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Ultronate varie: UltraReport DUNLOP Sportsmart II

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    #46
    Ultrone chi ti ha detto che le sportsmart facevano cagare, non ci capisce una sega, erano una delle migliori se non le migliori della loro categoria, ma di certo non facevano cagare! Anzi!

    Inoltre il "mollometro" gi? esiste, un dinamometro "usato al contrario"

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      #47
      Diciamo che, per chi conosceva bene le Q.RR o le 208 RR, avevano migliorato qualche punto ma peggiorato altri.
      Comfort ed agilit? sulle Sportsmart (1) erano peggiorati abbastanza vs precedenti, mentre come mescole secondo me erano eccezionali per versatilit?/prestazione/durata.

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        #48
        E comunque, dopo un secondo giro, ribadisco che, per me, queste nuove uniscono la bella guida agile delle Q.RR o delle supercorsa recenti con la solidit? e rigore selle sportsmart, quindi per ora superpromosse! Poi vedremo la durata, che per me ? sempre un disastro, mannaggia...

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          #49
          Dunque...

          Anticipo che il test ? andato meglio, quindi leggetevi tutto fino alla fine.

          2a uscita dell'anno e 2a prova delle SportsmartII. Soliti percorsi ultraconosciuti.

          Questa volta le condizioni climatiche sono diverse. Parto con un fresco poco rassicurante, una mezza foschia filtra parecchio il sole. Temperature sui 16 gradi, ma vabb?, daltronde siamo ancora a Marzo.

          Parto verso il misto veloce. Sensazioni poco rassicuranti. L'aria e fresca e l'asfalto ancora pi? fresco. Il sole non ? ancora abbastanza alto, quindi molte zone rimango per molte in ora in ombra.. e si sente!
          Il TC, molto prima del culo, mi avvisa in uscita di curva che ? bene non esagerare. Ogni uscita di curva ? un continuo Trrrt-trrr.
          Sono gi? depresso. Primo per il giro del menga e secondo per il mancato report che avrei dovuto scrivere su queste pagine.

          Arrivo in cima al passo e, stranamente, la temperatura aumenta, e di parecchio. La mezza foschia si dirada (in pratica ? rimasta "appesa" pi? in basso) ed il sole si sente che scalda nettamente di pi?. Mi fermo un attimo a pisciare e tocco con la mano l'asfalto, che emana un confortante tepore. Salgo in moto, guardo il termometro della moto e vedo 21 gradi. Ok! Forse il test pu? iniziare...

          Qu? in "alto" c'? un misto medio con tutte curve in appoggio da fare appena poco sopra i c.nt. all'ora e qualcuna anche un p? di pi?. Il grip ? ottimo anche se il fondo ? un p? tormentato dalle buche invernali, ma oramai, pi? o meno, ho capito dove sono.

          Bene, vediamo come vanno ste czz di gomme. Parto subito determinato, il nuovo clima mi ha dato carica e confidenza, e provo subito qualche piegone a "fiducia". La moto va bene e pi? aumento il ritmo, pi? le gomme rispondono bene. Ecco, una caratteristica che penso di aver osservato ? che pi? si va forte e meglio rispondono, come anche le altre Dunlop (es le GP Racer). In realt? ? perch? vanno anche su di temperatura.

          Il posteriore ancora fa tartagliare il TC, ed in effetti non mi convince a fondo, ma l'anteriore, ragazzi, ? da urlo.
          Mi ritrovo a fare pieghe oltre le righe, mi contengo perch? non mi pare il caso di esagerare per temperatura e situazione in generale (? solo la 2a uscita e poi non vorrei sorprese "umide" dal fondo stradale, del resto fino a una settimana fa nevicava poco pi? in alto), ma l'istinto e le buone sensazioni mi dicono che posso sdraiarmi come con gomme ben pi? blasonate (davanti, mediamente, monto sempre un GP 211, quello bono, non il Racer) anzi, sar? un'impressione, ma mi d? ancora pi? feeling.

          Noto che per?, nonostante non abbiano il profilo a punta, fanno cascare la moto all'interno, ed anche abbastanza in fretta. Il profilo ? strano, ma cmq offre una incredibile superficie alla massima piega, ed in effetti si "sente". Sembra una U molto alta, quindi in piega siete nel tratto diritto della U, con tantissima impronta a terra.
          Il problema ? il passaggio tra il profilo tondo iniziale e questo esterno piatto. Non ? progressivo, ma abbastanza netto. In pratica si casca proprio dentro la curva ed un p? all'improvviso., ma una volta raggiunta la piega da ginocchio in terra, cessa quella sensazione indeterminata e giunge una confidenza estrema. Un p? come quando ci si lascia cadere su un sof? basso: c'? un momento che vi sembra che abbiate calcolato male la distanza e pensate di picchiare il culo per terra, ed invece poi arriva e vi ci accomadate comodamente sopra, e fialmente vi rilassate.

          Personalmente non mi d? fastidio, ho sempre amato le gomme cos? perch? assecondano la mia guida, il mio stile, per? ? anche la discriminate che nel passato ha fatto odiare a molti le Dunlop. Il fatto ? che ho una assetto alla Haga, con la moto abbastanza puntata in avanti, e queste gomme enfatizzano l'ingresso che ora ? veramente troppo rapido. Tra l'altro la combinazione posteriore-anteriore mi pare che mi alzi ancora un filo la moto, impuntandola ulteriormente davanti, rendendola nervosa.
          In realt? nessun problema, gomme cos? vogliono un assetto piatto, e la prossima volta tiro gi? un paio di mm il mono (abbasso) oppure re-infilo le forche dentro er piastre di 1-2 mm. A mio avviso cos? dovrei essere perfetto, ma ho qualche dubbio da risolvere, perch? nonostante l'impuntamento in avanti, sul veloce, in potente accelerazione, mi pare che l'anteriore perda un p? di direzionalit?, ovvero devo metterci pi? forza per dare la direzione voluta all'avantreno. E' possibile che con il nuovo assetto pi? seduto, guadagno in pi? rotondit? in ingresso curva e peggioro in direzionalit? in uscita.
          Cmq, in un bilancio di dare-avere, ? molto meglio sistemare l'ingresso e soprassedere sul quel poco diforza in pi? che devo applicare allo sterzo in uscita.

          Conclusioni:

          Che dire? L'andazzo era al 70-80% del mio possibile, ma gi? abbiamo fatto passi enormi rispetto alla passeggiata veloce che ho fatto la volta scorsa. Le gomme mi piacciono, anche se non ho ancora sondato profondamente le loro caratteristiche. L'anteriore mi ha impressionato, il posteriore - a dire la verit? - un p? meno.

          Il test ? ancora viziato da un confronto mentale che va a memoria con gomme usate lo scorso anno, quindi non ? a mente fresca, ma diciamo che pi? o meno ci siamo.

          Ottimo, se non eccellente, l'anteriore. Posteriore con qualche ombra, ma mi riservo un giudizio definitivo pi? avanti.
          Gomme che soffrono il fresco o cmq temperature sotto i 18-20?, almeno se volete divertirvi. Se volete semplicemente andare dal punto A al punto B, vanno benissimo anche con 10 gradi, capimoci eh!

          Mi sento di sconsigliarle ai semi-fermi. Purtroppo danno il meglio di se quando si va abbastanza forte da far storcere il naso a molti motociclisti da passeggio. Un paio di Supercorsa SP sono MOLTO pi? consigliate, perch? sul versante "feeling" nell'immediato, sono molto superiori e vi permettono qualche piega decente che non ? detto che fareste con le Dunlop (senza il feeling il fermo il ginocchio non lo tocca).
          Per chi non ama l'anteriore che cade all'interno, mi riservo di vedere cosa succede con un assetto pi? adatto. Magari vanno ancora meglio, quindi aspettate prima di pensare che non vanno bene per voi.
          Ne consegue che sono gomme che curano bene le moto leGGnose, dure da inserire, tipo i vecchi CBR 1000 (2004-2007) 1098, i Suzuki GSX-R 1000 K7 e, la R1 aritmica appunto. Da vedere bene su moto gi? nervosette di suo, come CBR 1000 2008 in su, GSX 1000 pi? recenti e R1 2007.

          Alle Dunlop bisogna un p? "crederci", andare a fiducia (sto parlando di pieghe da quando si inizia a pelare il ginocchio, in GIU' (!)) ma ripagano con sensazioni ottime quando si ? in percorrenza, alla massima piega. Mi ricordano un p? le Bridgestone R10, che non hanno avuto la gloria che meritano, perch? alla massima piega danno pi? confidenza perfino delle Dunlop buone (GP), ed infatti ci ho fatto il best lap a San Martino, nonostante fossero finite.

          Vabb?, gomma promossa. Le condizioni meteo erano all'opposto della volta scorsa, fresche in pianura e miti sui monti, nei tratti che mi interessavano, quindi ora ? un giudizio pi? probante del precedente.

          Rimane qualche considerazione sul prezzo: se le confrontiamo con le Supercorsa SP, queste ultime danno subito pi? feeling, questo ? innegabile, mentre le Dunlop ne danno di pi? (l'anteriore in particolare) ma solo quando salite di ritmo e piegate veramente molto.
          Per? le SP durano - se non andate a passeggio - poco pi? di 1000 Km, queste Dunlop mi dicono durare il doppio, quindi ? come costassero la met?. Vedremo.

          Tengo il post aperto per i commenti definitivi con la leGGnaggine invernale completamente esaurita (ma probabilmente questa ? gi? sparita oggi alla 3a curva fatta a ginocchio interra), e condizioni climatiche ancora migliori.

          Ah! Ammazzatevi tutti!
          Last edited by Ultrone; 29-03-14, 19:30.

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            #50
            qualcuno le monta du ducati 1x98?

            ultro' t'hanno detto male, io con le sportsmart vecchie c'ho fatto 4500 km su suzuki k6 1000, quindi costano 1/4 rispetto a pirezler. e io ho un tipo di guida che distrugge le gomme (r 10 2 treni, il primo 800 km (forse difettoso) il secondo 1300 km, metz k2-k1 mediamente 2000 km ma gli ultimi 500 con attenzione) inoltre se queste nuove sono come le vecchie, tengono fino alle tele mantenendo sempre un ottimo feeling

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              #51
              Originally posted by bobber View Post
              qualcuno le monta du ducati 1x98?

              ultro' t'hanno detto male, io con le sportsmart vecchie c'ho fatto 4500 km su suzuki k6 1000, quindi costano 1/4 rispetto a pirezler. e io ho un tipo di guida che distrugge le gomme (r 10 2 treni, il primo 800 km (forse difettoso) il secondo 1300 km, metz k2-k1 mediamente 2000 km ma gli ultimi 500 con attenzione) inoltre se queste nuove sono come le vecchie, tengono fino alle tele mantenendo sempre un ottimo feeling
              Bene!

              Anchio non ricordo un paio di gomme con cui ho fatto pi? di 2000 Km. Vediamo queste: se durano almeno 3000 Km ? gi? una vittoria del Portafoglio! :1:

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                #52
                anfatti, l'unica cosa che mi frena dal prendere queste nuove e' che tempo fa' qualcuno molto esperto di ducati del forum mi disse che dunlop e ducati non vanno daccordo. oggi stavo guardando le ss vecchio tipo di un mio compare smanettone, 4000 km e ancora molta ciccia (cbr1000 2013) e rosicavo abbestia perche' invece io sono alle solite 1600 km e sto' gia' guardando in giro per cambiarle (metz iter sc2-1) e in fondo facciamo le stesse cose in moto

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                  #53
                  Le vecchie sportsmart duravano veramente tanto; io ci ho fatto il mio record di sempre, a 3700 km e oltre, mentre con i vari tipi di pirelli sono sempre rimasto tra i 1500 e i 2400.

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                    #54
                    Io magari la vedo a modo mio.....e sbaglio, ma ormai i tempi del monti le gomme e vai ? finito anche per le stradali sportive con qualche puntata in pista tipo sportsmart 2, rossocorsa ecc, di fatto qualche ritocco a quote , idrauliche , precarichi vanno fatti per goderne appieno , si stanno specializzando wd evolvendo sempre di pi?, ai tempi. , tipo 10 anni fa nota i il grip della gomma, ma variazioni tra una e un altra erano impercettibili a livello di assetto.


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                      #55
                      Originally posted by bobber View Post
                      anfatti, l'unica cosa che mi frena dal prendere queste nuove e' che tempo fa' qualcuno molto esperto di ducati del forum mi disse che dunlop e ducati non vanno daccordo. oggi stavo guardando le ss vecchio tipo di un mio compare smanettone, 4000 km e ancora molta ciccia (cbr1000 2013) e rosicavo abbestia perche' invece io sono alle solite 1600 km e sto' gia' guardando in giro per cambiarle (metz iter sc2-1) e in fondo facciamo le stesse cose in moto
                      Nella mia 749 fanno schifo. Le sensazioni sono quelle descritte da Ultrone. Ho notato che se tiri veramente tanto, aumenti l'angolo di piega e la velocit?... il feeling migliora. Se, come me, non esci con il coltello tra i denti... ? la gomma sbagliata.

                      Inspiegabile il posteriore. Nesusn feeling. Sembra sempre andare via. A velocit? da codice la moto sembra sempre cadere a centro curva. Personalmente sono pentitissimo della mia scelta anche ora che passano i chilometri. Spero si consumino in fretta !

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                        #56
                        attualmente possessore delle SSII, adesso ne parlo gran bene, ma soltanto dopo(!!) avere corretto l'assetto della moto (yamaha R1 '98)...

                        con ciclistica ohlins mi sono accorto che le sosp. devono essere belle libere,e l'anteriore non molto puntato, con 24-25? C e la gomma ben calda, ci fai i numeri da circo pure sull'asfalto schifoso africano e nonostante l'erogazione violenta del motore!!

                        Promosse nel complesso, ma badate che se venite da Pirelli o Bridgestone, le sospensioni vanno in pratica ritarate da cima a fondo

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                          #57
                          credo che oggi chi ha sospensioni preparate debba mettere in conto una controllatina ai setting perch? ci sono gomme,oggi,davvero molto prestazionali e son diventate piu specialistiche..anche le gomme stradali

                          chi ha sosp originali di solito gioca sulla pressione delle gomme,spesso basta solo quello ma chi ha anche sosp preparate deve trovare la quadra con le pressioni ma anche con un setting piu di fino!! ? lo "scotto" di avere qualcosa di piu specialistico sotto il sedere per? hai anche una potenzialit? che non hai con sospensioni di serie
                          per dire anchio da metzeler a pirelli fin quanto avevo le sosp di serie tutto "uguale"..con le sosp preparate ohlins qualcosa ho rivisto,anche perch? la sensibilit? che ottieni con sosp preparate bene ? maggiore percepisci meglio anche le differenze lievi

                          certo che pi/me restano pur sempre meno rognose di loro rispetto a dunlop...abbandonando l'ntec credevo che queste SS2 potevano essere gomme meno "noiose" da inquadrare di setting e pressioni..mi pare che ancora non sia cosi!
                          Last edited by bosco_RR; 01-04-14, 17:15.

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                            #58
                            ho fatto un migliaio di km con le ss2 sulla multistrada e sono molto contento. Premetto che ? il primo treno di dunlop che monto dopo una vita di pirelli e l'ho fatto proprio perch? volevo verificare le varie "leggende" su queste gomme (e soprattutto se ? vero che durano molto di pi? mantenendo la prestazione anche da usurate).
                            Anteriore per me eccezionale, la moto ? rapidissima nel cambiare traiettoria, un vero piacere e sono d'accordo che pi? spingi e pi? la fiducia aumenta. Sabato ho toccato con la saponetta in curve dove non mi era mai successo....
                            il posteriore non ? cos? buono, a volte perde un attimo aderenza (senza che entri il TC) quindi penso fosse sporco ma in maniera impercettibile.
                            Rispetto a pirelli (rossocorsa, supercorsa SP e SC) meno sensazione di grandissimo grip ma maggior maneggevolezza. Pressioni a freddo 2.3 - 2.3 (tanto per cominciare...)

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                            • Font Size
                              #59
                              ragazzi io so solo che adesso che qua fa caldo, queste gomme hanno una tenuta pazzesca, pazzesca!

                              con moto settata,posteriore alzato e forcella a filo piastra, la moto che ? gi? agile di suo, ? diventata velocissima da inserire!!

                              orecchie a terra senza problemi

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                                #60
                                Sabato, meteo permettendo, dovrei dare un mio responso definitivo.

                                Ho abbassato il mono di circa 1,5 mm, in questo modo dovrei avere un maggior equilibrio in inserimento e pi? trazione.
                                Se avr? lo stesso feeling all'anteriore, con moto meno nervosa e maggior feeling al posteriore, potrebbe essere la gomma dell'anno!

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