altra spingendo, per tutta la lunghezza della saldatura. Infine facevo una passata trasversale. poi ripetevo la procedura dall'altro lato.
risultato: i pezzi saldati erano resistenti quanto quelli non saldati.
mettiti una maschera ai carboni se saldi parecchio perch? la puzza di plastica bruciata ? tremenda.
Ciao, Io ho usato la tecnica con saldatore a stagno, cercando di andare in profondita 1 1,5 mm dai due latidopo di che per riempire ho usato la colla Q-Bond consigliatami da un carroziere, che e composta da due componenti colla cinoacrilica ed un polverina per lo riempimento, devo dire che ? un po cara ma fantastica la tenuta.
Saluti Ivan
Q Bond Repair Kit Small Quick Bonding Adhesive: Automotive
Last edited by tazgana; 29-05-14, 07:10.
Reason: link esterno
Comment