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Filosofie mono: Mupo - Ohlins

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    #16
    Originally posted by abhi View Post
    le molle lavorano bene con precariche tra gli 8 e i 12/13 mm, fuori dal range io cambio molla
    con l avvento delle contromolle si ? arrivati a precariche molto maggiori, ma questa ? una buona regola per fare bene

    quindi se l altezza di partenza ti piace puoi o cambiare molla mettendola pi? morbida o togliere solo olio se non vuoi perdere del sostegno iniziale

    invece sprecaricando la abbassi e cambi paramenti spostando il problema pi? in basso e senza risolvere
    chiaro. Per? il fatto ? che nelle schede mupo per la forcella sia con molle k100 che con k95 mi avevano dato un precarico iniziale di 6-7 mm. Quindi sotto i 6 non ci scendo pero arrivarci non credo comprometta nulla.

    Anche perch? delle k95 per cbr con il mio peso sono gi? morbide se vado a guardare tutti i set-up che in genere si usano su questa moto.

    Il punto potrebbe essere che tra peso e posizione indietreggio il baricentro totale nella fase di percorrenza e quindi non ho abbastanza sostegno dietro, mentre davanti me ne serve meno. Quindi molla pi? dura al mono e a sto punto, dovrei fare una prova anche con un elevato interasse...

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      #17
      Originally posted by mala115 View Post
      chiaro. Per? il fatto ? che nelle schede mupo per la forcella sia con molle k100 che con k95 mi avevano dato un precarico iniziale di 6-7 mm. Quindi sotto i 6 non ci scendo pero arrivarci non credo comprometta nulla.

      Anche perch? delle k95 per cbr con il mio peso sono gi? morbide se vado a guardare tutti i set-up che in genere si usano su questa moto.

      Il punto potrebbe essere che tra peso e posizione indietreggio il baricentro totale nella fase di percorrenza e quindi non ho abbastanza sostegno dietro, mentre davanti me ne serve meno. Quindi molla pi? dura al mono e a sto punto, dovrei fare una prova anche con un elevato interasse...
      per quanto riguarda le molle, le tabelle possono essere indicative quanto inutili visto che con stesse sospensioni piloti diversi possono usare soluzioni di molle completamente diverse e funzionare benissimo entrambe

      detto questo, certo che puoi arrivare a 6mm, ma sprecaricando togli di fatto corsa utile per arrivare nelle vicinanze del pacco, quindi sfrutterai la stessa corsa di prima ma pi? in basso

      la soluzione invece ? poter sfruttare anche l ultimo tratto di corsa senza rinunciare alla corsa iniziale con conseguente aumento dello statico

      quindi ripeto, o abbassi il livello olio o metti molla pi? morbida

      capito?

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        #18
        Visto che non so dov'ero con la testa rispondo corretto a Mala115

        Pero ieri ho notato in una foto in frenata con la gomma alzata che mi manca parecchio al fine corsa, perci? devo presumere che anche la mia cartuccia lavori in modo pi? "sostenuto". Mi devo informare sui livelli dell olio.
        In quel momento manca qualcosa, ma c'? un segno sotto e quello ? Pakko
        probabilmente ? proprio la fascetta ...

        Quindi l'idea dell'olio ? buona ... se non ? gi? troppo ...
        Darei anche un po' di Compressione, che secondo me la forka scende anche troppo velocemente ...
        Ma ovvio questo lo sai te che la guidi se ? proprio cos?

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          #19
          Originally posted by abhi View Post
          le molle lavorano bene con precariche tra gli 8 e i 12/13 mm, fuori dal range io cambio molla
          interessante, sapevo che era meglio non andare oltre i 15 ma non che esistesse anche un minimo, cio?, le molle in opera sono gi? precaricate, non ? che se metti il registro al minimo hanno gioco.....

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            #20
            Originally posted by omarMT01 View Post
            interessante, sapevo che era meglio non andare oltre i 15 ma non che esistesse anche un minimo, cio?, le molle in opera sono gi? precaricate, non ? che se metti il registro al minimo hanno gioco.....

            non ho capito cosa vuoi dirmi

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              #21
              Originally posted by abhi View Post
              non ho capito cosa vuoi dirmi
              tu hai scritto di non scendere sotto gli 8mm, per me ? una novit?, tutto qui

              P.s ot complimenti per la zainetta ne ho una poco pi? grande

              Comment


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                #22
                Originally posted by abhi View Post
                per quanto riguarda le molle, le tabelle possono essere indicative quanto inutili visto che con stesse sospensioni piloti diversi possono usare soluzioni di molle completamente diverse e funzionare benissimo entrambe

                detto questo, certo che puoi arrivare a 6mm, ma sprecaricando togli di fatto corsa utile per arrivare nelle vicinanze del pacco, quindi sfrutterai la stessa corsa di prima ma pi? in basso

                la soluzione invece ? poter sfruttare anche l ultimo tratto di corsa senza rinunciare alla corsa iniziale con conseguente aumento dello statico

                quindi ripeto, o abbassi il livello olio o metti molla pi? morbida

                capito?

                ok; qual'? l'effetto di abbassare il livello dell olio? (? a 150 ora, come il mio socio tralaltro)
                "ammorbidisce" l'ultima fase di corsa?
                quello che voglio ottenere ? che nelle fasi dove in effetti dovrebbe contare lo statico, la moto stia pi? bassa.

                Ho delle vecchie foto con l'R6 in cui in percorrenza avevo la forcella affondata come nella foto in frenata!

                Originally posted by MrMolla View Post
                Visto che non so dov'ero con la testa rispondo corretto a Mala115

                Pero ieri ho notato in una foto in frenata con la gomma alzata che mi manca parecchio al fine corsa, perci? devo presumere che anche la mia cartuccia lavori in modo pi? "sostenuto". Mi devo informare sui livelli dell olio.
                In quel momento manca qualcosa, ma c'? un segno sotto e quello ? Pakko
                probabilmente ? proprio la fascetta ...

                Quindi l'idea dell'olio ? buona ... se non ? gi? troppo ...
                Darei anche un po' di Compressione, che secondo me la forka scende anche troppo velocemente ...
                Ma ovvio questo lo sai te che la guidi se ? proprio cos?
                il segno ? la fascetta ma non ancora il pacco che ? ancora pi? in basso.
                Per la compressione non credo, anzi affonda cosi soft anche con le Z04 e dischi ss Per? c'? da dire che freno abbastanza delicato:giulius:

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                  #23
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  tu hai scritto di non scendere sotto gli 8mm, per me ? una novit?, tutto qui

                  P.s ot complimenti per la zainetta ne ho una poco pi? grande
                  grazie

                  pi? che altro si v? fuori dai sag..

                  esempio
                  per mantenere il nostro rider corretto ad es. di 40mm dovremo fare:

                  molla k90 p10mm = statico 28mm e rider 40mm

                  oppure con meno precarico posso fare,

                  molla k95 p9,4 = statico 29mm e rider 40mm

                  oppure k100 p9 = statico 29,5mm e rider 40mm

                  oppure k105 p8,5 = statico 30mm e rider 40mm

                  come vedi con la k105 siamo al limite di un buon sag statico

                  andassimo oltre troveremmo valori tipo

                  k110 p8 = statico 30,5mm rider 40mm


                  k115 p7 =statico 31mm rider 40mm

                  idem a salire con le precariche

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                    #24
                    Originally posted by mala115 View Post
                    ok; qual'? l'effetto di abbassare il livello dell olio? (? a 150 ora, come il mio socio tralaltro)
                    "ammorbidisce" l'ultima fase di corsa?
                    quello che voglio ottenere ? che nelle fasi dove in effetti dovrebbe contare lo statico, la moto stia pi? bassa.
                    e allora ti serve una molla pi? morbida a pari precarica con quindi meno sostegno

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                      #25
                      Originally posted by mala115 View Post
                      ok; qual'? l'effetto di abbassare il livello dell olio? (? a 150 ora, come il mio socio tralaltro)
                      "ammorbidisce" l'ultima fase di corsa?
                      quello che voglio ottenere ? che nelle fasi dove in effetti dovrebbe contare lo statico, la moto stia pi? bassa.

                      il segno ? la fascetta ma non ancora il pacco che ? ancora pi? in basso.
                      Per la compressione non credo, anzi affonda cosi soft anche con le Z04 e dischi ss Per? c'? da dire che freno abbastanza delicato:giulius:
                      Ecco, ricordavo che chiedevi di stare pi? basso in percorrenza e ti ho dato la risposta per questo
                      Poi ho visto la foto e ho capito che ti riferivi alla Frenata ...

                      Mi spiace ma il CBR ha il Pakko +o- l? ... poi non ? che posso sapere la misura precisa dalla foto
                      quello che so ? che quando sei l? vicino cmq nascono casini ... e che se -P ? sicuro Pakko ...

                      Lo sai che se prendi in mano i manubri, freni e provi a schiacciare la Forka tua e del tuo amico ...
                      anche se pensi di non capirci nulla, noterai delle differenze ...
                      Casualmente saranno le stesse che riscontri nella guida

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                        #26
                        le 2 cartucce sono lunghe uguali?

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                          #27
                          Originally posted by mala115 View Post
                          Ciao a tutti i tecnici del forum
                          Il quesito riguarda le differenze di set-up "consigliati" che ci sono tra un mono Mupo e uno Ohlins ttx.

                          Nella fattispecie io e il mio collega abbiamo due cbr 1000 08 con i due mono:

                          Il suo Ohlins ha una k100 con un precarico di 13-14 mm

                          Il mio Mupo ha sempre una K100 con precarico consigliato di 7 mm anche se io supero i 90 kg "a secco", ben 20 kg in pi? del mio socio e in pi? guido abbastanza arretrato per motivi di spazio...

                          Sono arrivato a precaricare tutto il manettino arrivando a 10 mm

                          Come interasse usiamo un livello simile (301 con 190/55 o 299 con 200/55)

                          So che ci sono differenze sulla durezza delle contromolle, ma niente di pi?

                          Fatto sta che la mia moto non chiude la traiettoria una volta inserita e oggi ho notato in molte foto che in fase di percorrenza ho molto "stelo" libero (forca alta), ad esempio nel curvone di Misano ma anche in altre curve. Nelle vecchie foto con l'R6 ce n'era molto meno.

                          Voi direte benissimo: metti una molla dura e precarica:

                          Quello che non capisco ? perch? quando espongo il problema a qualche esperto, molti mi dicono che ? probabilmente la forcella che potrebbe essere troppo carica causando deriva...
                          Hanno scorso a Vallelunga l'assistenza mupo mi ha consigliato una k90...
                          Perch??!

                          giro in 44 basso a Misano e alle rio e in altre percorrenze mi sento un impedito

                          Voi che mi dite?
                          stessa moto
                          stesse sospensioni
                          nella cartuccia ho due 94 precaricate 10 mm
                          sul mono monto un 85 precaricata 7 mm. peso quanto te, per? la moto va benissimo, nn so che idraulica ci sia in quel mono.

                          fatto sta che con interasse a 301 mm con posteriore 190/55 pirelli, io una volta impostata la curva, nn riuscivo a chiudere, se nn rallentando molto e tirandola dentro di forza.e in staccata il posteriore spingeva.

                          ho abbassato il mono fino a 296 mm e la moto va da ***.
                          per? sono morbido di molle forcella, per piste come franciacorta e misano. ci vorrebbe almeno una 100.
                          abbiamo fatto una prova con il livello olio, per vedere se la situazione migliorava. ? migliorata di molto, infatti sono tornato a 297 e qualcosa di interasse mono nonostante il 200/60


                          fatto sta che la moto con 301 di interasse nn chiudeva le traiettorie

                          appena torno in pista far? riportare il livello olio come consigliato, ma montando almeno un 100

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                            #28
                            Originally posted by ilcex View Post

                            sul mono monto un 85 precaricata 7 mm. peso quanto te, per? la moto va benissimo, nn so che idraulica ci sia in quel mono.
                            cio? superi i 90kg senza tuta e monti una k 85 precaricata 7mm

                            non s? che equilibrio strano hai trovato..
                            ma di certo non pu? essere idonea al tuo peso

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by abhi View Post
                              cio? superi i 90kg senza tuta e monti una k 85 precaricata 7mm

                              non s? che equilibrio strano hai trovato..
                              ma di certo non pu? essere idonea al tuo peso
                              pensavo la stessa cosa...

                              per un pilota di 90kg cosa ci servirebbe , una 100? 105?

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                                #30
                                Originally posted by mr.logan View Post
                                pensavo la stessa cosa...

                                per un pilota di 90kg cosa ci servirebbe , una 100? 105?
                                sul cbr 08 si pu? montare la k 120 pesando 70 kg fai un p? te

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