Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio molle

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio molle

    Salve ragazzi, scusate la domanda stupida ma non trovo niente di simile nel forum!

    Ho comperato una moto r6 2007 solo pista con focelle e mono honlins. Il precedente proprietario pesava compreso di tuta non pi? di 75kg io ne peso con tuta e casco 92kg. Ora mi sono accorto che in pista la forcella va sempre a pacco senza neanche forzare troppo, dite che devo cambiare molle?

    In caso ? un lavoro semplice che posso fare io il cambio molla cos? in caso faccio solo un test?

    grazie mille

  • Font Size
    #2
    Ciao omonimo, devi fare i sag (c'? una guida qui sul forum) poi decidi. Per cambiare molle servono attrezzi specifici

    Comment


    • Font Size
      #3
      Magari il problema ? idraulico....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Con 20kg di peso pilota in pi?, su una R6, dubito che sia solo un problema di idraulica....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie per le risposte! ho provato a stringere il precarico delle forcelle fino a due giri dalla fine! a met? giornata ho regolato un po' l'idraulica forcella e quella del mono per vedere se riuscivo a farla lavorare meglio. ma niente sempre a fine corsa arrivo! La moto in curva ad ogni modo va bene non presenta problemi ed ? anche agile ma quando freno sento proprio che finisce la forcella e la gomme anteriore scivola (non so se rendo l'dea)

          In merito al cambio molle ma se comprimo la forcella svito il tappo sfilo le molle e rimetto le nuove ? sufficiente oppure bisogna sempre cambiare l'olio?

          grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quando togli le molle, un po' di olio lo togli per forza. La cosa migliore ? togliere molla e distanziale, fare il livello corretto (magari gi? che ci sei cambi anche l'olio) e rimetti molla e distanziale.
            Di solito si fa cos?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora ora compro le molle che dite da 100k vanno bene? Skid quindi dato che la forcella ? stata revisionata 3 pistate fa penso sia inutile pulirla posso fare cos': comprimo, svito il tappo tolgo molla distanziale, svuoto e premo lo stantuffo e rifaccio il livello, pu? andare??

              grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se adesso hai le 95 ok le 100.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Federicone View Post
                  Allora ora compro le molle che dite da 100k vanno bene? Skid quindi dato che la forcella ? stata revisionata 3 pistate fa penso sia inutile pulirla posso fare cos': comprimo, svito il tappo tolgo molla distanziale, svuoto e premo lo stantuffo e rifaccio il livello, pu? andare??

                  grazie
                  Svuotare solo se cambi l'olio, altrimenti aggiungi solamente fino al livello che vuoi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ho capito quando dici "comprimo"
                    Se comprimi la forcella e poi sviti i tappi, ti fai saltare via la testa.
                    A forcella smontata si svista il tappo e abbassa il fodero. Si comprime la molla e la si blocca con una piastrina fatta apposta. Si separa il tappo dallo stelo del pompante. Si avviata al suo posto un attrezzo per poterlo abbassare ed alzare senza problemi. Togli molla e distanziale. Aggiungi un goccino di olio e fai il livello con la siringa. Metti la molla nuova ed il distanziale. La ricomprimi e rimetti la piastrina. Togli l'attrezzo all'asta del pompante e rimonta il tappo. Togli la piastrina e chiudi il tappo sul fodero.
                    ? pi? difficile spiegarlo che farlo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ragazzi siete tutti ottimisti non mi rimane che provare!! devo solo trovare un attrezzo me mi tenga la forcella!! @Omar dovrei avere le novanta perch? il vecchio proprietario si ricorda cos?...quindi consideriamo il mio peso e non le molle vecchie vanno bene le 100k? Progressive??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Federicone View Post
                        Ragazzi siete tutti ottimisti non mi rimane che provare!! devo solo trovare un attrezzo me mi tenga la forcella!! @Omar dovrei avere le novanta perch? il vecchio proprietario si ricorda cos?...quindi consideriamo il mio peso e non le molle vecchie vanno bene le 100k? Progressive??
                        progressive (bistadio) NO!

                        o Hyperprogressive (HyperPro) o lineari.

                        se adesso hai le 90 salirei a 95 (considera che le molle sono due, sali da 180 a 190), pesi solo 20kg in pi?, mica 50.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          stavo proprio leggendo delle hyperpro!!!

                          Allora vada per le 95! sicuro dentro lui mi ha detto che non ha ne le 100 ne le 95 perch? era leggero.....ti aggiorno! ora sto studiando su youtube il procedimento!! Con l'attrezzo che smonta non sembra difficile oggi mi dedico alla costruzione di questo aggeggio!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            andrei di k100 senza esitare con le 95 secondo me rischi siano debolucce

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grazie a tutti per le risposte!! Tra poco chiamo andreani e chiedo ulteriore conferma se le 95 o 100k e vi dico ( ? mia insicurezza non malfiducia in voi ?!). @skid ho visto un po di cose su youtube ho detto proprio una cavolata con comprimo. ora ? tutto chiarissimo quanto da te detto. Mi devo fare questo attrezzo per smontare. Ma sapete quanto ? il dimetro interno della forcella?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X