Ragazzi ? da un p? di tempo che mi frulla in mente questo quesito.
La maggior parte dei tamponi che si trovano in commercio sia per telaio sia per le forcelle e forcellone sono realizzati in materiale plastico....qualcuno realizza le protezioni per forcelle e forcellone in ergal.....
A sto punto la mia domanda ?: perch? i tamponi paratelaio non vengono realizzati in ergal?
Mi sono dato delle possibili risposte:
1- risparmio di peso: ma per moto uso strada cosa cambia risparmiare mezzo chilo a fronte di una materiale che cmq ? pi? resistente?
2- in caso di caduta avere un tampone di plastica anzich? ti alluminio "aiuta" la moto a fermarsi avendo un coefficiente d'attrito con l'asfalto pi? elevato...
Magari ho scritto una marea di stronzate, ma mi piace capire il perch? delle cose....che ne pensate???
La maggior parte dei tamponi che si trovano in commercio sia per telaio sia per le forcelle e forcellone sono realizzati in materiale plastico....qualcuno realizza le protezioni per forcelle e forcellone in ergal.....
A sto punto la mia domanda ?: perch? i tamponi paratelaio non vengono realizzati in ergal?
Mi sono dato delle possibili risposte:
1- risparmio di peso: ma per moto uso strada cosa cambia risparmiare mezzo chilo a fronte di una materiale che cmq ? pi? resistente?
2- in caso di caduta avere un tampone di plastica anzich? ti alluminio "aiuta" la moto a fermarsi avendo un coefficiente d'attrito con l'asfalto pi? elevato...
Magari ho scritto una marea di stronzate, ma mi piace capire il perch? delle cose....che ne pensate???
Comment