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Affidabilit? cambio elettronico

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    #16
    Originally posted by tnt68 View Post
    Accorciamento della vita del cambio per il cambio elettroico? Non sono molto d'accordo. Con la frizione riuscite ad essere pi? precisi? Non credo proprio. Il taglio d'accensione, se ben calibrato e se la cambiata ? effettuata sempre ai soliti regimi, comporta un rallentamento istantaneo dell'albero motore. Il rallentamento dell'albero corrisponde ad un calo di coppia. Nel caso si volesse fare la stessa operazione "a mano" si dovrebbe parzializzare, e non poco, l'accelleratore oltre che usare la frizione. Tale operazione ? estremamente pi? lenta e imprecisa del taglio d'accensione. Maggiore sar? il regime di rotazione del motore e maggiore sar? lo svantaggio della manovra "a mano" sia in termini di tempo sul giro che per i consumi del cambio. Il maggior problema di usure"pecoci" dei complessivi cambio(e tutto il resto) in uso pistaiolo ? dovuto al fatto che a pari chilometri fatti su strada i cavalli, e quindi la coppia(stress degli ingranaggi), sfruttai sono molti di pi?(diciamo integrale coppia o potenza in f(t)).
    Bel ragionamento ma purtroppo non ? cosi, intanto anche con una regolazione perfetta del sistema di interruzione della corrente e anche utilizzando tagli di iniezione invece che di accensione ci sono sempre dei carichi maggiori sui denti di innesto e sulle forchette che non sono paragonabili. Per prima cosa non tutte le marce richiedono lo stesso carico e lo stesso tempo per l'innesto, secondo che per quando veloce per poter funzionare il sistema ha comunque bisogno di una inversione di gioco e un successivo ripristino che si traduce in un colpo sui denti di innesto piuttosto consistente e se succede mentre ancora l'innesto non ? completo i danni mano a mano aumentano e non ci sono santi prima o poi si rompe qualcosa. Questo con la frizione non pu? succedere a meno di non fare una manovra errata perch? saremmo sempre e comunque estremamente pi? lenti e l'innesto sar? sicuramente effettuato completamente. Purtroppo di ingranaggi e di forchette ogni revisione ne cambio a iosa a tutti quelli che vanno in pista e non credere che non ci sia nessuno che lo sappia regolare bene o non abbia il giusto sistema elettronico, purtroppo lo stress ? maggiore e non c'? proprio altro da fare che non usarlo per non accorciargli la vita.

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      #17
      Originally posted by marcmoto View Post
      Bel ragionamento ma purtroppo non ? cosi, intanto anche con una regolazione perfetta del sistema di interruzione della corrente e anche utilizzando tagli di iniezione invece che di accensione ci sono sempre dei carichi maggiori sui denti di innesto e sulle forchette che non sono paragonabili. Per prima cosa non tutte le marce richiedono lo stesso carico e lo stesso tempo per l'innesto, secondo che per quando veloce per poter funzionare il sistema ha comunque bisogno di una inversione di gioco e un successivo ripristino che si traduce in un colpo sui denti di innesto piuttosto consistente e se succede mentre ancora l'innesto non ? completo i danni mano a mano aumentano e non ci sono santi prima o poi si rompe qualcosa. Questo con la frizione non pu? succedere a meno di non fare una manovra errata perch? saremmo sempre e comunque estremamente pi? lenti e l'innesto sar? sicuramente effettuato completamente. Purtroppo di ingranaggi e di forchette ogni revisione ne cambio a iosa a tutti quelli che vanno in pista e non credere che non ci sia nessuno che lo sappia regolare bene o non abbia il giusto sistema elettronico, purtroppo lo stress ? maggiore e non c'? proprio altro da fare che non usarlo per non accorciargli la vita.
      Sono anche io totalmente concorde con tnt68.....se fosse come dici tu ogni volta che molli e apri faresti comunque danni al cambio!!!
      Se la marcia che hai innestata esce non hai carico sugli innesti....cosi come quando innesti la successiva non hai carico altrimenti sentiresti grattare...e anche quando dici che la marcia non ? perfettamente innestata sentiresti grattare...quindi da dove derivano sti danni???
      I danni li fai se gratti ma non mi risulta che col cambio elettronico ben tarato succeda...
      Anche io ho smontato decine di cambi gestiti elettronicamente perfetti....anche dopo parecchie migliaia di km.....dipende sempre da chi guida...come fai a stabilire se l'usura di un cambio derivi dalla gestione elettronica o dalla guida???
      Sicuramente l'utilizzo della moto in pista comporta un'usura maggiore ma vale anche senza cambio elettronico.
      Secondo te i costruttori li utilizzerebbero sulle moto che vendono se avessero consapevolezza che il sistema possa generare danni al cambio???

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        #18
        Originally posted by Cosmocorse View Post
        Sono anche io totalmente concorde con tnt68.....se fosse come dici tu ogni volta che molli e apri faresti comunque danni al cambio!!!
        Se la marcia che hai innestata esce non hai carico sugli innesti....cosi come quando innesti la successiva non hai carico altrimenti sentiresti grattare...e anche quando dici che la marcia non ? perfettamente innestata sentiresti grattare...quindi da dove derivano sti danni???
        I danni li fai se gratti ma non mi risulta che col cambio elettronico ben tarato succeda...
        Anche io ho smontato decine di cambi gestiti elettronicamente perfetti....anche dopo parecchie migliaia di km.....dipende sempre da chi guida...come fai a stabilire se l'usura di un cambio derivi dalla gestione elettronica o dalla guida???
        Sicuramente l'utilizzo della moto in pista comporta un'usura maggiore ma vale anche senza cambio elettronico.
        Secondo te i costruttori li utilizzerebbero sulle moto che vendono se avessero consapevolezza che il sistema possa generare danni al cambio???
        Leggi bene quello che ho scritto, ho parlato chiaro non ho detto quello che stai dicendo tu ma...
        "e se succede mentre ancora l'innesto non ? completo i danni mano a mano aumentano e non ci sono santi prima o poi si rompe qualcosa"

        per non completo intendo non che non sia inserito ma che non lo sia in maniera completa quindi la superfice del dente di innesto ? minore e quindi si rovina prima, poi o se i tuoi motori sono fortunati e i miei sono sfigati o non so o chi li ha non sa regolare i cambi non lo so ma intanto si rompono parecchio e di ingranaggi e forchette ne cambio a iosa mentre in quelli stradali o che non lo usano quasi mai..... sar? un caso? Io non credo.

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          #19
          Originally posted by marcmoto View Post
          Leggi bene quello che ho scritto, ho parlato chiaro non ho detto quello che stai dicendo tu ma...
          "e se succede mentre ancora l'innesto non ? completo i danni mano a mano aumentano e non ci sono santi prima o poi si rompe qualcosa"

          per non completo intendo non che non sia inserito ma che non lo sia in maniera completa quindi la superfice del dente di innesto ? minore e quindi si rovina prima, poi o se i tuoi motori sono fortunati e i miei sono sfigati o non so o chi li ha non sa regolare i cambi non lo so ma intanto si rompono parecchio e di ingranaggi e forchette ne cambio a iosa mentre in quelli stradali o che non lo usano quasi mai..... sar? un caso? Io non credo.


          Quello che sostengo ? che, se tutto funziona bene, il cambio non si rovina maggiormente rispetto alla classica cambiata con frizione....
          Il discorso che l'innesto non completato faccia danni lo condivido....ma in tal caso comunque si sente la grattata e bisogna capire il problema e trovare una soluzione per non distruggere tutto in breve tempo......altrimenti il cambio elettronico non perdona!!!

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            #20
            Originally posted by Cosmocorse View Post
            Quello che sostengo ? che, se tutto funziona bene, il cambio non si rovina maggiormente rispetto alla classica cambiata con frizione....
            Il discorso che l'innesto non completato faccia danni lo condivido....ma in tal caso comunque si sente la grattata e bisogna capire il problema e trovare una soluzione per non distruggere tutto in breve tempo......altrimenti il cambio elettronico non perdona!!!
            Molte volte succede che invece della grattata si percepisca solo un attimo di ritardo nell'innesto con un rumore solo poco diverso (semprech? il pilota preso a guidare se ne accorga) e questo porta a un inizio di smusso nei denti di innesto che a lungo andare peggiora sempre di pi?, questo poi porta il pilota in automatico a forzare di pi? sulla leva cominciando una inesorabile deformazione della forchetta e avviando la definitiva morte dell'innesto e della forchetta, e purtroppo questo ? sempre amplificato quando c'? un cambio elettronico proprio per la rapidit? con cui si effettua la cambiata che finch? ? tutto perfetto funziona senza danni ma non appena c'? anche una piccola discrepanza cominciando a far usurare gli innesti in misura maggiore che nella cambiata con la frizione.

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              #21
              Vi faccio una domanda:
              BMW S100RR, Panigale, le MV, hanno il cambio elettronico di serie. Spaccano i cambi?
              Beh, forse una delle tre un pochino .
              Sinceramente sulla stessa moto, in configurazione sia strada che pista ci abbiamo fatto oltre 15,000 Km ed ? ancora qui che cambia bene, pur se abbiamo tarato nuove strategie di cambiata, nuovi tempi eccetera.
              Non predente questo intervento come una marketta.
              Credo che se ben sviluppato un cambio elettronico di ultima generazione funzioni bene.
              Il nostro, ma non solo, gestiscono l'ingresso delle marce in maniera morbida proprio per non dare colpi agli ingranaggi e per non dare colpi al pilota.
              Certo che fondamentale ? la scelta del tempo di taglio, se troppo breve usura il tutto ma, come mi insegnano alcuni team della moto2 che corrono ricordo con motori CBR600, "impostiamo tempi di 15?20millisecondi tanto anche se il cambio prende la botta a fine gara ci arriviamo e poi ce lo revisionano".
              Chiunque di noi non scende mai sotto ai 55millisecondi quindi....
              Quindi, fidatevi della tecnologia e cambiate tranquilli.

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