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sono stronzo o loro sono stronzi
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Originally posted by omarMT01 View Postmi permetto di illuminarti, esistono cerchi per moto con razze doppie con il disco freno interno alle stesse ed al posteriore tutti i monobraccio hanno il disco freno "riparato"
ma si parla del disco posteriore,e nel caso degli anteriori,sono sul vt 500 denominato in board...provare a chiedere ai vari possesori di vt 500 cosa ne pensano
esiste anche il prototipo che ha girato sullla mv,ma a aprte esserci ad ogni salone,? sempre fermi li....
anche il prototipo usato in ss della beringer a 3 dischi di piccolo diametro alla fine ? stato accantonato
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se ? per questo sulle moto gli autoventilanti non hanno mai avuto un reale impiego.... sulle auto sono ormai la norma all'avantreno anche su auto di fascia media...
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Originally posted by !dade! View Postse ? per questo sulle moto gli autoventilanti non hanno mai avuto un reale impiego.... sulle auto sono ormai la norma all'avantreno anche su auto di fascia media...
Technobike
Costano una fucilata, ma valgono davvero tanto.
Li ho visti "nascere" perch? conosco bene il Pietro e sta storia dei dischi la sento e la vedo da anni.
E appunto perch? conosco il "personaggio" (mooolto particolare, ma molto molto bravo), so che cazzate non ne spara e soprattutto ho visto negli anni la maggior parte delle prove che hanno fatto. Compresi molti dati "interni" e per ovvi motivi "riservati".
In effetti quel sistema "a venturi" (ma che non ? il solo "particolare" di quei dischi) crea dei benefici in termini di temeratura di esercizio che uno su due piedi manco sipotrebbe immaginare.
Tant'? che ci hanno quasi vinto un mondiale nel 2012.
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Originally posted by AleCaf? View PostA dire il vero io degli autoventilanti che funzionano di brutto li conosco:
Technobike
Costano una fucilata, ma valgono davvero tanto.
Li ho visti "nascere" perch? conosco bene il Pietro e sta storia dei dischi la sento e la vedo da anni.
E appunto perch? conosco il "personaggio" (mooolto particolare, ma molto molto bravo), so che cazzate non ne spara e soprattutto ho visto negli anni la maggior parte delle prove che hanno fatto. Compresi molti dati "interni" e per ovvi motivi "riservati".
In effetti quel sistema "a venturi" (ma che non ? il solo "particolare" di quei dischi) crea dei benefici in termini di temeratura di esercizio che uno su due piedi manco sipotrebbe immaginare.
Tant'? che ci hanno quasi vinto un mondiale nel 2012.
C'erano, ad esempio, di serie sulla fz750 nell'85 ma furono subito tolti
C'erano anche dei brembo racing da sbk ma ora non si usano pi?
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Originally posted by tiz851 View Postma si parla del disco posteriore,e nel caso degli anteriori,sono sul vt 500 denominato in board...provare a chiedere ai vari possesori di vt 500 cosa ne pensano
esiste anche il prototipo che ha girato sullla mv,ma a aprte esserci ad ogni salone,? sempre fermi li....
anche il prototipo usato in ss della beringer a 3 dischi di piccolo diametro alla fine ? stato accantonato
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Originally posted by omarMT01 View Postforse non mi sono spiegato, esistono negli after market cerchi, mi pare in carbonio, per l'anteriore e posteriore dove le razze sono doppie ed il disco freni ? fissato al cerchio ma all'interno, la pinza ? fissata al mozzo con un sistema particolare per portare l"olio.
Ne avranno venduti piu di 2 ?
Inviato tra la Casanova e la Savelli
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Originally posted by blackbass View PostAd esempio la brakko
Ne avranno venduti piu di 2 ?
Inviato tra la Casanova e la Savelli
inviato dal mio ZoPPoLast edited by Sciamano; 08-01-14, 08:28.
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Originally posted by !dade! View Postuseranno una canalizzazione d'aria come l'inge di pista della Suzuki sostiene da tempo!!!! :gaen:
Tanto io ci? 'na Yamaha
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omar,quello a cui mi riferivo sono proprio quelli che hai linkato tu.
sono sempre presenti allo stand della continental.
il teNNico presunto della suzuki suggeriva di raffreddare la pinza,e non il disco,che ? una cosa totalmente opposta.
anche la buell di serie usa il perimetrale calettato all'interno del cerchio,e pure la braking faceva(in collaborazione con la marchesini) un cerchio con il doppio perimetrale(che montava di serie la ghezzi&brian)....
peccato che le ghezzi&brian che correvano nel campionato stw montassero due dischi tradizionali brembo o braking...al posto del perimetrale interno al cerchio.
il che ? tutto dire.....
il sistema della brakko la vedo solamente un inutile complicazione...
pi? peso(guarda le due pinze),pi? massa all'esterno,forcella dedicata,e un sistema a distributore idraulico per l'olio dei freni.
direi che la complicazione ? talmente alta rispetto ai vantaggi(se ce ne sono) che la brakko ha fatto la fine che sta facendo...
un po' come la tesi della bimota o della vyrus.
bel sistema,fighettissima..ma utile a cosa?
anche le poche che han corso nel mondiale con il brevetto elf o sospensioni alternative alla fine sono rimaste sui libri di storia....
se una cosa funziona,sicuramente prende piede.
ma se il vantaggio ? talmente irrisorio,perch? complicarsi la vita?
discorso autoventilanti:
quelli postati da alecaf? sono dei dischi particolari,e la loro foratura permette una ventilazione particolare rispetto alla foratura classica.
non sono autoventilanti.
gli autoventilanti sono composti da due lamiere distanziate da una serie di inserti uniti per saldatura.
gli inserti interni sono conformati in maniera tale da convogliare l'aria all'interno del disco e raffreddare la pista frenante(oltre che dall'esterno) anche dall'interno.
sulle auto di serie non danno problemi
sulle auto molto prestazionali,con alla guida gente dal piede pesante hanno qualche problema.
sulle moto purtroppo hanno troppi problemi.
quelli da moto,hanno la pista frenante poco spessa,e se non rodati e portati a regime termico correttamente(leggi,non puoi entrare in pista e alla seconda frenata fare la staccata della morte) tendono a criccarsi per lo shock termico.
oltre alle cricche tendono a storcere la lamiera,rendendo la superficie non pi? piana ma ondulata.
motivo per cui,anche la brembo li ha sopppiantati.
sulle auto invece funzionano ancora bene,perch? lo spessore della pista ? notevole,ma rimane cmq il problema delle cricche intorno ai fori.
la brembo da manuale garantisce il funzionamento corretto con cricche fino a circa 5mm di lunghezza dal foro.
foto autoventilanti brembo :
imgur: the simple image sharer
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