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Cambio molle

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    #16
    Quale attrezzo devi fare? Quello per comprimere la molla?

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      #17
      Si ho visto su questo tutorial che ? semplice da costruire "l'aggeggio"!!

      tutorial:

      SVF Moto Smontaggio Forcella - Dinamica della Moto - YouTube

      certo la fa semplice per?...
      Ma davvero per cambiare l'olio pasta dare due pompate al pompante e si rimette l'olio??

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        #18
        Beh ma quello del video ? un attrezzo professionale. Puoi anche fare senza se devi farlo una volta

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          #19
          Skid infatti ? come dici tu ne sto facendo uno artigianale! oggi con un amico proviamo a saldarlo poi ti dico...

          Apparte tutto finalmente ho appurato che molle ho:

          85nm sulle forcelle
          80nm sul mono

          Ho la netta sensazione che devo cambiare sia quella del mono che delle forche! Volevo tornare in pista sabato a magione per fare un ultimo tentativo ma penso a sto punto sia inutile

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            #20
            se cos? era bilanciata, molle ma bilanciata, ? probabile che devi cambiarle entrambe....

            A questo punto, visto che non hai una 90 ma un'85, che metti davanti?

            Io pensavo di aumentare di 5, quindi una 90, ma abhi ha pi? esperienza di me e diceva 100. C'? una 95/97?

            Dietro direi una 90.

            Adesso aspettiamo ABHI

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              #21
              Ho chiamato andreani, loro dicono solo molle forche 95 in quanto le 95 vanno bene per uno che pesa dagli 85 a 100kg! Dopo provo e se nn va passo al mono in quanto posso lavorare sul precarico....aspetto altri consigli

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                #22
                io Omar pensavo di aumentare di 10 visto che gli sembrava estremamente cedevole, ma onestamente anche io pensavo montasse k90
                quindi direi vada per le k95

                e probabilmente almeno di una k90 al mono, ma bisognerebbe prima sapere i sag

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                  #23
                  Grazie ancora per l'aiuto! Visto quanto dite ho deciso di prendere le 95! Sono indeciso se prendere direttamente anche quella del mono tanto ? chiaro che va cambiata perch? secondo me poi nn si raccordano! La notte porta consiglio! Da andreani mi hanno detto che i sag ? roba vecchia perch? ? impossibile farli con le contromolle!! Boo

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                    #24
                    Non ? vero, i sag non sono roba vecchia
                    sono le contromolle che andrebbero utilizzate correttamente, cosa che evidentemente loro non fanno

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                      #25
                      Abhi non soche dirti, dopo se trovo un amico che mi aiuta a prendere le misure faccio un sag.
                      Novit? della mattina da andreani, li chiamo per ordinare le molle in quanto sono quelli che le vendono a meno, e mi dicono che nello schedario gli risulta che la mia ? una forcella pressurizzata e non posso smontarla io, ma ? vero o sparano balle per fare il lavoro?

                      la mia forcella ? questa:

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                        #26
                        il sag statico puoi misurarlo, in base alla lunghezza della contromolla del mono
                        Cio?, se la contromolla non lavora in posizione statica, ma solo in finecorsa la misurazione sar? attendibile, altrimenti ti toccher? misurare solo il sag rider, il quale per? non ti dir? se la molla ? corretta, ma solo se per il tuo peso quella molla l hai precaricata correttamente

                        ps. non conosco la cartuccia in questione, ma potrebbe essere vero che non puoi farla tu

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                          #27
                          Va be! Le spedisco a loro e finita sta storia! Per? nn capisco cosa pu? starci di complicato a tirare fuori una molla!
                          Ma per capire se la molla ed il preparico del mono sono giusti non si fa la differenza fra il dinamico e lo statico? Senza lo statico come lo capisco abhi? Grazie

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                            #28
                            Originally posted by Federicone View Post
                            Va be! Le spedisco a loro e finita sta storia! Per? nn capisco cosa pu? starci di complicato a tirare fuori una molla!
                            Ma per capire se la molla ed il preparico del mono sono giusti non si fa la differenza fra il dinamico e lo statico? Senza lo statico come lo capisco abhi? Grazie
                            il problema ? che probabilmente aprendo i tappi per sfilare la molla, dopo devi ricaricare la cartuccia di gas.

                            Si, ma se il mono in questione montasse una contromolla che lavora nello statico, come dicono loro non potresti misurarlo lo statico
                            Infatti non lo puoi capire senza, se la molla ? corretta o meno, puoi solo precaricarla per avere uno schiacciamento corretto di ad esempio 20mm dalla posizione con pilota moto a terra

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                              #29
                              Tutto il casino nasce sempre da contromolle lunghissime che lavorano nello statico, ovvio che poi hanno ragione a dire che ? roba vecchia!
                              Peccato che poi per questo fanno un milione di compromessi e porcherie nella ciclistica.

                              Insomma se vuoi anche avere la misura di statico devi prima sapere quanto ? lunga, o meglio, quanta corsa f? la contromolla all interno del tuo mono

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                                #30
                                Abhi sei stato super chiaro! Ti ringrazio... Non mi resta che spedire le forcelle! A conferma che hanno il gas sono le due bocciette sotto.
                                Ed io che mi stavo ingenando per costruire lo smontamolle!!

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