Originally posted by tiz851
View Post
E' ovvio che l'anticorodal ? una lega... ma se un venditore mi dice che ? una lega SPECIALE creata alla scopo di far lavorare meglio le sospensioni mi sta prendendo per i fondelli.
L'anticorodal ? una delle tante leghe a base di alluminio standardizzate nelle tabelle uni iso.... quindi qualsiasi peones pu? tranquillamente reperire sul mercato un trafilato di quella lega che non ha un bel nulla di speciale e realizzarsi in casa le sue piastre.
Se uno mi dice che hanno usato una lega SPECIALE io mi aspetto una lega che non si trova nelle tabelle dei normalizzati, una lega che una determinata azienda ha studiato e fatto produrre appositamente per un determinato scopo.. ed ovviamente non ? questo il caso.
Tutto qui... mi sembrava ovvio che non fosse alluminio puro che nella sua forma pura diventa anche pi? difficile da trovare che l'anticorodal stesso.
Edito e aggiungo:
Sono andato a rivedere le tabelle del vademecum perch? chiaramente la mia memoria potrebbe anche tirarmi brutti scherzi... certamente non sono dati aggiornati dato che il mio manuale risale a 25 anni fa' ma come base di partenza non dovrebbe essere molto scazzato..
Guardando le caratteristiche di Ergal paragonate alle caratteristiche dell'Anticorodal da estrusione mi dice che l'Ergal ha una rigidit? superiore... poi se negli ultimi 20 anni hanno creato una lega SPECIALE di Anticorodal che io ignoro con caratteristiche di rigidit? superiore all'ergal allora chiedo scusa.
Per? di secchezza nel manuale non ne parla.
Comment