Ciao a tutti
volevo confrontarmi con voi sull?abbinamento pinza ? pompa con dei numeri alla mano
iniziamo dalla formula del torchio idraulico (F=significa forza, S=superficie) :
F.pinza = F.pompa X (S.pinza/S.pompa)
per semplicit? il calcolo viene fatto con 1Kg alla F.pompa
Calcolo anche la corsa dei pistoncini della pinza (C=corsa in mm), serve per vedere se ? pi? o meno modulabile :
C.pinza = C.pompa X (S.pompa/S.pinza)
per semplicit? il calcolo viene fatto con 10 mm di corsa del pistoncino della pompa (C.pompa)
ecco la lista delle combinazioni in ordine decrescente (allego tabella)
Ora, con i dati alla mano, sempre se non ho sbagliato qualcosa volevo fare alcune considerazioni basate anche sulla mia esperienza, premetto che il mio gsx r 1000 k10 che uso solo in pista.
Ho sostituito le pinze e la pompa perch? non soddisfatto dalla tenuta in pista, la leva del freno, dopo pochi giri tendeva ad allungarsi anche con la pompa brembo da 19.
Ho sostituito le pinze originali con quelle R1 e R6 ma la potenza frenante non ? soddisfacente nonostante le pastiglie racing.
Ora con i dati alla mano, per avere pi? potenza mi basterebbe montare una pinza da 16, (non originale r6) ma radiale brembo o accossato) e mi avvicinerei alla classica combinazione brembo pompa 19 + pinze M4.
Addirittura R1 del 2005 montava una pompa da 14 !!!
Ora come mai non si vede mai questa combinazione (pinza 16 + pinze R1) ???
C?? qualche controindicazione che non conosco ???
Ultima considerazione, sembrerebbe che la brembo stia ritornando verso diametri minori per pinze e pompe, lo dimostra la nuova pinza M50 che ha pistoncini da 30 e la nuova pompa radiale racing da 17 !!!!
L?impianto originale della ducati 1199 superleggera ? pompa da 16 e pinze da 30.
Attendo vostre considerazioni.
Grazie
volevo confrontarmi con voi sull?abbinamento pinza ? pompa con dei numeri alla mano
iniziamo dalla formula del torchio idraulico (F=significa forza, S=superficie) :
F.pinza = F.pompa X (S.pinza/S.pompa)
per semplicit? il calcolo viene fatto con 1Kg alla F.pompa
Calcolo anche la corsa dei pistoncini della pinza (C=corsa in mm), serve per vedere se ? pi? o meno modulabile :
C.pinza = C.pompa X (S.pompa/S.pinza)
per semplicit? il calcolo viene fatto con 10 mm di corsa del pistoncino della pompa (C.pompa)
ecco la lista delle combinazioni in ordine decrescente (allego tabella)
Ora, con i dati alla mano, sempre se non ho sbagliato qualcosa volevo fare alcune considerazioni basate anche sulla mia esperienza, premetto che il mio gsx r 1000 k10 che uso solo in pista.
Ho sostituito le pinze e la pompa perch? non soddisfatto dalla tenuta in pista, la leva del freno, dopo pochi giri tendeva ad allungarsi anche con la pompa brembo da 19.
Ho sostituito le pinze originali con quelle R1 e R6 ma la potenza frenante non ? soddisfacente nonostante le pastiglie racing.
Ora con i dati alla mano, per avere pi? potenza mi basterebbe montare una pinza da 16, (non originale r6) ma radiale brembo o accossato) e mi avvicinerei alla classica combinazione brembo pompa 19 + pinze M4.
Addirittura R1 del 2005 montava una pompa da 14 !!!
Ora come mai non si vede mai questa combinazione (pinza 16 + pinze R1) ???
C?? qualche controindicazione che non conosco ???
Ultima considerazione, sembrerebbe che la brembo stia ritornando verso diametri minori per pinze e pompe, lo dimostra la nuova pinza M50 che ha pistoncini da 30 e la nuova pompa radiale racing da 17 !!!!
L?impianto originale della ducati 1199 superleggera ? pompa da 16 e pinze da 30.
Attendo vostre considerazioni.
Grazie
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