Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Anticorodal vs Ergal piastre di sterzo
Collapse
X
-
-
Originally posted by MiKiFF View PostGuarda in rete magari la trovi, io posso dirti che la tenacit? o per meglio dire resilienza ? la capacit? di assorbire energia durante un urto mentre la tenacit? a frattura ? la capacit? di tollerare un difetto critico pi? grande prima della rottura di schianto sotto un carico costante.
:gaen:
L'Ergal ha il problema di tollerare male i difetti, sia interni del materiale (fasi eutettiche, inclusioni, sdoppiature etc) sia di forma e finitura, ovverosia dovuti a geometria o lavorazione, dunque anche se il valore di resistenza meccanica (ottenuta con prova di trazione su provino perfettamente liscio) ? elevato nella realt? il materiale pu? rispondere male ad un carico affaticante.
concordo
a prescindere che io di teNNico non ho nulla,la mia affermazione era tirata molto terra terra.
con l'ergal devi starci due volte attento,perch? ? facile fare un bel pezzo,ma ? anche facile cappellarlo perch? per un motivo banale(ad esempio una scelta di geometria dovuta alla lavorazione)gli si creano "appigli" per rompersi.
cosa che altre leghe come l'avional,o l'anticorodal(a parit? di geometria) non avviene.
l'ergal(anche se non piace a mikiff ) ? secco come il vetro.
duro fuori ,ma se sollecitato tende a rompersi come nulla.
non saprei come altro spiegarli banalmente
Comment
-
Non riesco a trovare in quantitativi decenti l'avional (solo lotti da 100 e rotti chili) se qualche santiz non mi aiuta le devo fare in anticorodal 100 ovverosia lega 6082, che comunque va circa bene uguale...
Comment
-
Ottimo, grazie!
Ho gi? mandato un sms, pi? tardi se trovo un attimo per pisciare lo chiamo.
Io pomeriggio verso sera devo fare un salto a Prato, casomai riusciremmo a vederci cos? te lo do (sempre che riesca a reperirlo!)
non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
Comment
-
Originally posted by toto#77 View PostOttimo, grazie!
Ho gi? mandato un sms, pi? tardi se trovo un attimo per pisciare lo chiamo.
Io pomeriggio verso sera devo fare un salto a Prato, casomai riusciremmo a vederci cos? te lo do (sempre che riesca a reperirlo!)
non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
Preparo il ciocco di ergal...
Comment
X
Comment