Originally posted by Centa87
View Post
Non ? che fumare fa' bene perch? drogarsi ? peggio...
L'avvitatore tira delle martellate... e queste martellate si propagano sui denti del cambio... il cambio ? progettato per essere sollecitato da una coppia tutto sommato abbastanza costante e non di certo a prendere delle pacche da un avvitatore... mi spiego meglio... tu prendi un acciaio sinterizzato da utensili quindi molto rigido... gli applichi una grandissima forza e quello non fa' una piega... poi prendi un martellino e gli dai una botta in punta.... vuoi vedere che lo tronchi a met??
Ovvio e fortunatamente gli ingranaggi non sono in sinterizzato quindi non ? che se usi l'avvitatore li spacchi... ma certo del bene non glielo stai facendo... in quanto sono comunque acciai cementati quindi molto rigidi.. ai quali le "botte" non piacciono molto.
La tua moto viene tirata a 100 Nm.. ok... ma qui stiamo parlando di una Ducati.. e quella a manuale va' tirata a 130Nm... che gi? sono pochi tato che se ci vai in pista ? facile che il dado in questione si sviti tanto che alcuni usano utilizzare frenafiletti debole per ovviare al problema... noi nelle corse che il dado in questione lo smontiamo 2 volte al mese lo tiriamo a 14Nm senza frenafiletti.
I potenziali danni al cambio li fai sia avvitando che svitando quando usi quella tecnica che a mio avviso ? consigliabile solo per una operazione in extremis..
Io stesso una volta ho dovuto fare in quella maniera in quanto dovevamo entrare per una sessione di qualifiche e avevamo scordato a casa la chiave di bloccaggio... ma non potevamo fare altrimenti...
Secondo me se tiri un dado a coppie diverse da quelle prescritte non cambia nulla... soprattutto sulle moto degli altri... sulla mia me ne guardo bene perch? ? evidente che non ti ? mai capitato di dover smontare un dado porta campana inchidato.. altrimenti ci faresti caso anche tu
Idem per un dado allentato per mancata coppia di serraggio che svitandosi ti lascia a piedi.
Vorrei anche puntualizzare che siamo su un forum pubblico seguito da non poche persone... quindi sempre a mio avviso se si danno consigli devono essere consigli fondati e sicuri... anche perch? metti che qualcuno rompe o rovina qualcosa seguendo un tuo consiglio.. ovvio che praticamente la responsabilit? ? di chi ha proceduto nell'operazione.. ma moralmente come ti sentiresti?
Poi ripeto.. in alcuni casi utilizzare metodi spartani a fronte di un risparmio consistente si possono anche prendere in considerazione... ma non mi pare sia questo il caso.
Comment