Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dischi freno in ghisa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dischi freno in ghisa

    Le perplessit? legate all'uso della ghisa per i dischi freno di moto, visto che non sarebbe una novit? (se non ricordo male si usava anche negli anni '80), ? quella relativa al rischio di deformazioni e/o di cricche-rotture per il caso di utilizzazione di spessori ristretti, ossia degli spessori ristretti che oggi si utilizzano sulle due ruote per contenere il peso del componente (la ghisa ? meno flessibile dell'acciaio).
    Il mio dubbio dunque ?: considerato che non si tratta di una novit? quella della ghisa come materiale per la realizzazione di dischi freno e che sulle moto si ? sempre scelto l'acciaio...come saranno "messi" a livello di durata questi prodotti?
    Se franano alla grande ma dopo 2000 km li devo buttare non sarebbero infatti il massimo della vita...
    Magari per? con la tecnologia "moderna" hanno trovato "la quadratura del cerchio"
    Last edited by stradivari; 13-03-14, 17:56.

  • Font Size
    #2
    ... il coefficiente d'attrito sia maggiore nella fase iniziale della frenata conferendo la sensazione di grande potenza appena si inizia a toccare la leva... costanza di rendimento nella frenata, poich? al variare della temperatura il coefficiente d'attrito non cambia

    Quindi frena di pi? quando c'? meno carico sull'anteriore che garantisce l'aderenza e popi quando serve non frena di pi?, quindi:

    1) se frena troppo forte all'inizio rischi di ristenderti subito

    2) se frena giusto all'inizio frena troppo poco dopo

    Minchia che bello, proprio ci? che ci vuole...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Quindi frena di pi? quando c'? meno carico sull'anteriore che garantisce l'aderenza e popi quando serve non frena di pi?, quindi:
      No ma... davvero, a vedere i primi due grafici (pressione e momento torcente) le differenze sono minime a livello di potenza frenante, ma con una risposta bella piatta dell'acciaio, e con un picco iniziale della ghisa che, con la potenza degli impianti di oggi, vedo come deleteria, altro che un vantaggio!
      Tra l'altro, vorrei che tutti avessero una telemetria per vedere quanta poca forza serve in pista anche con impianti di serie.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io li ho di serie sul 916 sp e a oggi ho fatto 44000km e sono in zona limite di usura.
        cricche sollo sulle versione con i fori a spigolo,nelle versione dal 1992 in poi(fori svasati) problema risolto.
        con le pastiglie di serie(mescola frendo 695) frenano da *** su strada e molto bene sul bagnato,eliminando il tipico momento di leva a vuoto.
        con le ferrit 405ff la frenata ? meno modulabile ma pi? potente.
        con l'impianto di serie(pompa assiale,tubi in treccia,pinze assiali attacco 40 brembo e ghisa) hai l'inizio della frenata fiacco,e man mano che sale la temperatura aumenta la frenata tant'? che devi alleggerire il ditino sulla leva per mantenere la stessa intensit? di frenata.
        i discacciati in ghisa invece sono una una spanna sopra a livello di usura mozzetto.
        frenata pressoch? identica.
        spessore 5mm entrambi.

        a livello di peso tra ghisa e acciaio(ho entrambi le versioni da 5mm con lo stesso mozzo) ci ballano si e no 30 grammi a favore dell'acciaio su due dischi)

        Comment


        • Font Size
          #5
          sarebbe da provare pfm

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho avuto i PFM in ghisa sul VTR: con le pastiglie Ferodo organiche frenavano da paura.
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              ... il coefficiente d'attrito sia maggiore nella fase iniziale della frenata conferendo la sensazione di grande potenza appena si inizia a toccare la leva... costanza di rendimento nella frenata, poich? al variare della temperatura il coefficiente d'attrito non cambia

              Quindi frena di pi? quando c'? meno carico sull'anteriore che garantisce l'aderenza e popi quando serve non frena di pi?, quindi:

              1) se frena troppo forte all'inizio rischi di ristenderti subito

              2) se frena giusto all'inizio frena troppo poco dopo

              Minchia che bello, proprio ci? che ci vuole...




              Ma un disco in ghisa come si deve ( e con la pastiglia giusta ) l'hai mai provato ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ci vorrebbe qualcuno che ha usato i vecchi discacciati in ghisa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  MAh. Io purtroppo non posso portare certo degli stresstest dato che nn sono un gran pilota...Ma ho sostituito i 320 in acciaio con dei 310 in ghisa e mi sono trovato benissimo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ...che poi Beringer li usava nei mondiali Endurance e i PFM sonousatissimi nel TT...secondo me avete info datatissime...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andry View Post
                      Ma un disco in ghisa come si deve ( e con la pastiglia giusta ) l'hai mai provato ?
                      Che centra? Penso che Miki ,come me, facessero una analisi dei dati di quel grafico, e le dichiarazioni. Se poi altri dischi in ghisa vanno meglio, ben venga.
                      Che poi, magari vanno benissimo anche questi, ma i dati, e come vengono presentati, stridono un po con quello che io intendo per "ottimale"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andry View Post
                        Ma un disco in ghisa come si deve ( e con la pastiglia giusta ) l'hai mai provato ?
                        No, se ne hai un paio in comodato uso gratuito li provo volentieri!



                        Kmq non discutevo certo la qualit? del prodotto, ma evidenziavo che il lavoro del marketing a livello di slogan e dati rilasciati ? stato pietoso, in base a quanto affermato sarebbero assolutamente da NON prendere in considerazione quando magari in realt? vanno bene.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Uso dischi in ghisa da sempre in pista e in strada e, se prodotto nello spessore e specifiche corrette (a parte qualche grammo in pi? di un buon disco in acciaio...), vanno benone e, mi permetto di dire, se accoppiato alle corrette pastiglie meglio anche dell'acciaio.
                          Nello specifico utilizzo dei Discacciati pieni da 6mm con pastiglie sinterizzate (Carbone Lorraine C59 o ZCOO) e problemi di cricca, anche dopo anni, non se ne vede neanche l'ombra al contrario dei dischi forati e, a dispetto dell'accoppiata ghisa - sinterizzato normalmente sconsigliata per problemi di usura, si ha la prontezza dell'acciaio con la potenza e qualit? (mantenimento delle stesse caratteristiche dopo 50 giri come fosse il terzo giro) delle frenata tipica del disco in ghisa.
                          Le due moto su cui uso i ghisa sono un GSXR 1100 1993 e una Hayabusa, non propriamente due libellule, e se funzionano l?...

                          Caldamente consigliati.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ho pesato i Beringer... i 310 in ghisa pesano meno dei 320 Braking Wave...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma discacciati li vende ancora?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X