Monto dei semi manubri Valter Moto su un'R6 2008 e vorrei sapere a quali coppie serrare le viti del collare che stringe il fodero della forcella e quelle che fissano il tronchetto al collare...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
A quale coppi serrare i semi manubri aftermarket?
Collapse
X
-
Stringili a mano (nel senso di non usare una coppia ben definita)....e mettici del frenafiletti medio.
Cmq mi sembra strano che non ci sia scritto a quanto vanno stretti.
Su quelli che avevo io c'era...non erano Valtermoto per?.
Comment
-
Originally posted by marco10 View PostI serraggi che mi avete indicato li intendete con viti a secco o ingrassate?
Le tabelle danno 2 Kgm per le viti M6... ma le viti M6 sono in acciaio.. non in alluminio... anche io delle volte le ho tirate a 2 senza nessun problema ma ? il valore massimo da utilizzare... come ti ho detto tirale a 1,5 - 1,6 nel sistema tradizionale 1-2-1... se durante la guida ti si gira il manubrio (direi quasi impossibile) puoi salire a 1,8.. ma vedrai che non ci sono problemi.
Poi oh.. stiamo parlando di un manubrio mica delle viti di biella
Comment
-
Il produttore dice 0,8 - 1,2 a secco, se ingrassate pure meno perch? altrimenti poi sono molto difficili da togliere. Ho chiesto qui perch? serraggi cos? bassi mi fanno temere che non siano poi ben saldi e non voglio nemmeno pensare cosa potrebbe succederebbe se cos? fosse... Un meccanico, invece, mi ha parlato di 1,8 - 2. Di stringerle a mano non se ne parla, non ho la minima idea di quanto potrei serrare...
Comment
-
Originally posted by marco10 View PostIl produttore dice 0,8 - 1,2 a secco, se ingrassate pure meno perch? altrimenti poi sono molto difficili da togliere. Ho chiesto qui perch? serraggi cos? bassi mi fanno temere che non siano poi ben saldi e non voglio nemmeno pensare cosa potrebbe succederebbe se cos? fosse... Un meccanico, invece, mi ha parlato di 1,8 - 2. Di stringerle a mano non se ne parla, non ho la minima idea di quanto potrei serrare...
Tutte le viti andrebbero serrate con grasso e la coppia non cambia... il grasso serve a far si che non si ossidano i filetti altrimenti se le lasci l? un paio di anni poi non le cavi pi?.
Comment
-
Normalmente le viti dei semimanubri da 6mm vanno serrate da 11 a 13 nm quelle da 8 da 20 a 22 nm, un minimo di lubrificante al teflon o rame non guasta mai ed evita eventuali ossidazioni purtroppo molto frequenti nei filetti in alluminio.....
Comment
X
Comment