Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

QUESITO TENNICO SU ALTEZZA E K MOLLA post per modiifca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    QUESITO TENNICO SU ALTEZZA E K MOLLA post per modiifca

    per farla breve...ho acquistato un ttx di una daytona r 2013 per la mia street (quello montato di serie) a un prezzaccio.
    sulla moto ho un kayaba con molla da 110 nm mentrre il ttx ha la molla da 100nm

    l interessa mono ? lo stesso 294mm

    ho notato per? che lo spessore sotto la forchetta del mono ? pi? alto di 3mm rispetto al mio tanto ? vero che la daytona r ? pi? alta di un cm di culo rispetto alla standard.

    considerando che comunque la molla da 110 per me ? leggerina comunque , sarebber consigliabile trovare la molla da 115 per il ttx e montarlo senza spessore o montarlo cosi con la 100nm con lo spessore pi? alto?

    premetto che il kayaba originariamente non ha contromolla , il ttx si se pu? aiutare.

    notavo che con il ttx rispetto al daytona standard la molla ? pi? morbida di 10nm in virt? di questo spessore.

    thanks

  • Font Size
    #2
    perch? pensi che lo standard ha la molla pi? morbida in virt? dello spessore?

    E' vero che pi? alta dietro porta un po di peso avanti ma non credo che il motivo sia questo ma perch? con la R uno "dovrebbe" cercare la prestazione da solo, senza passeggero.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      perch? pensi che lo standard ha la molla pi? morbida in virt? dello spessore?

      E' vero che pi? alta dietro porta un po di peso avanti ma non credo che il motivo sia questo ma perch? con la R uno "dovrebbe" cercare la prestazione da solo, senza passeggero.
      no , il kayba standard ha la molla pi? dura ? da 110 e ha lo spessore pi? basso


      l ohlins ha la molla pi? morbida da 100 ma lo spessore pi? alto di 3mm

      dico che ? morbida gi? la 110 perch? cala di 25mm dallo statico al rider sul post

      Comment


      • Font Size
        #4
        per me devi provare vedrai che sul TTX la 100 sara? non dico piu dura ma non piu morbida della 110 sul mono standard

        anche il cbr ha la 120 sul mono originale...la 105 con la contromolla del TTX ? fin troppo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Interessante bosco..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ed io che con la 80 sul Bitubo ho l'impressione di essere seduto su una trave.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il TTX soltamente usa molle pi? morbide anche rispetto al prxls sempre ohlins.

              La differenza di spessore e lunghezza molla sono fattori inutili per stabilire la reazione della sospensione, contribuiscono solo a determinare l'interasse totale, una volta impostato il giusto precarico.

              Come al solito, prima di tutto merita provare tutte le regolazioni prima di decidere se cambiare o meno molla o idraulica.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Montalo e poi decidi. Io ( 90 kg con abbigliamento moto completo) sul wp avevo molla 85 ed era perfetto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ora, forse il mio ragionamento ? sbagliato.. Ma perch? il ttx utilizza molle pi? morbide rispetto allo standard? Qual ? il motivo tecnico di questa scelta?
                  Bitubo ha un sistema simile ma non cambiano il k molla tra fxf e xxf per dire.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X