Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

saldare plastica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    saldare plastica

    Cosa posso usare? Porcomondo sto impazzendo

    ? pa6, in teoria nylon caricato vetro

  • Font Size
    #2
    Ti puoi anche impiccare

    Prendi la colla bicomponente poliuretanica rapida della 3M, quella la dare con la pistola per biconponenti non quella in tubetti, io ci incollo attacchi paraurti, fari etc etc e tiene tantissimo anche pi? della vetroresina.

    Comment


    • Font Size
      #3
      la vetroresina non si attacca nemmeno

      mi sono messo con il saldatore per lo stagno e funziona da d1o

      peccato abbia fatto puff e non si accende pi? ahahahaha



      alla colla preferirei saldare, odio le colle

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dingo125 View Post
        la vetroresina non si attacca nemmeno

        mi sono messo con il saldatore per lo stagno e funziona da d1o

        peccato abbia fatto puff e non si accende pi? ahahahaha



        alla colla preferirei saldare, odio le colle

        Ho usato anche la macchinetta che permette il riporto di colla.... non serve a un cavolo... questo per dire che la plastica non ? per nulla semplice saldarla come si deve, al pi? se ne appiccica sopra.

        Quella colla che ti dico ? fatta per incollare parti in plastica soggette a sollecitazioni come appunto gli attacchi dei fari rotti, paraurti, carene moto, attacchi di tubi etc etc.... quindi fidati che funziona

        Si usa con questa pistola (al costo di 60 euri ) e la forma ? quella della foto ma ovviamente il tipo ? diverso e cio? per plastica e affini (costa un 40 euro circa)

        Comment


        • Font Size
          #5
          I carrozzieri la saldano. Ti costa due lire fargli saldare un attacco faro

          Comment


          • Font Size
            #6
            sto facendo dei pezzi su misura, non posso far saldare ad altri, saldo mentre faccio

            che saldatrice posso usare? la mia magari ? morta solo perch? ante guerra

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bobber View Post
              I carrozzieri la saldano. Ti costa due lire fargli saldare un attacco faro
              Usiamo la colla 3m
              Last edited by alfetta; 27-05-14, 20:35.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La plastica si salda anche con gli ultrasuoni ma non ? proprio indolore comprare una saldatrice cos?.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Eh lo so

                  Oggi vedo alla lidl che hanno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dingo125 View Post
                    Eh lo so

                    Oggi vedo alla lidl che hanno
                    Vai di saldatore per stagno: se usi la punta fine, con un po' di mano va alla grande.
                    Magari devi cercare qualche pezzo della stessa plastica come materiale d'apporto se serve

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      il PA6 credo non si incolli nemmeno agli ultrasuoni..

                      si incolla chimicamente con l'acido formico e forse anche acetico.

                      (se decidi per le colle che ti suggeriscono leggine le schede e probabilmente ce li trovi tra i componenti)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ho riparato un intero set di carene in ABS ( ma mi sembra che alcuni pezzi fossero ppa o proprio pa6) con il saldatore da stagno a punta piatta e larga (come un cacciavite a taglio, mi sembra fosse 90W)

                        quello con la punta a spillo da elettronica non va bene.

                        con materiali come l'ABS non serve nemmeno materiale d'apporto
                        perch? si squaglia ma non si ritira.

                        io usavo una precisa sequenza: univo i pezzi e davo due punticini per tenerli, poi poi passavo il saldatore di taglio facendo un solco profondo circa la met? dello spessore e poi spostavo materiale da una parte all'altra spingendo, per tutta la lunghezza della saldatura. Infine facevo una passata trasversale. poi ripetevo la procedura dall'altro lato.

                        risultato: i pezzi saldati erano resistenti quanto quelli non saldati.

                        mettiti una maschera ai carboni se saldi parecchio perch? la puzza di plastica bruciata ? tremenda.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          comprato oggi un saldatore 80w a 12,50€

                          punta piatta e via

                          il problema del pa6 ? che ritira di bestia, quindi uso gli scarti come apporto

                          per tenere bassa la temp sto sui 150v

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            e si, puzza da far schifo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao, Io ho usato la tecnica con saldatore a stagno, cercando di andare in profondita 1 1,5 mm dai due latidopo di che per riempire ho usato la colla Q-Bond consigliatami da un carroziere, che e composta da due componenti colla cinoacrilica ed un polverina per lo riempimento, devo dire che ? un po cara ma fantastica la tenuta.

                              Saluti Ivan



                              Q Bond Repair Kit Small Quick Bonding Adhesive: Automotive
                              Last edited by tazgana; 29-05-14, 07:10. Reason: link esterno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X