Originally posted by bobber
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
A quale coppi serrare i semi manubri aftermarket?
Collapse
X
-
-
La tua ? un 1198... non ? la stessa cosaOriginally posted by bobber View PostNella mia il serraggio ? 23 nm (come da manuale) e se non hai una leva di almeno 1 metro col cavolo che lo sviti
SONO 23 Kgm che in Newton sono 230 circa (pi? di 10 volte maggiore ci? di cui parliamo)... 
Hai un monodado bello grosso
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostSe sono lenti al massimo mentre spingi il manubrio in un cambio di traiettoria il manubrio stesso si sposta... mi ? capitato pi? di una volta... 0,8 ? molto poco.. 1,2 inziamo a ragionare... ma se tiri forte nei manubri si possono spostare.
Tutte le viti andrebbero serrate con grasso e la coppia non cambia... il grasso serve a far si che non si ossidano i filetti altrimenti se le lasci l? un paio di anni poi non le cavi pi?.Ok, grazie ad entrambi: allora parto da 1,2 nm e incrocio le dita...Originally posted by Cosmocorse View PostNormalmente le viti dei semimanubri da 6mm vanno serrate da 11 a 13 nm quelle da 8 da 20 a 22 nm, un minimo di lubrificante al teflon o rame non guasta mai ed evita eventuali ossidazioni purtroppo molto frequenti nei filetti in alluminio.....
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostDopo che nel 2008 mi sono spatafasciato alla casanova per apertura semimanubrio con serraggio "normale" uso solo il famoso serraggio AB...
... A BESTIA.
:gaen:
Brrrrrutte cose, brrrrrrrrrruttissime! 
Vado subito in garage a controllare il serraggio di codesti bulloni.
Comment
-
-
Ok, adesso sono terrorizzato!Originally posted by MiKiFF View PostDopo che nel 2008 mi sono spatafasciato alla casanova per apertura semimanubrio con serraggio "normale" uso solo il famoso serraggio AB...
... A BESTIA.
Vi chiedo: non ? che con il serraggio AB, per?, faccio comunque danni tali da compromettere la tenuta del collare, oltre a rischiare di schiacciare il fodero?
Comment
-
Originally posted by marco10 View PostOk, adesso sono terrorizzato!
Vi chiedo: non ? che con il serraggio AB, per?, faccio comunque danni tali da compromettere la tenuta del collare, oltre a rischiare di schiacciare il fodero?
Scolta, se hai i bulloni M6 fai 12Nm, se hai quelli M8 fai 22Nm e stai pur certo che non si apriranno.
Comment
-
Ma dai... ma tu stai ad ascoltare anche mikiff ?Originally posted by marco10 View PostOk, adesso sono terrorizzato!
Se stringi troppo possono saltare solo le filettature..
Io ti ripeto che con 1,5 Kgm non ho mai avuto problemi ne di filetti rotti, n? di viti troncate, n? di semimanubri che si chiudono.. poi fai tu.. per m? ci abbiamo ricamato anche troppo su questa cosa
Comment
-
Ok, grazie: eseguo. Perdonate l'apprensione...Originally posted by sandro76 View PostMa dai... ma tu stai ad ascoltare anche mikiff ?
Se stringi troppo possono saltare solo le filettature..
Io ti ripeto che con 1,5 Kgm non ho mai avuto problemi ne di filetti rotti, n? di viti troncate, n? di semimanubri che si chiudono.. poi fai tu.. per m? ci abbiamo ricamato anche troppo su questa cosa
Comment
-
Anche io uso sempre il serraggio AB......!!!! ma non solo per i semi ....praticamente per tutto !!!!Originally posted by MiKiFF View PostDopo che nel 2008 mi sono spatafasciato alla casanova per apertura semimanubrio con serraggio "normale" uso solo il famoso serraggio AB...
... A BESTIA.
Comment
-
Ho fatto caso che la maggior parte dei semi manubri aftermarket che ho visto ha una sola vite di tenuta sul collare, mentre i miei Valter Moto ne hanno due per ciascuno: forse cos? si spiega la bassa coppia di serraggio indicata dal produttore...
Detto ci?', una delle suddette viti non tira pi?: immagino la filettatura della sede sia andata a farsi benedire. Ora, che si fa: si pu? rifilettare o devo rassegnar mi a buttare il collare?
Comment
X

Comment