Ciao a tutti i tecnici del forum
Il quesito riguarda le differenze di set-up "consigliati" che ci sono tra un mono Mupo e uno Ohlins ttx.
Nella fattispecie io e il mio collega abbiamo due cbr 1000 08 con i due mono:
Il suo Ohlins ha una k100 con un precarico di 13-14 mm
Il mio Mupo ha sempre una K100 con precarico consigliato di 7 mm anche se io supero i 90 kg "a secco", ben 20 kg in pi? del mio socio e in pi? guido abbastanza arretrato per motivi di spazio...
Sono arrivato a precaricare tutto il manettino arrivando a 10 mm
Come interasse usiamo un livello simile (301 con 190/55 o 299 con 200/55)
So che ci sono differenze sulla durezza delle contromolle, ma niente di pi?
Fatto sta che la mia moto non chiude la traiettoria una volta inserita e oggi ho notato in molte foto che in fase di percorrenza ho molto "stelo" libero (forca alta), ad esempio nel curvone di Misano ma anche in altre curve. Nelle vecchie foto con l'R6 ce n'era molto meno.
Voi direte benissimo: metti una molla dura e precarica:
Quello che non capisco ? perch? quando espongo il problema a qualche esperto, molti mi dicono che ? probabilmente la forcella che potrebbe essere troppo carica causando deriva...
Hanno scorso a Vallelunga l'assistenza mupo mi ha consigliato una k90...
Perch??!
giro in 44 basso a Misano e alle rio e in altre percorrenze mi sento un impedito
Voi che mi dite?
Il quesito riguarda le differenze di set-up "consigliati" che ci sono tra un mono Mupo e uno Ohlins ttx.
Nella fattispecie io e il mio collega abbiamo due cbr 1000 08 con i due mono:
Il suo Ohlins ha una k100 con un precarico di 13-14 mm
Il mio Mupo ha sempre una K100 con precarico consigliato di 7 mm anche se io supero i 90 kg "a secco", ben 20 kg in pi? del mio socio e in pi? guido abbastanza arretrato per motivi di spazio...
Sono arrivato a precaricare tutto il manettino arrivando a 10 mm
Come interasse usiamo un livello simile (301 con 190/55 o 299 con 200/55)
So che ci sono differenze sulla durezza delle contromolle, ma niente di pi?
Fatto sta che la mia moto non chiude la traiettoria una volta inserita e oggi ho notato in molte foto che in fase di percorrenza ho molto "stelo" libero (forca alta), ad esempio nel curvone di Misano ma anche in altre curve. Nelle vecchie foto con l'R6 ce n'era molto meno.
Voi direte benissimo: metti una molla dura e precarica:
Quello che non capisco ? perch? quando espongo il problema a qualche esperto, molti mi dicono che ? probabilmente la forcella che potrebbe essere troppo carica causando deriva...
Hanno scorso a Vallelunga l'assistenza mupo mi ha consigliato una k90...
Perch??!
giro in 44 basso a Misano e alle rio e in altre percorrenze mi sento un impedito
Voi che mi dite?
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