Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dischi freno in ghisa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by stradivari View Post
    Le perplessit? legate all'uso della ghisa per i dischi freno di moto, visto che non sarebbe una novit? (se non ricordo male si usava anche negli anni '80), ? quella relativa al rischio di deformazioni e/o di cricche-rotture per il caso di utilizzazione di spessori ristretti, ossia degli spessori ristretti che oggi si utilizzano sulle due ruote per contenere il peso del componente (la ghisa ? meno flessibile dell'acciaio).
    Il mio dubbio dunque ?: considerato che non si tratta di una novit? quella della ghisa come materiale per la realizzazione di dischi freno e che sulle moto si ? sempre scelto l'acciaio...come saranno "messi" a livello di durata questi prodotti?
    Se franano alla grande ma dopo 2000 km li devo buttare non sarebbero infatti il massimo della vita...
    Magari per? con la tecnologia "moderna" hanno trovato "la quadratura del cerchio"

Certo che qualcuno ha trovato la quadratura del cerchio : PFM prima di tutti e poi anche Beringer( in maniera diversa) .

Le ragioni per cui i i dischi in ghisa non hanno avuto gran seguito sulle moto sono molteplici ; tra le principali quella del loro maggior costo di sviluppo e produzione ( se si vuol fare un prodotto di livello ) ma ce ne sono varie altre che non ? il caso qui di elencare. E' un materiale che si presta notevolmente meno dell'acciaio ad essere usato come primo equipaggiamento ed infatti non credo sia mai stato preso seriamente in considerazione per questo fine .
    Sulla ghisa circolano ancora oggi parecchie leggende metropolitane solo in parte giustificate da esperienze non del tutto soddisfacenti che risalgono agli anni 80 e 90 . Allora per? lo sviluppo e lo studio di questa lega ( e quello delle pastiglie giuste da accoppiarci ) era scarso per non dire inesistente. Poi qualcuno si ? preso la briga di voler migliorare questo materiale puntando ad eliminare il principale difetto, la fragilit? e ci ? riuscito, migliorando pure altri aspetti .

Comment

• Font Size
      Informazioni preistoriche: li ho usati su CBR600 '89 (Brembo) e Ducati 750SS del '92 (Discacciati): rispetto agli originali in acciaio frenavano molto meglio, ma soprattutto migliorava enormemente il feeling. Eravamo ancora all'epoca delle pastiglie in amianto

Unico problema che ho riscontrato: l'arrugginimento sistematico quando prendevo pioggia che - se poi lasciavo la moto ferma per qualche giorno - bloccava addirittura la ruota rendendo quasi impossibile spostare la moto a motore spento

Comment

• Font Size
        Originally posted by 13Promet View Post
        Informazioni preistoriche: li ho usati su CBR600 '89 (Brembo) e Ducati 750SS del '92 (Discacciati): rispetto agli originali in acciaio frenavano molto meglio, ma soprattutto migliorava enormemente il feeling. Eravamo ancora all'epoca delle pastiglie in amianto

Unico problema che ho riscontrato: l'arrugginimento sistematico quando prendevo pioggia che - se poi lasciavo la moto ferma per qualche giorno - bloccava addirittura la ruota rendendo quasi impossibile spostare la moto a motore spento

La ruggine ? una controindicazione per i dischi in ghisa per? va notato che le ghise speciali che si usano oggi arrugginiscono un po' meno di quelle vecchio tipo.

Io ho usato questi dischi per 20 anni e fenomeni di bloccaggio ruote mai avuti , al massimo c'? stato un velo o qualche macchia sparsa che alle prime frenate sono sparite .
        Se si ha l'accortezza di asciugare i dischi dopo aver lavato la moto o quando ci si ferma per un po' di tempo dopo aver preso pioggia, particolari problemi non ne vedo .

Comment

• Font Size
          Non volevo suonare allarmistico con la ruggine: alla prima frenata tornavano come nuovi

Comment

• Font Size
            La cosa strana e che nnvengono usati in nessuna competizione nnostante la loro qualita

sent by nexus powaaaaa

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mac_ro View Post
              La cosa strana e che nnvengono usati in nessuna competizione nnostante la loro qualita

sent by nexus powaaaaa

Che non siano usati in nessuna competizione non ? vero .

PFM ha dominato per anni il Tourist Trophy ed altre importanti gare stradali inglesi con piloti leggendari ( ed ancora equipaggia diversi team ).

Beringer ha colto vari successi nel mondiale Endurance e nel Motard.

Brake Tech ha vinto abbastanza negli USA e il campionato EMRA Superbike canadese con Justin Knapik .

Solo per citare quello che mi viene in mente ma c'? anche altro .

Certo non c'? una diffusione paragonabile a quelli in acciaio ma i motivi sono principalmente quelli che ho esposto sopra .

Comment

• Font Size
                sono stati ampiamente usati in 500 gp prima del carbonio.
                idem in sbk,salvo poi tornare all'acciaio per il contenimento dei costi(da regolamento)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mac_ro View Post

sent by nexus powaaaaa
                  Secondo te i dischi usati in motoGP con il bagnato o SBK sono fatti con percentuale di carbonio che faccia risultare il disco un acciaio oppure molto pi? vicino alla ghisa?

Comment

• Font Size
                    riporto anche io notizie datate: sul mio 851 li montai nel 1992 (brembo racing flottanti in ghisa da 320) insieme a pompa radiale e tubi in treccia. Erano eccezionali in confronto agli originali in accaio. La ruggine scompare alla prima frenata.
                    Di recente per?, mentre restauravo l'851 un noto preparatore di Forl? mi ha caldamente sconsigliato di rimontarli di nuovo perch? ha avuto personali esperienza di dischi in ghisa frantumati durante l'uso con gravi rischi per la salute.....quindi ora li ho da parte come ricambio d'epoca e ho rimesso i suoi d'acciaio che non mi piacciono per niente.
                    Sicuramente con gli anni saranno diventati pi? affidabili ma effettivamente con il miglioramento degli impianti frenanti non credo se ne senta l'esigenza. All'epoca erano uno step decisivo, si usavano in SBK (sulle Ducati sono sicuro)

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gbianchi View Post
                      riporto anche io notizie datate: sul mio 851 li montai nel 1992 (brembo racing flottanti in ghisa da 320) insieme a pompa radiale e tubi in treccia. Erano eccezionali in confronto agli originali in accaio. La ruggine scompare alla prima frenata.
                      Di recente per?, mentre restauravo l'851 un noto preparatore di Forl? mi ha caldamente sconsigliato di rimontarli di nuovo perch? ha avuto personali esperienza di dischi in ghisa frantumati durante l'uso con gravi rischi per la salute.....quindi ora li ho da parte come ricambio d'epoca e ho rimesso i suoi d'acciaio che non mi piacciono per niente.
                      Sicuramente con gli anni saranno diventati pi? affidabili ma effettivamente con il miglioramento degli impianti frenanti non credo se ne senta l'esigenza. All'epoca erano uno step decisivo, si usavano in SBK (sulle Ducati sono sicuro)
                      Avuti i tuoi stessi Brembo 5.5 forati. Il problema era riferito esclusivamente ai fori, partivano le cricche e si rompevano, con i Discacciati da 6mm pieni problema inesistente.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by HSG View Post
                        Avuti i tuoi stessi Brembo 5.5 forati. Il problema era riferito esclusivamente ai fori, partivano le cricche e si rompevano, con i Discacciati da 6mm pieni problema inesistente.

Il problema non erano solo i fori ma anche il tipo di ghisa troppo poco duttile quindi sempre soggetta a imprevisti spiacevoli .
                        Il tutto ? stato risolto da PFM nei primi anni 90 con la presentazione della loro ghisa super duttile ( Super Ductile Cast Iron) , risultato di studi ed esperienze approfonditi ( e costosi) .

Comment

• Font Size
                          discorso ghisa brembo:

quelli con i fori a spigolo tendevano a creparsi(crepette da 2-3mm di lunghezza)
                          quelli con la svasatura superficiale..difficilente si crepavano,salvo forti shock termici.

io li ho avuti entrambi,e quelli a spigolo,con una decina di crepette,li ho usati fino allo sfinimento,senza nessun problema di rottura.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by tiz851 View Post
                            discorso ghisa brembo:

quelli con i fori a spigolo tendevano a creparsi(crepette da 2-3mm di lunghezza)
                            quelli con la svasatura superficiale..difficilente si crepavano,salvo forti shock termici.

io li ho avuti entrambi,e quelli a spigolo,con una decina di crepette,li ho usati fino allo sfinimento,senza nessun problema di rottura.

Diciamo che hai rischiato il giusto...............

Comment

• Font Size
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              discorso ghisa brembo:

Crepati entrambi...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by andry View Post
                                Il problema non erano solo i fori ma anche il tipo di ghisa troppo poco duttile quindi sempre soggetta a imprevisti spiacevoli .
                                Il tutto ? stato risolto da PFM nei primi anni 90 con la presentazione della loro ghisa super duttile ( Super Ductile Cast Iron) , risultato di studi ed esperienze approfonditi ( e costosi) .
                                La usavano quasi tutti dai primi '90 in avanti tranne, appunto, qualche Brembo di annata che aveva quel problema.
                                PFM, come gli altri, ha sfruttato il trasferimento dei test fatti per lo sviluppo dei motori, soprattutto per renderla agevole a livello lavorazione e stabilit? termica (trattamento).

Comment

X
                                Working...
                                X