Ciao popolo del DDG, volevo chiedervi un parere altamente TENNNNICO sui freni.
La moto ? un CBR 600RR 2003 solo-pista, monta pinze originali NISSIN (non-radiali) e al momento gira con pastiglie DID ZCOO EX sinterizzate.
Quando finisco la giornata in pista, ad ogni occasione mi ritrovo la ruota anteriore molto frenata (lo fa solo a pastiglie fredde).
Per risolvere il problema e far tornare la ruota a girare libera, ogni volta che torno a casa devo:
Scartavetrare leggermente le pastiglie (ad occhio sembrano leggermente vetrificate ma non ne sono sicurissimo).
Far uscire un pochino i pistoncini dalle sedi e pulirli a fondo con petrolio bianco lampante.
Pulire la pista dei dischi freno con diluente nitro.
Facendo questo lavoro la ruota torna a girare libera regolarmente.
Secondo voi il problema ? la pastiglia che scalda troppo?
(e di conseguenza fa scaldare troppo le guarnizioni parapolvere dei pistoncini, facendoli dilatare troppo)
Oppure la colpa ? delle pinze freno originali che mal sopportano stress termici e meccanici cos? elevati?
Se rimuovo definitivamente il parapolvere dei pistoncini posso risolvere, in parte, il problema?
La moto ? un CBR 600RR 2003 solo-pista, monta pinze originali NISSIN (non-radiali) e al momento gira con pastiglie DID ZCOO EX sinterizzate.
Quando finisco la giornata in pista, ad ogni occasione mi ritrovo la ruota anteriore molto frenata (lo fa solo a pastiglie fredde).
Per risolvere il problema e far tornare la ruota a girare libera, ogni volta che torno a casa devo:
Scartavetrare leggermente le pastiglie (ad occhio sembrano leggermente vetrificate ma non ne sono sicurissimo).
Far uscire un pochino i pistoncini dalle sedi e pulirli a fondo con petrolio bianco lampante.
Pulire la pista dei dischi freno con diluente nitro.
Facendo questo lavoro la ruota torna a girare libera regolarmente.
Secondo voi il problema ? la pastiglia che scalda troppo?
(e di conseguenza fa scaldare troppo le guarnizioni parapolvere dei pistoncini, facendoli dilatare troppo)
Oppure la colpa ? delle pinze freno originali che mal sopportano stress termici e meccanici cos? elevati?
Se rimuovo definitivamente il parapolvere dei pistoncini posso risolvere, in parte, il problema?
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