Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tamponi di protezione telaio e forcelle....quale materiale??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tamponi di protezione telaio e forcelle....quale materiale??

    Ragazzi ? da un p? di tempo che mi frulla in mente questo quesito.

    La maggior parte dei tamponi che si trovano in commercio sia per telaio sia per le forcelle e forcellone sono realizzati in materiale plastico....qualcuno realizza le protezioni per forcelle e forcellone in ergal.....

    A sto punto la mia domanda ?: perch? i tamponi paratelaio non vengono realizzati in ergal?

    Mi sono dato delle possibili risposte:

    1- risparmio di peso: ma per moto uso strada cosa cambia risparmiare mezzo chilo a fronte di una materiale che cmq ? pi? resistente?

    2- in caso di caduta avere un tampone di plastica anzich? ti alluminio "aiuta" la moto a fermarsi avendo un coefficiente d'attrito con l'asfalto pi? elevato...

    Magari ho scritto una marea di stronzate, ma mi piace capire il perch? delle cose....che ne pensate???

  • Font Size
    #2
    puo' essere. magari attutisce meglio un materiale plastico/gommoso???
    oppure non provoca scintille??? (o magari anche l' ergal non lo fa???)
    in poche parole, ne so meno di te!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      I tamponi nascono in ergal o comunque leghe di alluminio, poi le rotture agganci telaio e motore causate dall'assorbimento ZERO di questo materiale hanno portato i produttori pi? intelligenti a cercare prima modi diversi di fissaggio in modo da evitare leve strane sui perni portanti e poi a scegliere un componente composito con parte in nylon per attutire l'impatto.

      Last edited by MiKiFF; 19-01-14, 19:16.

      Comment


      • Font Size
        #4
        I tamponi racing quelli che si usano in pista sono realizzati in Nylon e torniti tutti dal pieno, (non teflon o altri materiali plastici da fusione); in caso di caduta attutiscono l' impatto con l' asfalto e durante la scivolata evitano gli impuntamenti che sono la principale causa delle rotture.

        Montando un tampone in Ergal/alluminio ecc ecc sul telaio, il 90% fa pi? male che bene perch? in caduta tutta la forza dell' impatto viene scaricato in modo molto secco tutta in quel punto, senza quell' effetto saponetta che ha il Nylon nei primi metri.

        In pi? il Nylon tornito ? molto resistente, non ? soggetto a rotture, ed ? abbastanza resistente allo sfregamento, per intenderci con una scivolata non lo porti a zero .


        Per intenderci.

        Comment

        X
        Working...
        X