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sono stronzo o loro sono stronzi

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    #1

    sono stronzo o loro sono stronzi

    Questa e' la domanda !!!!

    Ora vi spiego.... come mai le case motociclistiche non fanno dei convogliatori (zona attacco parafango ant) per mandare aria fresca sui dischi dei freni ?

    Io penso per il semplice motivo che quando piove si eviti una cascata sui dischi e che non vengano applicati nel motorsport perche' "differenti" da quelli di serie.
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    Una storiella
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    un ingegnere di pista che lavorava in gp negli anni 90 mi disse che a un suo pilota, che correva con un disco in carbonio e l'altro in acciaio (non si fidava di correre con entrambi in carbonio) , per far operare entrambi i dischi alla temperatura corretta aveva messo un convogliatore sul disco in acciaio per raffreddarlo.

    Fatto questo suzuki (credo) gli disse "ma che minchia e' ? sei scemo ? come ti sembra che escano le moto dalla casa madre ? con quella roba ? e allora fu costretto a togliere il convogliatore

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    #2
    Ma.. chi avrebbe problemi di temperatura delle pinze con una supersportiva??

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      #3
      Il dipartimento di Salute Mentale — AUSL di Bologna

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        #4
        bag?


        sei stronzo tu!


        Last edited by giuseppe_d; 29-12-13, 21:50.

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          #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Ma.. chi avrebbe problemi di temperatura delle pinze con una supersportiva??
          In genere un po' di gradi in meno su un impianto anche da super sport male non fanno.

          Comunque per risponderti il 90% delle sportive

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            #6
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            bag?


            sei stronzo tu!



            andate a cagare sono il genio incompreso

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              #7
              Al massimo in rare occasioni servirebbe un miglior raffreddamento delle pinze non dei dischi, anche e' conseguenza ma il problema e' della pinza che si riscalda e trasferiace all'olio.
              Comunque negli anni 90 non mi risultavano che ci fossero dei dischi in carbonio, e comunque era agli albori di questa tecnologia, per questo non si fidavano.

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                #8
                Boh... onestamente, a parte un uso intenso in pista, mai avuto problemi ai freni. Anche a Monza, girando su buoni tempi (1.52 con la pista con la chicane vecchia) non ho mai avuto problemi con l'impianto originale (tubi in treccia a parte)

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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                  #9
                  Originally posted by bagonda View Post
                  In genere un po' di gradi in meno su un impianto anche da super sport male non fanno.

                  Comunque per risponderti il 90% delle sportive
                  Ma in che film?? Tutte le sportive con impianti brembo non hanno problemi se guidate dal 99,9% di chi le compra, tra le giapponesi c'? solo suzuki che tipicamente perde efficienza dopo un po' di giri tirati in pista (ma che pista? a che ritmi?)

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                    #10
                    Originally posted by !dade! View Post
                    Ma in che film?? Tutte le sportive con impianti brembo non hanno problemi se guidate dal 99,9% di chi le compra, tra le giapponesi c'? solo suzuki che tipicamente perde efficienza dopo un po' di giri tirati in pista (ma che pista? a che ritmi?)
                    Allora cosa mettiamo a fare oli con punti di ebollizione piu' alti ?

                    E diciamo che quasi tutti gli impianti originali lavorerebbero meglio se girassero piu' freschi.

                    Ce la fai ? Il problema temperatura con i dischi in acciaio e' al primo posto, difatti su certe piste montano dischi con diametro maggiore proprio per avere una dissipazione maggiore.

                    E ti ripeto che quello che ho detto era gia' stato fatto in passato con ottimi risultati ma alla casa madre non era andato giu'. Perch? molto probabilmente l'applicazione in strada di un convogliatore sarebbe stato controproducente.

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                      #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      Al massimo in rare occasioni servirebbe un miglior raffreddamento delle pinze non dei dischi, anche e' conseguenza ma il problema e' della pinza che si riscalda e trasferiace all'olio.
                      Comunque negli anni 90 non mi risultavano che ci fossero dei dischi in carbonio, e comunque era agli albori di questa tecnologia, per questo non si fidavano.

                      Raffreddando i dischi/ pinza (zona pastiglie per intenderci) si potrebbero usare diametri minori con i conseguenti vantaggi. Pero' dobbiamo ricordarci che le corse sono in funzione del mercato stradale non vice versa.

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                        #12
                        Per i tempi che fai tu potresti pure levarlo un disco

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                          #13
                          Originally posted by bagonda View Post
                          Raffreddando i dischi/ pinza (zona pastiglie per intenderci) si potrebbero usare diametri minori con i conseguenti vantaggi. Pero' dobbiamo ricordarci che le corse sono in funzione del mercato stradale non vice versa.
                          Ma veramente ? il contrario,non ? che perch? la moto stradale non ha i convogliatori per le pinze allora in Sbk o MotoGP non si possono montare.
                          In Sbk hanno risolto il problema con dischi maggiori e pinze al top(uguali a quelle della MotoGP) mentre in gp la Yamaha ogni tanto utilizza i convogliatori

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                            #14
                            Originally posted by bagonda View Post
                            Pero' dobbiamo ricordarci che le corse sono in funzione del mercato stradale non vice versa.
                            Eccerto...... 'Spetta che vado in conce a ordinare un cbr con cambio seamless :gaen:




                            Inviato tra la Casanova e la Savelli

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                              #15
                              Bagonda stranamente sei completamente fuori strada, primo perche' il disco e' ventilato tranquillamente dalla rotazione, se non lo e' si usano flange con campanatura accentuata per farli sporgere dal profilo gomma non certo convogliatori, secondariamente perch? come gi?' detto il punto debole del sistema frenante e' l'olio la cui temperatura di ebollizione pu? essere incrementata solo a caro prezzo con additivi e necessit? di rapida sostituzione.

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