Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

viti in ergal su dischi freno cosi pericolose??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

viti in ergal su dischi freno cosi pericolose??

ragazzi,le viti in ergal sui dischi freno sono cosi pericolose??

so benissimo che sono sconsigliate sulle masse non sospese..ma comunque le ho messe in alcuni posti tipo le pedane e mai nessun problema...sui dischi freno a cosa vado in contro??

che si spezzano semplicemente frenando??

in titanio costano troppo..visto che mi trovo a doverle cambiare vi ho chiesto questo consiglio..

• Font Size
    io il peso lo risparmierei da altre parti

Comment

• Font Size
      Come dice abhi lascia stare rimetti le sue originali!

Comment

• Font Size
        il rischio e'troppo elevato , alla fine l'ergal non e'nient'altro che alluminio,usarlo per le viti dei dischi o della pompa e'una follia!

Comment

• Font Size
          ma te sei fuori! che te frega per 20 grammi?
          Last edited by gabro; 15-08-13, 14:31.

Comment

• Font Size
            Il problema dell'alluminio ? che non ha limite di fatica, ovverosia che alla lunga, anche se la sollecitazione non ? gravosa, il componente ? destinato a rompersi...

... nel caso in esame la sollecitazione affaticante ? abbastanza intensa, dunque anche la miglior vite in lega Al (che comunque come resistenza a taglio statica ha sempre la met? di quella di un banale acciaio 8.8) ? destinata a morte certa in tempi piuttosto rapidi...

... in pi? un aspetto davvero negativo dell'alluminio alto resistenziale ? la suscettibilit? all'intaglio e la conseguente ridicola tenacit? a frattura...

... ovverosia risente in maniera paurosa dei difetti geometrici e di superficie, tanto per dare 2 numeri, un 36NiCrMo16, acciaio basso legato, ha oltre 150 MPa su radice di metro, un ergal 7075 non arriva a 20...

... ci? significa che a pari sollecitazione, sull'alluminio la cricca si propaga con un difetto 7 volte pi? piccolo dell'acciaio...

... io dunque in generale eviterei l'alluminio in qualunque filettatura, anche nelle pedane quindi.

Comment

• Font Size
              aggiungo che il peso risparmiato con le viti in ergal su un raggio cos? corto quale ? quello del mozzo del disco freno, ? decisamente trascurabile in termini di vantaggi effettivi

titanio grado 5 se proprio devi, altrimenti viti in acciaio tutta la vita

Comment

• Font Size
                visto che ci sei togli le viti in ergal anche dalle pedane ..
                gran cazz@ta

Comment

• Font Size
                  L'ergal non va stretto a "morte", il rischio che la vite si spezza letteralmente. E' una lega molto tenera.

Comment

• Font Size
                    Oltretutto rischi di spanarle... Io semplicemente lo aborro

Comment

• Font Size
                      giusto per le viti del cupolino o qualche cosa sulle pedane, ma proprio sei a livello motobarismo eh!

mmmmm un giorno comprero una valigetta in titanio dalla probolt!!!

Comment

• Font Size
                        toglile.Subito!!!al limite carena e le classiche viteria motore..per il restro...magna de meno!

Comment

• Font Size
                          ma.....su una moto da pista hai mai visto viteria in ergal s? particolari sollecitati (es. pedane,dischi freno,pinze ecc. ecc.)

Comment

• Font Size
                            io continuo a non capire questa mania /moda della viteria in ergal, non si pu? serrarla altrimenti si spana, cambiando tutta ma proprio tutta la viteria forse si risparmierebbe 1 kg se si vuole togliere peso ci sono altri modi migliori e pi? intelligenti

Comment

• Font Size
                              ci vuole il titanio, se proprio si deve...

certo, onestamente non voglio nemmeno pensare a quanto mi ? costato andare a sostituire la viteria motore etc etc con quella in titanio,dico che alla fine la scelta pi? saggia ? sempre utilizzare la viteria originale in acciaio e bona.....

Comment

X
                              Working...
                              X