Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ancora sulle pressioni... Gp racer d211 M

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ancora sulle pressioni... Gp racer d211 M

    Ora siamo messi cos?....

    A freddo 1.75 ant, 1.65 post (so che sono troppo basse ma ho girato lo stesso )

    Partiamo col dire che le sospensioni lavorano (anche troppo) e l'dra non frena un ***** !!!!!! E diciamo che di base sono uno che gira con le gomme belle pompate, mi ci trovo bene (magari anche perche' non sono proprio un peso piuma)

    La prossima pistata pesanvo di entrare con 2,2 ant, e 2,0 post (al limte un punto in meno) che dite ?


    LE gomme sono quelle del titolo, gp racer d211 mescola m. Forca e mono sono 100 originali !!

    Non posso provare 200 pressioni perche' arrivo diretto in moto e e' una giornata a turni


    l'ultima pistata ..


  • Font Size
    #2
    Le GP RACER in pista lavorano a 2.3 ant. e 1.3-1.4 post. rigorosamente a CALDO.

    Comment


    • Font Size
      #3
      sei un animale

      in pista ci sono sempre i gommisti e al limite chiedi in prestito a qualcuno

      le gp racer hanno pressione anteriore consigliata da 2.1 a 2.5...posteriore credo da 1.5 a 1.8 (se non sbaglio...1.3-1.4 detto sopra mi sembra troppo basso, ? il limite in basso di GP/KR io le tengo a 1.6...ipotizzo le gpracer vadano bene un paio di decimi in pi?)...a caldo
      se pesi tanto devi gonfiare, non sgonfiare

      ti do due indicazioni
      dalla pressione a freddo, dopo un turno tirato (senza fare giro di raffreddamento in uscita) le troverai pi? alte di circa 4-5 decimi il posteriore, 3 l'anteriore

      quindi fai cos?...parti da casa con, a freddo, 2.2 ant e 1.9 post
      arrivi in pista che sarai a circa 2.4-2.2...immagino per te saranno pressioni impensabili
      ma sono quelle corrette (pi? o meno) e che ti consentono di avere grip e maneggevolezza e di non distruggere le gomme gi? per strada
      arrivato in pista, a freddo di nuovo, le metti a 2.1-1.5 se alla fine del primo turno puoi misurarle a caldo e abbassarle (probabilmente solo il posteriore, se stai andando come dovresti) a circa 2.4-1.8...altrimenti mettile direttamente a 2.1-1.3 e dovresti essere a posto
      Last edited by feperis; 22-08-13, 09:00.

      Comment


      • Font Size
        #4
        non ? che le sospensioni ti lavorassero male PROPRIO per le pressioni sballatissime?
        l'anteriore ? da suicidio da quanto sgonfio...il posteriore al limite scivola, ma non ti d? problemi di sospensioni mollicce

        Comment


        • Font Size
          #5
          pensa che l'anno scorso ho fatto un'endurance a rijeka con gomma nuova (purtroppo l'ho sprecata cos?, doveva essere l'ultima pistata ) sul passo del 35 con pressione a caldo di 2.6
          la sentivo scivolare stranamente infatti fortuna che ero in endurance e non spingevo...cmq per dirti che il troppo gonfio non ? un problema grosso al posteriore (all'anteriore penso sia decisamente pi? pericoloso )...al limite scivola e dosi...il troppo sgonfio invece ti pu? facilmente far andare per terra, perch? la moto si muove molto e velocemente...
          Last edited by feperis; 22-08-13, 09:13.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by feperis View Post
            le gp racer hanno pressione anteriore consigliata da 2.1 a 2.5...posteriore credo da 1.5 a 1.8 (se non sbaglio...1.3-1.4 detto sopra mi sembra troppo basso, ? il limite in basso di GP/KR io le tengo a 1.6...ipotizzo le gpracer vadano bene un paio di decimi in pi?)...

            1.4 a caldo ? la pressione ideale, ovviamente se giri in pista spingendo forte...

            Se in pista ci vai a passeggio puoi anche metterle a 2 bar.

            Comment


            • Font Size
              #7
              La dunlop dice:
              Sportmax GP Racer D211F 120/70 ZR 17
              Canale 3.50" (Range dal 3.35" al 3.75")
              Diametro statico 604.00 mm, larghezza 122.00 mm
              Mescole
              S-> Morbida
              M-> Media
              E-> Endurance

              Sportmax GP Racer D211 160/60 ZR 17
              Canale 4.50"
              Mescole
              E-> Endurance +
              -Non disponibile nella versione Slick-

              Sportmax GP Racer D211 180/55 ZR17
              Canale 5.50" (Range da 5.00" a 5.50")
              Mescole
              S-> Morbida
              M-> Media
              E-> Endurance

              Sportmax GP Racer D211 190/55 ZR17
              Canale 5.50" (Range da 5.00" a 6.00")
              Diametro statico 646.00 mm, larghezza 192.00 mm
              Mescole
              S-> Morbida
              M-> Media
              E-> Endurance

              Sportmax GP Racer D211 200/55 ZR 17
              Canale 6.00" (Range da 5.50" a 6.00")
              Diametro statico 653.50 mm
              Mescole
              S-> Morbida
              M-> Media
              E-> Endurance

              Pressioni per la pista A caldo (50 min a 80?):

              Ant: 2.1-2.4
              Post: 1.3-1.6


              Gp Racer D211 160/60 ZR 17 : 1.6/1.7 bar a caldo da termo (50 min a 80?)

              Bisogna sempre considerare che una gomma + gonfia tende maggiormente a strappare....poi ovviamente le sospensioni sono la base di tutto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by .:V:. View Post
                1.4 a caldo ? la pressione ideale, ovviamente se giri in pista spingendo forte...

                Se in pista ci vai a passeggio puoi anche metterle a 2 bar.
                ideale per chi? le gp/kr vanno da 1.3 a 1.6 a caldo...io le uso a 1.65 spesso e volentieri...girando allegro...

                le ultime gpracer all'inizio erano state messe alle stesse pressioni, ma se non ricordo male avevano poi rettificato portandole su di un paio di decimi (il posteriore...l'anteriore invece ? sempre lo stesso)

                e cmq la pressione ideale ? una (o cmq un range), sia che tu spinga forte che tu vada piano...stiamo parlando di pressione a caldo, mica a freddo
                Last edited by feperis; 22-08-13, 09:16.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Cosmocorse View Post
                  La dunlop dice:............
                  Pressioni per la pista A caldo (50 min a 80?):

                  Ant: 2.1-2.4
                  Post: 1.3-1.6


                  Bisogna sempre considerare che una gomma + gonfia tende maggiormente a strappare....poi ovviamente le sospensioni sono la base di tutto
                  allora, dunlop parla di caldo di termo e non di pista...l'anteriore non cambia praticamente, il posteriore prende ancora un paio di decimi, se si da' il gas
                  ma sono cmq le stesse identiche consigliate per gp/kr...mi sembrava pi? avanti le avessero alzate un pochino, come detto sopra...

                  sulla gomma gonfia che strappa...assolutamente no...al contrario, pi? ? sgonfia e pi? facilmente strappa...se troppo gonfia scivola e non lavora, al limite...se troppo sgonfia lavora troppo e si scalda troppo, strappando...poi ovviamente sono le sospensioni che sono le maggiori colpevoli dello strappo o le mescole sbagliate nel caso soprattutto di dunlop
                  Last edited by feperis; 22-08-13, 09:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non avevo mai visto una gpracer strappata...e' quasi impossibile, devi essere completamente fuori assetto o pressioni.
                    L'ant a caldo va a 2.3 il post 1.6-1.7 il post potrebbe andate anche piu' basso ma ti accentuerebbe il pompaggio in uscita e la moto sarebbe troppo dura da inserire, visto che il profilo post e'troppo piatto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se l'assetto e la moto "funziona" bene la pressione della gomma post non cambia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kindly View Post
                        Non avevo mai visto una gpracer strappata...e' quasi impossibile, devi essere completamente fuori assetto o pressioni.
                        L'ant a caldo va a 2.3 il post 1.6-1.7 il post potrebbe andate anche piu' basso ma ti accentuerebbe il pompaggio in uscita e la moto sarebbe troppo dura da inserire, visto che il profilo post e'troppo piatto.
                        quando erano venute fuori le 209 'a voja se strappavano...le M...era difficile farle stare integre
                        cmq tu le gpracer le hai usate, facendoci un 2.02 al mugello se non sbaglio...quindi il tuo parere conta parecchio
                        io non le uso da troppo tempo...credo di avere messo (e tolto ) un anteriore a pannonia nel 2010

                        QUOTE=kindly;9136494]Se l'assetto e la moto "funziona" bene la pressione della gomma post non cambia [/QUOTE]

                        cosa intendi? tra termo e pista?
                        Last edited by feperis; 22-08-13, 09:48.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Perdonami ma su Dunlop se hai sospensioni non prefettamente a posto la tendenza a strappare ? maggiore con pressioni + alte, ovviamente dentro ad un range di pressioni corrette, non totalmente sballate...

                          Originally posted by feperis View Post

                          sulla gomma gonfia che strappa...assolutamente no...al contrario, pi? ? sgonfia e pi? facilmente strappa...se troppo gonfia scivola e non lavora, al limite...se troppo sgonfia lavora troppo e si scalda troppo, strappando...poi ovviamente sono le sospensioni che sono le maggiori colpevoli dello strappo o le mescole sbagliate nel caso soprattutto di dunlop

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cosmocorse View Post
                            Perdonami ma su Dunlop se hai sospensioni non prefettamente a posto la tendenza a strappare ? maggiore con pressioni + alte, ovviamente dentro ad un range di pressioni corrette, non totalmente sballate...
                            ti perdono...ma ho una certa esperienza su dunlop e non sono d'accordo

                            per che motivo strappa una gomma? perch? a tratti ha grip e a tratti no...oppure ovviamente per temperature d'esercizio sballate (normalmente troppo fredda)...con gomma troppo gonfia la gomma tende a scivolare perch? manca grip, mentre a gomma troppo sgonfia il grip ? troppo e la gomma stessa fa in parte le veci della sospensione, facendola lavorare male, il che fa diminuire il grip...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il tuo ragionamento in linea di massima ? corretto ma con Dunlop ho avuto molte esperienze che diminuendo pressione entro 1,3/1,7 hanno strappato meno e mai al contrario, a te ? mai capitato che gonfiando maggiormente hai strappato di meno??
                              L'argomento mi interessa parecchio ;-)





                              Originally posted by feperis View Post
                              ti perdono...ma ho una certa esperienza su dunlop e non sono d'accordo

                              per che motivo strappa una gomma? perch? a tratti ha grip e a tratti no...oppure ovviamente per temperature d'esercizio sballate (normalmente troppo fredda)...con gomma troppo gonfia la gomma tende a scivolare perch? manca grip, mentre a gomma troppo sgonfia il grip ? troppo e la gomma stessa fa in parte le veci della sospensione, facendola lavorare male, il che fa diminuire il grip...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X