Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Filosofie mono: Mupo - Ohlins

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Filosofie mono: Mupo - Ohlins

Ciao a tutti i tecnici del forum
    Il quesito riguarda le differenze di set-up "consigliati" che ci sono tra un mono Mupo e uno Ohlins ttx.

Nella fattispecie io e il mio collega abbiamo due cbr 1000 08 con i due mono:

Il suo Ohlins ha una k100 con un precarico di 13-14 mm

Il mio Mupo ha sempre una K100 con precarico consigliato di 7 mm anche se io supero i 90 kg "a secco", ben 20 kg in pi? del mio socio e in pi? guido abbastanza arretrato per motivi di spazio...

Sono arrivato a precaricare tutto il manettino arrivando a 10 mm

Come interasse usiamo un livello simile (301 con 190/55 o 299 con 200/55)

So che ci sono differenze sulla durezza delle contromolle, ma niente di pi?

Fatto sta che la mia moto non chiude la traiettoria una volta inserita e oggi ho notato in molte foto che in fase di percorrenza ho molto "stelo" libero (forca alta), ad esempio nel curvone di Misano ma anche in altre curve. Nelle vecchie foto con l'R6 ce n'era molto meno.

Voi direte benissimo: metti una molla dura e precarica:

Quello che non capisco ? perch? quando espongo il problema a qualche esperto, molti mi dicono che ? probabilmente la forcella che potrebbe essere troppo carica causando deriva...
    Hanno scorso a Vallelunga l'assistenza mupo mi ha consigliato una k90...
    Perch??!

giro in 44 basso a Misano e alle rio e in altre percorrenze mi sento un impedito

Voi che mi dite?

• Font Size
    la differenza delle precariche dei due mono a pari molla K100 st? nel fatto che il ttx generalmente ha meno pressurizzazione, quindi meno k totale e cos? il tuo amico con l ohlins ? come se avesse molla pi? morbida ma pi? precaricata

comunque il problema mi sembra evidente, davanti sei duro, poi non s? se di molla, livello olio o precarica

Comment

• Font Size
      Ma ad anteriore come sei messo, che gomme monti, pressione gomme e quanto pesi.
      consumo gomme?

Comment

• Font Size
        Sul davanti ci ho lavorato e ora ho una configurazione per che Honda e considerando il mio peso ? tendenzialmente morbida:

Molle k95 con precarica da 7 a 9 mm.

L'anteriore pirelli metz lo tengo a 2.2 in genere

Edit: quindi in ogni caso lui con meno K dovuto alla minor pressurizzazione presenta un precarico e quindi un altezza del posteriore pi? alta, giusto?

Comment

• Font Size
          Originally posted by mala115 View Post
          Sul davanti ci ho lavorato e ora ho una configurazione per che Honda e considerando il mio peso ? tendenzialmente morbida:

Molle k95 con precarica da 7 a 9 mm.

L'anteriore pirelli metz lo tengo a 2.2 in genere

Edit: quindi in ogni caso lui con meno K dovuto alla minor pressurizzazione presenta un precarico e quindi un altezza del posteriore pi? alta, giusto?
          La moto per la pista va "puntata"!

Anteriore pressione 2,2????
          E posteriore???

Il manometro ? buono o usi quella della pompa di benzina
          Last edited by DevilR1; 20-08-13, 15:42.

Comment

• Font Size
            Originally posted by DevilR1 View Post
            La moto per la pista va "puntata"!

Anteriore pressione 2,2????
            E posteriore???

Il manometro ? buono o usi quella della pompa di benzina
            Diciamo che il cbr come quote consigliate non lo danno mai puntato, perch? ? corto e in frenata sarebbe difficile da gestire.

Post. 1,7 - 1,9 Ma non ? una questione di pressioni

Volevo capire: se il mono mupo ha una contromolla pi? tenera quindi digerisce meno precarico (non pi? di 10 mm), ho bisogno di recuperare l'altezza con l'interasse?

Comment

• Font Size
              Ma alla Forka cosa avete ???

La differenza di P non ? giustificabile con nulla se non un diverso interasse che non c'? ...
              Le pressurizzazioni differenti possono fare 7mm ma tra Sgonfio e Pressurizzato
              Tutto cmq verificabile prendendo le altezze Moto dal perno ruota ad un punto fisso sul codino ...
              Come per fare Statico e Rider ... anzi fatelo su entrambe le Moto e con entrambe i Piloti
              cos? si pu? avere l'idea di dove sei messo e la tendenza verso dove vai

Cmq cavoli 7mm di Precarico mi paiono pochi e 14mm Tantissimi

Infine anche 20Kg di differenza Pilota e stessa molla K100 non ? giustificabile dalla Pressurizzazione

Visto il setting +Morbido con il Pilota +Pesante ? scontato che la Moto a te Allarghi ...
              Altrimenti avremmo qui il tuo amico a lamentarsi di non avere Grip

Poi solo un appunto su certi consigli "monotematici"
              A- La Moto mi allarga ==> Metti molle forka -K (K9) ... (90 si usa per il mono)
              B- La Forka va a Pakko in Frenata ==> Metti molle forka +K (K10)
              Nessuno avvisa mai sugli Svantaggi ... perch? il Rimedio A dar? il difetto B e Viceversa
              E mi pare importante visto che gi? sei perplesso sul Sostegno in Frenata della corta CBR ...

Last edited by Mr.Molla; 22-08-13, 14:59.

Comment

• Font Size
                OT: molla leggi i PM !!

Comment

• Font Size
                  Devo essere sincero ??? sono in Vacanza e non ho voglia

cmq ora vado iniziano ad essere troppi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Devo essere sincero ??? sono in Vacanza e non ho voglia

cmq ora vado iniziano ad essere troppi
                    Bravooooo!!!!!! Anche perch? stai facendo una moto da corsa.......hihihihiiiiii

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ma alla Forka cosa avete ???

La differenza di P non ? giustificabile con nulla se non un diverso interasse che non c'? ...
                      Le pressurizzazioni differenti possono fare 7mm ma tra Sgonfio e Pressurizzato
                      Tutto cmq verificabile prendendo le altezze Moto dal perno ruota ad un punto fisso sul codino ...
                      Come per fare Statico e Rider ... anzi fatelo su entrambe le Moto e con entrambe i Piloti
                      cos? si pu? avere l'idea di dove sei messo e la tendenza verso dove vai

Cmq cavoli 7mm di Precarico mi paiono pochi e 14mm Tantissimi

Infine anche 20Kg di differenza Pilota e stessa molla K100 non ? giustificabile dalla Pressurizzazione

Visto il setting +Morbido con il Pilota +Pesante ? scontato che la Moto a te Allarghi ...
                      Altrimenti avremmo qui il tuo amico a lamentarsi di non avere Grip

Poi solo un appunto su certi consigli "monotematici"
                      A- La Moto mi allarga ==> Metti molle forka -K (K9) ... (90 si usa per il mono)
                      B- La Forka va a Pakko in Frenata ==> Metti molle forka +K (K10)
                      Nessuno avvisa mai sugli Svantaggi ... perch? il Rimedio A dar? il difetto B e Viceversa
                      E mi pare importante visto che gi? sei perplesso sul Sostegno in Frenata della corta CBR ...

Allora, alla forcella abbiamo: una cartuccia ohlins lui e una mupo io. Entrambe con molle k95 e stesso precarico: 9 mm.

Pero ieri ho notato in una foto in frenata con la gomma alzata che mi manca parecchio al fine corsa, perci? devo presumere che anche la mia cartuccia lavori in modo pi? "sostenuto". Mi devo informare sui livelli dell olio.

Cmq ora ho vallelunga, che poiche ha delle fasi di percorrenza pi? lunghe di misano, mi ha messo parecchio in difficolt?.

Prover? a togliere precarico davanti (arrivare a 6 mm almeno) e a mettere una 105 dietro con 8 mm di precarica. che dite?

Cos? dovr? pur girare cacchio, ? da quando ho sta moto che mi sembra di guidare un autobotte

Non vorrei toccare l interasse visto che pesando ci penso gi? io ad alzarlo troppo!

Quello che continua a rendermi perplesso ? che l'anno scorso lamentavo sto problema al servizio in pista mupo e mi hanno consigliato una k90 al mono perche secondo loro il problema era che spingeva troppo davanti...

Comment

• Font Size
                        Allora, alla forcella abbiamo: una cartuccia ohlins lui e una mupo io. Entrambe con molle k95 e stesso precarico: 9 mm.

Pero ieri ho notato in una foto in frenata con la gomma alzata che mi manca parecchio al fine corsa, perci? devo presumere che anche la mia cartuccia lavori in modo pi? "sostenuto". Mi devo informare sui livelli dell olio.

Cmq ora ho vallelunga, che poiche ha delle fasi di percorrenza pi? lunghe di misano, mi ha messo parecchio in difficolt?.

Prover? a togliere precarico davanti (arrivare a 6 mm almeno) e a mettere una 105 dietro con 8 mm di precarica. che dite?
                        che 6mm o meno di precarica son troppo pochi con una K95..
                        lascerei cosi la precarica e toglierei olio

Comment

• Font Size
                          Ti rispondo in Viola

No comment

Edit. non so cosa ho letto, ma ho risposto pensando ad altro
                          da qui

Il Livello Olio/Aria ha la sua funzione quando la Forka ? oltre 3/4 di corsa ...
                          E' INUTILE lavorare su questo se il problema ? che sta alta

a qui

Che migliori la Percorrenza e andrai a Pakko in Frenata

Cos? dovr? pur girare cacchio, ? da quando ho sta moto che mi sembra di guidare un autobotte
                          Scambiarla con il tuo amico no? Giusto per capire se ? la Moto o le Sospensioni

Non vorrei toccare l interasse visto che pesando ci penso gi? io ad alzarlo troppo!
                          Magari visto che sei pesante, ci pensi te a farlo stare + basso

Quello che continua a rendermi perplesso ? che l'anno scorso lamentavo sto problema al servizio in pista mupo e mi hanno consigliato una k90 al mono perche secondo loro il problema era che spingeva troppo davanti...
                          AZZ!!! avevo pensato K90 alla Forka per stare pi? bassi davanti (e ti ho corretto K9 per la Forka)
                          Invece ti riferivi proprio al Mono, cos? in curva starai +basso dietro

Beh, sono gli stessi che hanno Ideato quelle cartucce

Last edited by Mr.Molla; 23-08-13, 16:00.

Comment

• Font Size
                            Innanzitutto grazie per l'aiuto!

Intanto metto la foto "incriminata". Il pacco dovrebbe essere a 1,2 cm ...

Considerate che mi manca giusto una garetta per finire l anno, quindi 2 turni al venerdi, due qualifiche e la gara. Insomma per 5 turni non mi metto ad aprire la forca o fare lavori troppo dispendiosi!

Per ahbi: anche se manca tutto quello spazio per il pacco, dici che 6 mm son troppo pochi?

Intanto cmq mi faccio montare la 105 li all assistenza in pista, e su questo penso che siamo tutti d'accordo!

Comment

• Font Size
                              le molle lavorano bene con precariche tra gli 8 e i 12/13 mm, fuori dal range io cambio molla
                              con l avvento delle contromolle si ? arrivati a precariche molto maggiori, ma questa ? una buona regola per fare bene

quindi se l altezza di partenza ti piace puoi o cambiare molla mettendola pi? morbida o togliere solo olio se non vuoi perdere del sostegno iniziale

invece sprecaricando la abbassi e cambi paramenti spostando il problema pi? in basso e senza risolvere

Comment

X
                              Working...
                              X