come e con cosa pulisco i pistoncini freno della mia R1 2001? C'? chi usa detersivo per piatti chi chanteclair chi svitol o wd40 , ma non faranno male alle guarnizioni?
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pulizia pistoncini freno
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Olio dei freni vecchio e spazzolio.
infine acqua (per neutralizzare l'olio dei freni) abbondante e spazzolino pulito.
poi asciughi bene con carta scottex (no aria compressa).
ps. Togli il cerchio prima di fare sto lavoro
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alla fine ho usato olio freni e spazzolino poi sciacquato co acqua e poi soffiato da lontano per asciugare, visto che sono venuti come nuovi sta sera mi laver? i denti cos? ,grazie a tutti :-D
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Gli sgrassatori non industriali base acquosa vanno bene (tipo chanteclair), da evitare come la peste il WD40 (e mi sa che anche il petrolio bianco non sia la cosa migliore...) che viene assorbito dalle guarnizioni facendo perdere le caratteristiche di tenuta.
In genere olio freni o chanteclair e spazzolino da denti sarebbe la cosa migliore, poi sciacqui con acqua.
Poi, volendo, si potrebbe mettere un velo di grasso siliconico sul pistoncino per farlo scorrere ancora meglio.
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confermo, anche io uso sgrassatore Chanteclair e spazzolino da anni, con una bella passata di acqua, e le pinze tornano sempre belle lucide senza mai rovinare le guarnizioni!
Il grasso sui pistoncini non ce lo metto mai per evitare che nel tempo, seccandosi, porti sotto gli o-ring dello sporco che ne comprometta la tenuta. Piuttosto metti un sottile strato di grasso sulle pastiglie dei freni, dove vanno a contatto con i pistoncini, in modo da evitare fastidiosi fischi e ticchettii. Alla lunga ti eviter? anche la formazione di ossido sui pistoncini stessi.
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a quanto pare ? una cosa da fare sempre diciamo almeno quando si cambiano le pastiglie, io dopo 5 anni ? la prima volta! E infatti ho dovuto cambiare pinze, i kit revisione costavano di piu, ora con le pinze usate con 10000 km ,non sbaglio pi? !
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Originally posted by HSG View PostGli sgrassatori non industriali base acquosa vanno bene (tipo chanteclair), da evitare come la peste il WD40 (e mi sa che anche il petrolio bianco non sia la cosa migliore...) che viene assorbito dalle guarnizioni facendo perdere le caratteristiche di tenuta.
In genere olio freni o chanteclair e spazzolino da denti sarebbe la cosa migliore, poi sciacqui con acqua.
Poi, volendo, si potrebbe mettere un velo di grasso siliconico sul pistoncino per farlo scorrere ancora meglio.
ho sempre pulito con petrolio bianco e spazzolino senza riscontrare problemi, ma sfrutter? il tuo consiglio d'ora in avanti
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Originally posted by shark81 View Posta quanto pare ? una cosa da fare sempre diciamo almeno quando si cambiano le pastiglie, io dopo 5 anni ? la prima volta! E infatti ho dovuto cambiare pinze, i kit revisione costavano di piu, ora con le pinze usate con 10000 km ,non sbaglio pi? !
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