Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ciao ragazzi sul mio CBR ho montato una batteria al litio che attualmente ? totalmente scarica ...posso usare un comune caricabatterie da 12v o c'? bisogno di qualcosa di specifico...fatemi sapere grazie
Mi sembra che una discussione sia stata trattata poco tempo f? e ne era uscito che per le batterie al litio si doveva usare il suo carica batteria dedicato per non compromette la sua durata.
le batterie lipo hanno celle da 3.7 v.....quindi deduco che una batteria moto sia da 4 celle ovvero 14.8.........(almeno nel modellisimo ? cosi...)...
per caricare queste batterie uso un caribatteria (life lipo nimh nich e pimbo)elettronico sui 50 euro (imax ib).....ma non so se sia compatibile con le batterie per moto....
...fondamentalmente per quel che ne so, esistono 2 tipi di batterie al litio:
Li-on
Agli ioni di litio, che sono quelle per intenderci dei cellulari, non necessitano altro che un caricabatterie del voltaggio/amperaggio corretto
Li-po
Ai polimeri di litio, che son quelle che si usano nel modellismo, queste si han bisogno di un caricabatterie apposito che abbia programmi appositi, in particolare per il bilanciamento delle celle che ? un po'critico..
....le lipo cmnq le conosco bene per il modellismo, son batterie con prestazioni maiuscole, occhio solo a come le si tiene non amano il caldo soprattutto e se stressate molto tendono a gonfiarsi....
....qualche caso di principio d'incendio c'? stato, ma capiamoci nel modellismo spesso le lipo in 10 minuti piantano una scarica si 3A, con 120A di picco...
Comment