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funzionamento antisaltellamento

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    #1

    funzionamento antisaltellamento

    allora...se ho ben capito l'antisaltellamento in staccata quando c? un "retro"coppia che vince la forza della molla il pacco frizione slitta o forse disinnesta del tutto


    se in teoria si facesse un sesta/prima su una moto dotata di antisaltellamento si inchioderebbe tutto oppure no?

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    #2
    Originally posted by fabio2t View Post
    allora...se ho ben capito l'antisaltellamento in staccata quando c? un "retro"coppia che vince la forza della molla il pacco frizione slitta o forse disinnesta del tutto


    se in teoria si facesse un sesta/prima su una moto dotata di antisaltellamento si inchioderebbe tutto oppure no?
    Prova e poi dici
    Perch? questa domanda da giornaletto?

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      #3
      No.
      Ad una certa coppia, slitta la frizione. Quindi anche se applichi una coppia maggiore, quando slitta, la limita al valore determinato dalle molle che usi.

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        #4
        Originally posted by skid73 View Post
        No.
        Ad una certa coppia, slitta la frizione. Quindi anche se applichi una coppia maggiore, quando slitta, la limita al valore determinato dalle molle che usi.
        quindi montando una molla "tenera" il motore starebbe basso di giri...viceversa montandone una pi? rigida il motore starebbe a regimi pi? alti in tale frangente

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          #5
          Originally posted by 2Stroke View Post
          Prova e poi dici
          Perch? questa domanda da giornaletto?
          curiosit? tecnica...mi appassiona sapere come funzionano le nostre carrette a motore

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            #6
            Originally posted by fabio2t View Post
            quindi montando una molla "tenera" il motore starebbe basso di giri...viceversa montandone una pi? rigida il motore starebbe a regimi pi? alti in tale frangente
            Si.
            Se monti molle con bassi carichi, otterrai minor resistenza all'apertura, quindi ci dovr? essere minor freno motore per farla pattinare. Viceversa, con molle pi? rigide, queste riusciranno a contrastare una maggiore coppia frenante innestando la frizione in presenza di coppia frenante "residua" maggiore.
            Mi son spiegato col culo ma il funzionamento ? cos?

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              #7
              scusate l'intromissione ma si sta parlando di molle dell'antisaltellamento o di quelle del pacco frizione?

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                #8
                grazie skid ti sei spiegato benissimo

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                  #9
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  scusate l'intromissione ma si sta parlando di molle dell'antisaltellamento o di quelle del pacco frizione?
                  E la molla del l'antisaltellamento che spingendo sulla rampa apre la frizione.

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                    #10
                    Esatto.
                    Comunque, se non ricordo male, qualche frizione usa le stesse molle per fare antisaltellamento e pressione sul pacco dischi.

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                      #11
                      Normalmente le frizioni antisaltellamento classiche non utilizzano le molle di pressione del pacco dischi, visto che il meccanismo deve trovarsi tra il tamburo e la campana.
                      Ci deve essere sempre una molla di contrasto a parte che spinge il tamburo del pacco dischi sulla campana in modo da modulare l'intervento delle rampe di azionamento del sistema....


                      Per quanto riguarda un sesta prima rischi comunque di far dei danni....quando molli la frizione prima che intervenga il meccanismo, anche se per frazioni di secondo, il motore prende una sonora legnata in fuorigiri!!! Sicuramente limita i danni ma non li evita.....

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                        #12
                        Anche con la campana antisaltellamento se si stacca da assassini si pu? innescare qualche piccolo saltellamento. Mica pu? fare i miracoli. Li ci vuole pure un po di mestiere facendo la doppietta prima di scalare e se necessario va tirata leggermente la leva frizione per farla slittare di pi?.

                        Comunque averne sotto una buona aiuta e non poco.

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                          #13
                          Originally posted by Cosmocorse View Post
                          Normalmente le frizioni antisaltellamento classiche non utilizzano le molle di pressione del pacco dischi, visto che il meccanismo deve trovarsi tra il tamburo e la campana.
                          Ci deve essere sempre una molla di contrasto a parte che spinge il tamburo del pacco dischi sulla campana in modo da modulare l'intervento delle rampe di azionamento del sistema....


                          Per quanto riguarda un sesta prima rischi comunque di far dei danni....quando molli la frizione prima che intervenga il meccanismo, anche se per frazioni di secondo, il motore prende una sonora legnata in fuorigiri!!!
                          Sicuramente limita i danni ma non li evita.....
                          sicuro sulla parte in grassetto?

                          se fosse cosi le supermotard starebbero fisso sbiellando...alla fine dei rettifili col motore al massimo dei giri danno 3 pestoni sul cambio e mollano la frizione di botto,risultato?rumore del motore quasi assente,molto basso di giri durante l'intraversata

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                            #14
                            Originally posted by fabio2t View Post
                            sicuro sulla parte in grassetto?

                            se fosse cosi le supermotard starebbero fisso sbiellando...alla fine dei rettifili col motore al massimo dei giri danno 3 pestoni sul cambio e mollano la frizione di botto,risultato?rumore del motore quasi assente,molto basso di giri durante l'intraversata
                            Se fai un sesta prima la cartella ? allucinante......e rischi di fare danni.
                            Ovviamente dipende dalla molla di contrasto, pi? robusta ? e pi? rischi.....

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                              #15
                              Esattamente la molla di contrasto spinge sulla rapa che per effetto del frenomotore che apre la frizione schiacciando quindi le molle del pacco.
                              Quindi se cambi le molle del pacco con molle piu dure dovrai cambiare anche la molla dell'antisaltellamento per mantenere costante leffetto .
                              Se fai sesta prima (meriteresti di essere torturato come minimo)per quanto sia scarica la molla il motore prende una legnata pazzesca,per poco ma come si dice in cucina...QB

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