Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A quale coppi serrare i semi manubri aftermarket?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

A quale coppi serrare i semi manubri aftermarket?

Monto dei semi manubri Valter Moto su un'R6 2008 e vorrei sapere a quali coppie serrare le viti del collare che stringe il fodero della forcella e quelle che fissano il tronchetto al collare...

• Font Size
    Nessuno che monti semi manubri aftermarket ha mai dovuto montarseli?! Dai che non ci posso credere...

Comment

• Font Size
      15 Nm

Comment

• Font Size
        se sono in ergal (come tutti) puoi serrarli a 20Nm.

Comment

• Font Size
          Originally posted by .:V:. View Post
          se sono in ergal (come tutti) puoi serrarli a 20Nm.
          mi sembra un serraggio esagerato

Comment

• Font Size
            Originally posted by bobber View Post
            mi sembra un serraggio esagerato

Mah direi che pu? andar bene, basta non andare oltre.

Poi ? chiaro che dipende anche dalla qualit? dell'alluminio, io ho dei semi-manubri Gilles Tooling e mai avuto problemi con 20Nm di serraggio.

Comment

• Font Size
              Alla morte

Comment

• Font Size
                I serraggi che mi avete indicato li intendete con viti a secco o ingrassate?

Comment

• Font Size
                  Stringili a mano (nel senso di non usare una coppia ben definita)....e mettici del frenafiletti medio.

Cmq mi sembra strano che non ci sia scritto a quanto vanno stretti.

Su quelli che avevo io c'era...non erano Valtermoto per?.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by marco10 View Post
                    I serraggi che mi avete indicato li intendete con viti a secco o ingrassate?
                    Col grassetto...

Le tabelle danno 2 Kgm per le viti M6... ma le viti M6 sono in acciaio.. non in alluminio... anche io delle volte le ho tirate a 2 senza nessun problema ma ? il valore massimo da utilizzare... come ti ho detto tirale a 1,5 - 1,6 nel sistema tradizionale 1-2-1... se durante la guida ti si gira il manubrio (direi quasi impossibile) puoi salire a 1,8.. ma vedrai che non ci sono problemi.

Poi oh.. stiamo parlando di un manubrio mica delle viti di biella

Comment

• Font Size
                      Ma infatti, io a 20nm ci chiudo il dado della ruota posteriore

Comment

• Font Size
                        Il produttore dice 0,8 - 1,2 a secco, se ingrassate pure meno perch? altrimenti poi sono molto difficili da togliere. Ho chiesto qui perch? serraggi cos? bassi mi fanno temere che non siano poi ben saldi e non voglio nemmeno pensare cosa potrebbe succederebbe se cos? fosse... Un meccanico, invece, mi ha parlato di 1,8 - 2. Di stringerle a mano non se ne parla, non ho la minima idea di quanto potrei serrare...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by marco10 View Post
                          Il produttore dice 0,8 - 1,2 a secco, se ingrassate pure meno perch? altrimenti poi sono molto difficili da togliere. Ho chiesto qui perch? serraggi cos? bassi mi fanno temere che non siano poi ben saldi e non voglio nemmeno pensare cosa potrebbe succederebbe se cos? fosse... Un meccanico, invece, mi ha parlato di 1,8 - 2. Di stringerle a mano non se ne parla, non ho la minima idea di quanto potrei serrare...
                          Se sono lenti al massimo mentre spingi il manubrio in un cambio di traiettoria il manubrio stesso si sposta... mi ? capitato pi? di una volta... 0,8 ? molto poco.. 1,2 inziamo a ragionare... ma se tiri forte nei manubri si possono spostare.

Tutte le viti andrebbero serrate con grasso e la coppia non cambia... il grasso serve a far si che non si ossidano i filetti altrimenti se le lasci l? un paio di anni poi non le cavi pi?.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bobber View Post
                            Ma infatti, io a 20nm ci chiudo il dado della ruota posteriore
                            Mi sa che ti sbagli di brutto

Comment

• Font Size
                              Normalmente le viti dei semimanubri da 6mm vanno serrate da 11 a 13 nm quelle da 8 da 20 a 22 nm, un minimo di lubrificante al teflon o rame non guasta mai ed evita eventuali ossidazioni purtroppo molto frequenti nei filetti in alluminio.....

Comment

X
                              Working...
                              X