Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressione gomme e peso moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pressione gomme e peso moto

C'? qualcuno in grado di chiarirmi il nesso fra le due cose?

ovvero, ? vero e dimostrato che su una moto molto leggera(tipo 150kg) le pressioni delle gomme vanno abbassate?

Lo chiedo perch? in un forum di Ktmisti 690 tutti sostengono che le pressioni ideali per quella moto siano 1.8 /1.9 anteriore e posteriore(ktm consiglia 2.0)...ma a me sta cosa non torna...tanto tanto capirei il posteriore, dove grava in effetti sia il peso della moto che del pilota...ma all'anteriore....una gomma a 1.8 ? sgonfia(secondo me)...

• Font Size
    il nesso c'?, ma ? marginale.

Una moto pesa 200kg (in ordine di marcia), il pilota 80kg?? ed il passeggero??

Poi ? un errore pensare che il pilota pesa solo dietro, la ripartizione ? importante anche all'anteriore.

In ultimo ti chiedo di pensare ad una staccata FEROCE , sull'anteriore non solo grava TUTTO il peso moto/pilota/passeggero ma per alcuni momenti anche la gravit? della decelerazione , mentre nel caso di mono ruota c'? solo il peso dell'insieme.

Detto questo, non ho idea di cosa pesa una 690 (dopo vado a vedere), ma se la casa madre dice 2atm un motivo ci sar?

Anni fa, ricordo che si diceva che ogni 30kg sul telaietto valevano circa 0,1 di pressione, se avevi una zainetta da 60kg dovevi alzare di 0,2bar rispetto la pressione con cui giravi da solo.
    Ogni 0,3 dietro fare +0,1 davanti

EDIT: cavolo, un KTM 690R da enduro pesa 150kg ed il 690 DUKE ABS 160kg , non lo trovo impossibile che 2atm possa funzionare

Comment

• Font Size
      io ho provato sulal mioa pelle sta cosa, sulla speed stessa gomma andavi bene con 2.4 2.5 ant e post , con la street manco di devi provare a tenere certe pressioni , suiamo sui 2.2 , 2.3 ant e post , puoi arrivare 2.4 post quando ? freddo senn? , ma la street con liquidi e col pieno persa 182 kg e la speed 218...

Comment

X
      Working...
      X