Originally posted by kiyonari
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Saldatura: vi fidereste? [FOTO]
Collapse
X
-
Approfitto ancora della vostra saggezza:
Vi dice qualcosa la sigla SBC sulla testa di questa vite? In internet non trovo nulla. In nessun catalogo poi trovo viti di questa forma, completamente filettate, e di acciaio 10.9
Comment
-
Beh...SBC credo solo sia la marca del produttore
(SBC Srl di Crema), invece per la particolarit? credo siano viti "speciali" a disegno...quindi un p? pi? difficile da reperire nei cataloghi normali, ma non impossibile!!
Comunque con una 8.8 stai tranquillo!!
PS Bella "spanata" eh la testa della vite...
Comment
-
Ma no, questa ? anche messa bene. L'altra ormai ? completamente tonda e non so come fare a tirarla fuori visto che ? di acciaio durissimo.Originally posted by DodoK8 View PostPS Bella "spanata" eh la testa della vite...
Bombata comunque non pu? essere, deve essere per forza ribassata visto che "incassa" nella pedana
Grazie per i consigli, mi attivo
Comment
-
La saldatura a me non piace, troppe crepe e quasi sicuramente cricche. Ma qui hanno gi? risposto esaurientemente. Per le viti invece, io ti sconsiglio le 10, metterei la 8.8 che sono meno rigide e, in caso di caduta, si piegherebbero limitando, forse, i danni alla pedana.
Comment
-
...come dire...mi piego ma non mi spezzo!!Originally posted by alem74 View PostLa saldatura a me non piace, troppe crepe e quasi sicuramente cricche. Ma qui hanno gi? risposto esaurientemente. Per le viti invece, io ti sconsiglio le 10, metterei la 8.8 che sono meno rigide e, in caso di caduta, si piegherebbero limitando, forse, i danni alla pedana.
Comment
-
Non c'? assolutamente possibilit? che si pieghino perch? sono incassate, e secondo me neanche che si spezzino. Penso si spezzi/pieghi prima la pedana.
Piuttosto se avessi avuto la pedana pieghevole a molla come in altri modelli che ho visto, tutto ci? non sarebbe successo
Mi chiedo perch? non siano tutte cos?, specie quelle racing!!!!
Comment
-
Considerando che avvitano un pezzo di ergal 7075 che al massimo regge 500 MPa quelle viti da 1000 MPa non han senso...
... ah, il 7075, cos? come tutte le leghe alluminio-zinco-rame ad alto rame non si saldano, nel senso che non avranno mai caratteristiche meccaniche simili al forgiato, anche se la saldatura sembrasse ben fatto (e questa non lo ?) io eviterei.
Comment
-
Grazie a tutti per le spiegazioni!
Peccato perch? sono pedane da 200 euro ed ora ? inservibile anche la sinistra, che ? integra
Quale ? invece la differenza in termini di resistenza tra 8.8 , A2 e A4 (acciaio inox) ?
Da catalogo posso scegliere la stessa vite in queste tre classi di qualit?, ma da quello che ho visto A2 e A4 si riferiscono alla resistenza contro ossidazione e acidi, non sforzo meccanico
Comment
-
Eviterei l'inox, dovendo fissare su alluminio ha la tendenza a grippare, le spiegazioni chiedetele a Miki che questo ? il suo pane
Io userei delle comuni 8.8 con trattamento brunito che ritarda l'ossidazione e aumenta la scorrevolezza della filettatura...
Comment
-
Ti stai facendo problemi inesistenti, M8 o addirittura M10 vanno benissimo gi? 6.8 (o 70) in qualunque A.Originally posted by Il Rompiscatole View PostGrazie a tutti per le spiegazioni!
Peccato perch? sono pedane da 200 euro ed ora ? inservibile anche la sinistra, che ? integra
Quale ? invece la differenza in termini di resistenza tra 8.8 , A2 e A4 (acciaio inox) ?
Da catalogo posso scegliere la stessa vite in queste tre classi di qualit?, ma da quello che ho visto A2 e A4 si riferiscono alla resistenza contro ossidazione e acidi, non sforzo meccanico
Se vuoi farti una cultura:
Per evitare coppie galvaniche a danno dell'alluminio ? buona norma un p? di grasso, in tal caso occhio a non tirarle troppo perch? girano pi? facile o un pelo di frenafiletti morbido che riduce il contatto metallo-metallo.
Tutte cose che io non ho mai messo comunque, non prevedendo di bagnare la moto manco per sbaglio.
:gaen:
Comment
-
Ecco, posto che la mia moto prende umidit? acqua e porcherie peggio che un cross, quali devo mettere per evitare che si blocchino? Le devo cambiare appunto perch? si sono INCHIODATE malissimamente e le ho distrutte per toglierle
Comment
-
Ti ripeto, se vuoi l'inox l'una vale l'altra, perch? in ogni caso il potenziale di riduzione sar? sempre talmente diverso da quello dell'alluminio che quest'ultimo sar? sempre sacrificale in caso di umidit?, metti un p? di grasso o una spruzzata di wd 40.Originally posted by Il Rompiscatole View PostEcco, posto che la mia moto prende umidit? acqua e porcherie peggio che un cross, quali devo mettere per evitare che si blocchino? Le devo cambiare appunto perch? si sono INCHIODATE malissimamente e le ho distrutte per toglierle
Comment
X

Comment