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Ultronate varie: UltraReport DUNLOP Sportsmart II

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    #61
    sportsmart e roarsmart sono OTTIME !! per strada bastano e avanzano, anche le roadsmart

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      #62
      Eheh...





      Eheheh...






      Vabb?... avete capito...




      Dunque.. Partiamo dalla configurazione motesca, perch? sar? necesario sottolineare alcuni punti.

      La moto ? la R1 aritmica, le sospensioni comprendono un Mono Matris e cartucce forcelle sempre Matris, che mi consigli? quell'infame di Mikiff che in effetti aveva ragione: su strada vanno molto bene (quelle costose DORATE molto meno).
      Poi ho la centralina profondamente modificata. In questo caso ci interessa sapere che ho il freno motore ridotto al minimo possibile consentito dall'Hardware, quindi la moto ? mooolto libera quando si molla il gas. Inoltre ho scollegato l'ammortizzatore elettronico, nel senso che ? sempre presente, ma ho disattivato via software il controllo elettronico, quindi non indurisce progressivamente all'aumentare della velocit? come da moto stock, ma rimane molto libero come quando la moto ? ferma. Quest'ultima operazione mi ha "liberato" di non poco lo sterzo e ho subito notato una aumentata sensibilit? allo sterzo, che in pratica mi comunica molto meglio cosa c'? sotto la ruota. Evidentemente la logica di controllo dell'ammo stock fa schifo, e/o fa schifo lo stesso ammortizzatore.
      Ultima cosa, ho i cuscinetti di sterzo a rulli conici, e chi li ha s? cosa vuol dire.
      Per evitare incomprensioni: Tutte operazioni che risalgono all'anno scorso, quindi tutte le prove che ho fatto dal mese scorso adesso sono in condizioni identiche.

      La giornata ? mite, pi? di 20 gradi in ogni condizione (sia in pianura che pi? in alto) quindi sono sereno da quel punto di vista. La moto, rispetto alla settimana scorsa, ha il mono pi? basso di circa 1,5mm. L'unica modifica ? solo questa.

      Vabb?... parto subito lanciato perch? ? caldo, le gomme so che non fanno scherzi, io sono bello slegato e quindi non ho motivazioni per andare piano e troppo cauto. La moto ? pi? "gnucca", e questo la rende pi? stabile sul molto veloce. Provo quelle sensazione che ho gi? sentito su altre moto, di moto molto stabile, di discesa progressiva, ma di una leGGnaggine assoluta quando si tratta di fare un bel misto e nei pif-paf veloci. E' possibile che solo 1,5mm abbiano trasformato la moto? Si! Ho qualche timore sulla maneggevolezza persa della moto.

      Arriva il pezzo meno veloce e pi? guidato, la parte pi? bella. La prima sorpresa ? che svaniscono i timori sulla gnuccaggine della moto. Si, ? pi? stabile sul veloce, per? adesso, perdendo quella sensazione di supervelocit? nel scendere in curva, ? diventa perfetta! Ho trazione, ho equilibrio, ho la giusta velocit? di discesa in piega, ma soprattutto equilibrio. Mi sembra di avere la sensazione di avere il perno ruota tra le mani e posso sentire come la ruota davanti (ama anche il posteriore) si aggrappano all'asfalto. In una parola ho un feeling mostruoso (e qu? va ricordato che anche il mio anteriore di per se ? al disopra di ogni sospetto per modifiche e cartuccia, quindi anche lui aiuta nell'insieme).
      Poche volte ho avuto un feeling del genere, anzi, forse mai. Ma ho quella sensazione magica provata altre volte e poi persa e mai pi? ritrovata che ho avuto nel corso della mia storia motociclistica. A volte provate qualcosa di sorprendente: un assetto, una gomma, una combinazione delle due che vi fa vivere questa sensazione che tutto ? a posto, e poi per qualche motivo non ritrovate pi?, magari perch? avete toccato qualcosa e non vi ricordate cosa.

      Quindi la sensazione principe ? Feeling! E tutto ne deriva di conseguenza, quindi pieghe da manicomio. Tocco la saponetta in curve dove rarissimamente ho toccato in passato, nelle solite curve quasi tocco il gomito e la velocit? di ingresso ? molto alta, con una facilit? che quasi mi metto a ridacchiare dentro il casco. Quasi tocco anche nei rettilinei!

      Ok, il pezzo migliore di questa accoppiata, ovviamente ? l'anteriore. Il posteriore si accoppia molto bene, ma ancora non mi convince al 100%. Ma forse sono io che sono esagerato, e vorrei che il grip in uscita a moto molto piegata fosse lo stesso delle GP211 che avevo l'anno scorso e con temperature ancora pi? alte.

      Ribadisco con convinzione tutte le cose che ho scritto la settimana scorsa, anzi, amplificate. Non sono gomme per quei ragni di motociclisti che non toccano le sospensioni, che "Il mio meccanico non vuole", "La moto va bene di serie", e tutte le castronerie di questo genere. Questo perch? vogliono, anzi, ESIGONO, un loro assetto. Pena avere brutte sensazioni e maledire queste gomme.

      Inoltre danno il meglio di se con piloti che amano fare pieghe e hanno nel loro punto di forza l'ingresso veloce, piuttosto che quelli che entrano piano e poi danno le martellate di gas in uscita.

      Per chi non ? disposto (o non ci riesce) ad assecondarle nell'assetto e nella guida ci sono sempre le confortevoli Racetech o le Pirelli Diablo. Queste lasciate a me che le compro tutte io!

      Ok, avete capito: gomme promosse con votazione:

      Anteriore 10/10 (si pu? dare 11? )
      Posteriore 8?/10

      Certo, il grip del posteriore delle Pirelli Supercorsa Diablo in mescola ? superiore, per? nell'insieme queste gomme fanno andare pi? forte su strada per via del feeling con l'anteriore e forse della combinazione di entrambe le gomme. Inoltre sono gomme stradali, quindi con tutti i vantaggi del caso: non vai in terra con un p? di umido (con le Supercorsa.. auguri!), patiscono meno il freddo, durano di pi? etc. etc.

      Conclusioni: Dopo le amate 208RR, dopo le amatissime 209RR, e dopo le indimenticabili Qualifier RR, la Dunlop ha fatto una gomma stradale - non una - ma due spanne sopra le altre gomme stradali. Gomme da comprare! Anzi no, fanno schifo, lasciatele tutte amme che ne faccio lo scortone come con le Qualifier RR nell''anno che erano uscite di produzione!
      Last edited by Ultrone; 05-04-14, 19:51.

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        #63
        Le 209RR me le son perse... quali erano?!?

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          #64
          Le prover? prima o poi... come rapporto spesa/resa/durata immagino saranno il top! Come performance assoluta dubito che siano sopra alle supercorsa v2 sulle mie moto non ho provato le sportsmart primo modello...sono rimasto alle qrr dopo che me ne hanno tessuto lodi lodi lodi...x smontarle quasi subito e tornare alle mie supercorsa/racetec interact...mo vedremo

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            #65
            Originally posted by Martino View Post
            Le 209RR me le son perse... quali erano?!?
            Quelle dopo le 208RR, no?

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              #66
              Originally posted by Ultrone View Post
              Quelle dopo le 208RR, no?
              Dal mio gommaio dopo le 208RR sono arrivate le QualifierRR :gaen:

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                #67
                Originally posted by bosco_RR View Post
                Le prover? prima o poi... come rapporto spesa/resa/durata immagino saranno il top! Come performance assoluta dubito che siano sopra alle supercorsa v2 sulle mie moto non ho provato le sportsmart primo modello...sono rimasto alle qrr dopo che me ne hanno tessuto lodi lodi lodi...x smontarle quasi subito e tornare alle mie supercorsa/racetec interact...mo vedremo

                Se parli di prestazioni assolute, non hai capito il mio post.

                E l'insieme che va visto che ? eccezionale, non certo la prestazione in quello specifico reparto, come l'esempio del grip del posteriore.

                Ora vado di fretta, ma ci ritorniamo su. Cmq, limitatamente alla'anteriore, ? sicuramente superiore anche alle Pirelli.

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                  #68
                  Bosco dimenticavo...

                  Se non ti sono piaciute le Qualifier temo ti faranno ancora pi? schifo queste, perch? sono delle QualifierRR esasperate.
                  Last edited by Ultrone; 05-04-14, 20:23.

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                    #69
                    Io non ho ancora provato le ss2....ma te ultro ancora non hai provato le v2 sfruttale e assimile al max ste dunlop che poi voglio in tuo report sulle pirelli...e pronostico ancora piu orgasmi
                    Last edited by bosco_RR; 05-04-14, 20:28.

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                      #70
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      Io non ho ancora provato le ss2....ma te ultro ancora non hai provato le v2 sfruttale e assimile al max ste dunlop che poi voglio in tuo report sulle pirelli...e pronostico ancora piu orgasmi
                      OK, quanto costano? (SS2=220e) Ma sopratutto: quanto durano???

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                        #71
                        Io le trovo tra i 230 e i 250 (dipende..a maggio 250..a sett le ho pagate 230)...comunque mediamente stanno sui 260...non durano un cazz@ inutile che dica il contrario sono classificate stradali ma le v2 son praticamente delle mescole sulle spalle sfuttate al massimo son gomme su un 1000 da 2000km+500km con un buon setting dedicato con ottime probabilita che muoia prima la gomma davanti (che ? tutto un dire ). Su questo lato ancora una volta dunlop la da su a mani basse ma come performance...nessuma gomma non in mescola fino all anno scorso per me poteva fare quello che fan le mescole nelle condizioni estreme stradali(gran gas con caldone e poco grip )..? vero 2 uscite potenziali su 10 molto poche in media..le v2 questo lo fanno

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                          #72
                          Amo le sportsmart

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                            #73
                            gomme me ra vi glio se...!!! quoto tutto quello scritto da Ultrone...? ritornato quel feeling che avevo con le D211.

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                            • Font Size
                              #74
                              Domani abbasso ancora di un ulteriore 0,5 mm (tot -2mm rispetto all'assetto che avevo a inizio stagione per le Pirelli SP che montavo l'anno scorso).

                              In serata dovrei dare il responso finale definitivo.

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                                #75
                                Ciao,
                                ma per la pista che pressioni consiglia dunlop?
                                Con le vecchie SS1, a freddo, mi trovavo bene con 2.2a e 1.5p.

                                Grazie mille

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