Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cartuccia mupo k 911

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ? un idea geniale anche se conosco chi ci aveva pensato un decennio fa, con qualche disegno(mai brevettato) per il mono!
    si apre solo il tappo, non lo si deve togliere dallo stelo, quindi ? un operazione velocissima!
    comunque a giorni mi manderanno il nuovo listino ma dovrebbe costare 390€+iva di listino, ovviamente si pu? mettere su tutte le cartucce mupo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by ROBY1774 View Post
      beh , alla fine se hai un buon materiale problemi non ne hai , se paccassero ti darei anche ragione per stress meccanico ma considerando che faranno il 50% max 60 della loro lunghezza....non ci trovo particolari problemi.
      si ma io intendo dal passare dal k maggiore(meno spire) al minore dove le nuove spire saranno pi? "fresche" e non ritengo impossibile dal k leggermente differente per avere mantenuto un angolo leggermente differente..
      non vorrei che nel tempo si comportasse leggermente da bistadio

Comment

• Font Size
        Originally posted by kindly View Post
        ? un idea geniale anche se conosco chi ci aveva pensato un decennio fa, con qualche disegno(mai brevettato) per il mono!
        si apre solo il tappo, non lo si deve togliere dallo stelo, quindi ? un operazione velocissima!
        comunque a giorni mi manderanno il nuovo listino ma dovrebbe costare 390?+iva di listino, ovviamente si pu? mettere su tutte le cartucce mupo.
        cosa non da poco , puoi aggiornare l esistente , mi pare ci sia differenza anche nei pistoni che sono da 30 invece che da 25 comunque.

Comment

• Font Size
          non c'? nessuna problematica di durata delle molle, di fatto hanno una vita superiore a quella della moto stessa e usare una spira in pi? o in meno non ne compromette la tenuta.

? sicuramente un ottima idea, certo che ? costosetta... con quei soldi mi prendo tutte le molle che servono e perdo qualche minuto in pi? per cambiarle e con alcuni concorrenti non serve nemmeno nessun attrezzo per farlo (vedasi ech29 della Bitubo)
          senza considerare che nessuno neofita delle sospensioni si metterebbe mai ad aprire i tappi per modificarne la posizione... diciamo che per 400 euro mi sarei aspettato un tappo con una regolazione esterna

Comment

• Font Size
            Originally posted by maurotrevi View Post
            non c'? nessuna problematica di durata delle molle, di fatto hanno una vita superiore a quella della moto stessa e usare una spira in pi? o in meno non ne compromette la tenuta.

? sicuramente un ottima idea, certo che ? costosetta... con quei soldi mi prendo tutte le molle che servono e perdo qualche minuto in pi? per cambiarle e con alcuni concorrenti non serve nemmeno nessun attrezzo per farlo (vedasi ech29 della Bitubo)
            senza considerare che nessuno neofita delle sospensioni si metterebbe mai ad aprire i tappi per modificarne la posizione... diciamo che per 400 euro mi sarei aspettato un tappo con una regolazione esterna
            CONCORDO , per? credo che il vantaggio reale sia nel tipo , arriva un temporale e devo stravolgere tutto in quel caso ? molto molto pi? veloce , per una utenza amatoriale v? pi? che bene la r-evo ...questa si rivolge a quel pubblico che magari f? un utilizzo pi? spinto o magari ancora meglio direi nelle endurance , o corse su strada , dove nell arco di ore o improvvisi cambiamenti realmente pu? cambiare il meteo..e di regola anche l assetto

Comment

• Font Size
              Originally posted by maurotrevi View Post
              mah, ho visto molle di qualunque marca accorciarsi nel tempo..
              "vite" diverse anche se di una due o tre spire non mi piace comunque

Comment

• Font Size
                Montate...
                Sabato scorso le ho fatte istallare sul mio Kawasassino, se il clima lo consente sabato le provo..
                Qualcuno le ha gia provate??

Comment

• Font Size
                  Originally posted by abhi View Post
                  mah, ho visto molle di qualunque marca accorciarsi nel tempo..
                  "vite" diverse anche se di una due o tre spire non mi piace comunque
                  Abhi... anche se le spire "fresche" dovessero essere pi? rigide delle spire che hanno lavorato maggiormente, non lavorando mai a pacco il problema da te sollevato non sussiste.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Abhi... anche se le spire "fresche" dovessero essere pi? rigide delle spire che hanno lavorato maggiormente, non lavorando mai a pacco il problema da te sollevato non sussiste.
                    che stai a d?

se le spire che non han lavorato sono pi? "fresche" l angolo delle spire sar? leggermente diverso delle meno "fresche"..quindi anche il k

Comment

• Font Size
                      che stai a d?

se le spire che non han lavorato sono pi? "fresche" l angolo delle spire sar? leggermente diverso delle meno "fresche"..quindi anche il k

Dunque...

Mettiamo una molla composta di sole 2 spire...

mettiamo che la prima si deforma 1mm per 1Kg applicato
                      mettiamo che la seconda si deforma 2mm per 1Kg applicato

abbiamo una molla che sottoposta a 1Kg di forza si comprime 3mm

Se ragioniamo in K abbiamo una molla da K 3,3 (Nmm)

Ebbene il K totale rimarr? di 3,3 fino a quando una delle 2 spire non arriva a pacco lasciando lavorare da l? in poi solo l'altra.

Ipotizzando che le spire siano lunghe uguali vien da se che arriva a pacco la pi? morbida ovvero quella da 2mm per kg applicato.

Quando questa ? a pacco rimane solo la molla da 1mm per 1Kg applicato che tradotto in K sarebbe una 10 (Nmm)

Questa ipotetica molla si comporta come una bistadio da K3,3 iniziale e K10 finale.

Nel kit mupo in questione anche se la rigidit? delle molle fresche ? diversa fino a quando queste non vanno a pacco non possono comportarsi come una bistadio.

Comment

• Font Size
                        no no, io non dico che si comporter? da bistadio
                        io dico che se le molle dovevano essere K9, K9.5 e K10
                        se bloccher? le spire per fare K9.5 e K10 quando decider? di fare K9 sbloccando la/le precedenti non avr? pi? il K9 preciso

Comment

• Font Size
                          A fare i pignoli avrai il K preciso sulle spire "fresche" e un pelo -K sulle altre come ogni molla usata ...

Ma se sono calcolate bene il cedimento ? insignificante se non dopo anni di pista o 20K Km in strada ...

Invece mi chiedo una cosa ... pare che puoi regolare di 0,5K ... perch? non farle micrometriche
                          Cio? se voglio K9,375 piuttosto che K9,263 potrei trovare la via di mezzo della via di mezzo della via di mezzo :gaen:
                          Metti che ? un po' carne o un po' pesce non va bene ... dev'essere Ne Carne Ne Pesce

PS: Ciao Sandrocchio ... ma se fai +K diventa -P e viceversa ... o c'? un sistema che separa ???
                          Last edited by Mr.Molla; 10-04-14, 11:59.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            A fare i pignoli avrai il K preciso sulle spire "fresche" e un pelo -K sulle altre come ogni molla usata ...

Ma se sono calcolate bene il cedimento ? insignificante se non dopo anni di pista o 20K Km in strada ...

Invece mi chiedo una cosa ... pare che puoi regolare di 0,5K ... perch? non farle micrometriche
                            Cio? se voglio K9,375 piuttosto che K9,263 potrei trovare la via di mezzo della via di mezzo della via di mezzo :gaen:
                            Metti che ? un po' carne o un po' pesce non va bene ... dev'essere Ne Carne Ne Pesce

Con due molle differenti si possono fare "infiniti" K, ma ai commercianti non conviene dirlo

un giorno mi uccideranno lo s?

Comment

• Font Size
                              no no, io non dico che si comporter? da bistadio
                              io dico che se le molle dovevano essere K9, K9.5 e K10
                              se bloccher? le spire per fare K9.5 e K10 quando decider? di fare K9 sbloccando la/le precedenti non avr? pi? il K9 preciso
                              Non si comporta come una bistadio... te lo ripeto...

Prendiamo una molla lineare forcella da K10 che ha 20 spire

vuol dire che si comprima 1 mm ogni 1N

quindi vuol dire che ogni spira si comprime di 0,05mm per 1 N applicato

Ci siamo fino qui?

Ebbene... poniamo che col sistema mupo parzializziamo la molla utilizzando normalmente solo 19 spire...

Abbiamo 19 spire che si comprimono 0,05mm ogni Newton applicato, quindi abbiamo un totale di 0,05*19= 0,95mm per ogni Newton applicato

Bene la nostra molla parzializzata di una spira risultar? una K 10,5 (il calcolo esatto ? 10.5263157894 ma lasciamo stare i numeri decimali)

Bene.. se facciamo lo stesso ragionamento su 2 spire bloccate otteniamo un K 11,1

Ci siamo fin qui?

Mettiamo che usiamo la moto in questa configurazione per qualche anno e che effettivamente le spire utilizzate perdano di carico cos? passiamo da 11,1 iniziali a 10,5 (cosa direi esagerata nella pratica)

La nuova molla sar? K10,5 su 18 spire e 2 spire non utilizzate.

Decidiamo di ammorbidire l'anteriore riutilizzando le 2 spire.. facciamo i nuovi conti:

Le 18 spire si comprimono 0,0583mm per newton a cui andiamo ad aggiungere 2 spire fresche da 0,05Nmm.. ovvero 1,15Nmm

Ovvero K8,7

Riassumendo... da nuova abbiamo K max 10 e K utilizzato 11,1

perdendo per vecchiaia 0,6 K ( e mi auguro che nessuna maolla al mondo arrivi a tanto)

abbiamo una nuova molla che fa' K10,5 - K 8,7

Diciamo che il sistema invecchiando diventa pi? sensibile alla regolazione ma non di sicuro un bistadio.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

PS: Ciao Sandrocchio ... ma se fai +K diventa -P e viceversa ... o c'? un sistema che separa ???
                                Ciao Molla !

Non ti so mica rispondere se quando aumenti il K in automatico fai anche meno precarico... spero e credo di no ma non le ho ancora viste dal vivo.

Comment

X
                                Working...
                                X