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Togliere i graffi dal plexiglass

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    #1

    Togliere i graffi dal plexiglass

    Volevo cambiare il plexiglass della mia moto visto che ? tutto graffiato e magari con uno fum?, ma non ? facile da reperire e soprattutto costicchia, quindi visto che non ? distrutto ma solo rovinato, volevo lucidarmelo fai-da-te e magari metterci una pellicola scura (o pi? alla barbona spruzzarci vernice scura dentro)

    Non ? solcato ma la superficie ? messa abbastanza male, quali prodotti e strumenti consigliate per dargli una bella lucidata?

    Portarlo a farlo fare da qualcuno lo escludo perch? a quel punto spendo qualcosa in pi? e lo ricompro

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    #2
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    STEP 1 Preparazione e carteggiatura

    1. Pulire il faro con acqua e sapone 2. Proteggere l?area intorno al fanale col nastro di mascheratura 3M 3. A trapano scollegato, inserire il platorello nel mandrino. 4. Posizionare il disco abrasivo giallo P500 sul platorello. 5. Esercitando una leggera pressione, carteggiare il fanale per rimuovere l?ingiallimento e i difetti superficiali. Quando il disco non carteggia pi? sostituirlo con uno nuovo. 6. Pulire il fanale e verificare. Se l?ingiallimento persiste continuare a carteggiare con disco abrasivo giallo P500 fino alla completa rimozione. Una volta rimosso lo strato di ingiallimento, il fanale si presenter? bianco opaco. Procedere quindi con i passaggi successivi.


    STEP 2 Riduzione segni di carteggiatura

    7. Rimuovere il disco abrasivo giallo P500. Posizionare e centrare al platorello un disco abrasivo bianco P800. 8. Esercitando una leggera pressione iniziare a carteggiare. Effettuare diversi passaggi sull?intera superficie per ridurre i segni. Sostituire il disco abrasivo bianco P800 se non carteggia pi?. 9. Pulire il fanale e verificare la rimozione dei segni di carteggiatura. Se sono ancora visibili segni profondi, continuare a carteggiare. 10. Rimuovere il disco abrasivo bianco P800. Posizionare e centrare il disco abrasivo verde/grigio 3M P3000 Trizact.
    11. Utilizzando uno spruzzino erogatore, inumidire bene la superficie del fanale prima di iniziare la carteggiatura. Esercitando una leggera pressione, carteggiare per ridurre ulteriormente i segni di carteggiatura. Mantenere umida la superficie durante la lavorazione. 12. Durante la lavorazione l?abrasivo 3M P3000 Trizact deve produrre un residuo bianco. Se cos? non fosse, continuare a carteggiare. 13. Pulire il fanale, se sono visibili ulteriori segni di carteggiatura, continuare a carteggiare.

    STEP 3 Lucidatura del fanale
    14. Rimuovere il disco abrasivo 3M P3000 Trizact. Posizionare e centrare la spugna per lucidatura arancione al platorello. 15. Applicare il polish per fanali 3M sulla spugna arancione. Prima di azionare il trapano, distribuire il polish uniformemente sulla superficie della spugna. Non lasciare seccare la spugna. 16. Lucidare il fanale fino al ripristino della trasparenza. Se necessario, ripetere l?operazione. Se sono ancora visibili i segni della carteggiatura, ripetere i passaggi da 10 a 16.

    17. Rimuovere il nastro di mascheratura 3M e pulire accuratamente utilizzando un panno 3M microfibra pulito. Rimuovere ogni residuo di polish dalla carrozzeria usando 3M sapone per auto e un panno 3M microfibra pulito.




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      #3
      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
      Volevo cambiare il plexiglass della mia moto visto che ? tutto graffiato e magari con uno fum?, ma non ? facile da reperire e soprattutto costicchia, quindi visto che non ? distrutto ma solo rovinato, volevo lucidarmelo fai-da-te e magari metterci una pellicola scura (o pi? alla barbona spruzzarci vernice scura dentro)

      Non ? solcato ma la superficie ? messa abbastanza male, quali prodotti e strumenti consigliate per dargli una bella lucidata?

      Portarlo a farlo fare da qualcuno lo escludo perch? a quel punto spendo qualcosa in pi? e lo ricompro
      ...passaci la trielina per smacchiare con un batufolo di cotone, ti viene fuori un bell'effetto fum? senza spendere due soldi :gaen:




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        #4
        Ragazzi io per togliere degli ostinatissimi residui di adesivo avevo utilizzato l'acetone direttamente sul plexi (fabbri) certo che lo avrebbe opacizzato tutto ed invece ? venuto bello lindo e trasparente
        Miracoli del solvente

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          #5
          Mmmmm fiiiiiiiiiiico

          Mi preoccupa la parte di dentro (dovrei smontare il plexi e non saprei come tenerlo, ma qualcosa mi inventer?)

          Originally posted by mandrake13 View Post
          ...passaci la trielina per smacchiare con un batufolo di cotone, ti viene fuori un bell'effetto fum? senza spendere due soldi :gaen:




          Questo qua ? un trucco vero o una minchiata? Sai com'?, scrupolo

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            #6
            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
            Mmmmm fiiiiiiiiiiico

            Mi preoccupa la parte di dentro (dovrei smontare il plexi e non saprei come tenerlo, ma qualcosa mi inventer?)



            Questo qua ? un trucco vero o una minchiata? Sai com'?, scrupolo
            Trucco vero per fare una porcata autentica, diventa tutto striato perch? la trielina fonde la plastica

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              #7
              Che moto hai? No perche i plexi aftermarket anche fume' in rete costano pochissimo, siamo sui 60€ piu' o meno, ma almeno e' roba nuova e non fatichi a lucidare il tuo vecchio che tanto non tornera' mai come prima.

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                #8
                CUPOLINO PLEXIGLASS PER YAMAHA R1 04/05/06 DOPPIA BOMBATURA CHIARO | eBay

                Che ne pensate? Ho visto che ce l'hanno disponibile per diversi modelli, sar? una porcheria visto il costo?

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                  #9
                  rompi ti consiglio il cupolino della mra fum? chiaro..? bellissimo!

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                    #10
                    alla fine ? lo stesso prezzo che si trova su ebay. Essendo che il mio non ? messo poi cos? male volevo prima provare a restaurarlo. Anche perch? poi mi avanzerebbe un cupolino che non riuscirei mai a svoltare, i pezzi pre-98 sono poco ricercati

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