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Olio da scooter nella moto ... si pu? ??

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    #1

    Olio da scooter nella moto ... si pu? ??

    Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto.

    Si pu? mettere dell'olio da scooter 4 tempi in una moto o sono completamente diversi per il lavoro che devono fare ? Dopotutto credo che l'unica cosa che cambia (e non ? poco) ? che in un caso serve anche per il cambio ...

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    #2
    Se rispetta le caratteristiche, perch? no? Ma lo fai per risparmiare?

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      #3
      Originally posted by FrenoAMano View Post
      Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto.

      Si pu? mettere dell'olio da scooter 4 tempi in una moto o sono completamente diversi per il lavoro che devono fare ? Dopotutto credo che l'unica cosa che cambia (e non ? poco) ? che in un caso serve anche per il cambio ...
      ti sei risposto da solo.

      io ho da poco scoperto(grazie al mio meccanico preparatore) l'olio ELF MOTO 4 TECH 10W50, e devo dire che rispetto al bardahl che usavo prima il cambio e la frizione sono diventati una seta....sorpresa immensa, e costa pure poco....

      ti dico solo che il mio meccanico lo usa da anni su tutte le sue moto da pista che sono tutte con i motori pesantemente rivisti, e non ha mai avuto dal '99 ad oggi il bench? minimo probema di usura....

      ragazzi provatelo perch? ? veramente un olio eccezionale

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        #4
        Originally posted by Marocchino View Post
        ti sei risposto da solo.

        io ho da poco scoperto(grazie al mio meccanico preparatore) l'olio ELF MOTO 4 TECH 10W50, e devo dire che rispetto al bardahl che usavo prima il cambio e la frizione sono diventati una seta....sorpresa immensa, e costa pure poco....

        ti dico solo che il mio meccanico lo usa da anni su tutte le sue moto da pista che sono tutte con i motori pesantemente rivisti, e non ha mai avuto dal '99 ad oggi il bench? minimo probema di usura....

        ragazzi provatelo perch? ? veramente un olio eccezionale
        ed ? un olio da scooter?

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          #5
          Mi pare che Ultrone avesse postato degli esperimenti con olio da auto. Tutti molto positivi...stante ovviamente la postilla di Andrea

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            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            ed ? un olio da scooter?
            no no ? un olio per motociclette sportive con frizza a bagno d'olio, ? scritto chiaramente in etichetta

            la cosa sorprendente di questo olio ? che il mio meccanico l'ha sempre usato sulle sue R6 da gara con motore pesantemente rifatto, ed ha sempre avuto responsi positivi quanto all'usura... praticamente nulla...e costa anche il giusto

            in 15 anni di uso nelle condizioni pi? estreme e una miriade di motori smontati,possiamo dire certamente che ? un olio che funge

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              #7
              Grazie ragazzi, la domanda era per mio fratello che ha comprato per sbaglio 4 kg di olio da scooter 4t invece che da moto, ma penso abbia deciso di ricomprarlo e di non rischiare con l'olio da scooter.

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                #8
                Originally posted by FrenoAMano View Post
                Grazie ragazzi, la domanda era per mio fratello che ha comprato per sbaglio 4 kg di olio da scooter 4t invece che da moto, ma penso abbia deciso di ricomprarlo e di non rischiare con l'olio da scooter.
                potete tranquillamente usarlo nel motore dell'auto se ? a benzina

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                  #9
                  Mah... diciamo che molte delle domande che ci facciamo sugli olii sono seghe mentali, ovvero cazzate da marketing.

                  Fermo restando che il SAE deve essere adatto al motore e le specifiche API e JASO adeguate, le storie su incredibili miracoli di questo o quell'olio, sono da ritenersi mediamente cazzate.

                  Sulla aprilia RSV 1000 R effettivamente usavo dell'Agip SINT 2000, che ai tempi era un ottimo olio da auto (c'era il solito camionista che mi riforniva di scatoloni caduti per sbaglio dal camion) e nonostante fosse per frizioni a camera separata, funzionava egregiamente sull amoto, con cui ci ho fatto oltre 40.000 Km tutti tirati per il collo.

                  Diciamo che un olio da scooter di alta gamma ha le stesse caratteristiche di un olio da moto. L'essenziale ? che l'olio sopporti bene la componente delle forze di taglio, ovvero non si rompa il velo che si crea tra gli organi - specie gli ingranaggi del cambio -in movimento.
                  Del resto ci fanno anche le competizioni con gli scooter e come giri-motore sono dei frullini anche loro.
                  Last edited by Ultrone; 29-03-14, 23:35.

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