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viti in ergal su dischi freno cosi pericolose??

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    #1

    viti in ergal su dischi freno cosi pericolose??

    ragazzi,le viti in ergal sui dischi freno sono cosi pericolose??

    so benissimo che sono sconsigliate sulle masse non sospese..ma comunque le ho messe in alcuni posti tipo le pedane e mai nessun problema...sui dischi freno a cosa vado in contro??

    che si spezzano semplicemente frenando??

    in titanio costano troppo..visto che mi trovo a doverle cambiare vi ho chiesto questo consiglio..

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    #2
    io il peso lo risparmierei da altre parti

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      #3
      Come dice abhi lascia stare rimetti le sue originali!

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        #4
        il rischio e'troppo elevato , alla fine l'ergal non e'nient'altro che alluminio,usarlo per le viti dei dischi o della pompa e'una follia!

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          #5
          ma te sei fuori! che te frega per 20 grammi?
          Last edited by gabro; 15-08-13, 14:31.

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            #6
            Il problema dell'alluminio ? che non ha limite di fatica, ovverosia che alla lunga, anche se la sollecitazione non ? gravosa, il componente ? destinato a rompersi...

            ... nel caso in esame la sollecitazione affaticante ? abbastanza intensa, dunque anche la miglior vite in lega Al (che comunque come resistenza a taglio statica ha sempre la met? di quella di un banale acciaio 8.8) ? destinata a morte certa in tempi piuttosto rapidi...

            ... in pi? un aspetto davvero negativo dell'alluminio alto resistenziale ? la suscettibilit? all'intaglio e la conseguente ridicola tenacit? a frattura...

            ... ovverosia risente in maniera paurosa dei difetti geometrici e di superficie, tanto per dare 2 numeri, un 36NiCrMo16, acciaio basso legato, ha oltre 150 MPa su radice di metro, un ergal 7075 non arriva a 20...

            ... ci? significa che a pari sollecitazione, sull'alluminio la cricca si propaga con un difetto 7 volte pi? piccolo dell'acciaio...

            ... io dunque in generale eviterei l'alluminio in qualunque filettatura, anche nelle pedane quindi.

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              #7
              aggiungo che il peso risparmiato con le viti in ergal su un raggio cos? corto quale ? quello del mozzo del disco freno, ? decisamente trascurabile in termini di vantaggi effettivi

              titanio grado 5 se proprio devi, altrimenti viti in acciaio tutta la vita

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                #8
                visto che ci sei togli le viti in ergal anche dalle pedane ..
                gran cazz@ta

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                  #9
                  L'ergal non va stretto a "morte", il rischio che la vite si spezza letteralmente. E' una lega molto tenera.

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                  • Font Size
                    #10
                    Oltretutto rischi di spanarle... Io semplicemente lo aborro

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                      #11
                      giusto per le viti del cupolino o qualche cosa sulle pedane, ma proprio sei a livello motobarismo eh!


                      mmmmm un giorno comprero una valigetta in titanio dalla probolt!!!

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                        #12
                        toglile.Subito!!!al limite carena e le classiche viteria motore..per il restro...magna de meno!

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                          #13
                          ma.....su una moto da pista hai mai visto viteria in ergal s? particolari sollecitati (es. pedane,dischi freno,pinze ecc. ecc.)

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                            #14
                            io continuo a non capire questa mania /moda della viteria in ergal, non si pu? serrarla altrimenti si spana, cambiando tutta ma proprio tutta la viteria forse si risparmierebbe 1 kg se si vuole togliere peso ci sono altri modi migliori e pi? intelligenti

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                              #15
                              ci vuole il titanio, se proprio si deve...

                              certo, onestamente non voglio nemmeno pensare a quanto mi ? costato andare a sostituire la viteria motore etc etc con quella in titanio,dico che alla fine la scelta pi? saggia ? sempre utilizzare la viteria originale in acciaio e bona.....

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