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Ma è sempre meglio partecipare no?
Le gomme vanno gonfiate come mamma Pirelli indica.
Io personalmente su strada e guida allegra su passi montani le Rosso Corsa le tengo 2,4 ant e 2,6 post e ci ho fatto 5000 km
Le gomme vanno gonfiate come mamma Pirelli indica.
Io personalmente su strada e guida allegra su passi montani le Rosso Corsa le tengo 2,4 ant e 2,6 post e ci ho fatto 5000 km
Sicuro !!!!! magari se porto una culona da 100 chili ahahhahahaha
quelle son gomme in mescola speciale da pista,che van viste a caldo
in linea di max viaggiano ad almeno non meno di 20gradi di temperatura interna in piu delle gomme con mescola stradale tutta un altra cosa!
per le gomme stradali non puoi basarti sulla pressiome a caldo perch? c ? un fottio di variabili incontrollabili in strada (anche in pista,ma di + in strada) e devi ragionare a freddo!! devi ragionare pensando alla stagione,alla moto (inteso come peso della moto ,una 125 o un motard non ha le stesse press di una supersport...) e all'uso!
come detto sopra..una pressione sulle moto sportive di partenza pu? essere vista correttamente nella forbice tra 2.3/2.5 davanti e dietro a freddo
poi a seconda dell'uso e abuso si pu? dire correttamente che dietro puoi spingerti anche abbastanza + giu
OT
Argomento gi? discusso: omologazione per uso stradale. Io avevo stabilito, proprio dopo averne parlato qui sul forum, che per uso stradale, gli unici pneumatici che potevo usare di sicuro, erano gli SP, non gli SC per la questione delle parentesi nel codice velocit?.
In questo link che hai postato, Pirelli, parla di pneumatico omologato per la strada... Mi chiedevo, ? cambiato qualcosa?
Per quanto rigurda gli slick sono sicuro che nella misura 17 gli attuali in produzione e vendita sono gli stessi sia per il pubblico che in WSBK(a meno di sporadiche varianti di mescola/carcassa). Non sono informato sulla WSS ma ritengo che sia anche li cos?. Pirelli ha resettato i suoi programmi, anche dati i minori volumi di vendite degli ultimi anni, e per il 2013 i prodotti non dovrebbero avere variazioni. Le pressioni indicate da manuale sono sicuramente adatte sia in strada che in pista. In pista si pu? salire davanti fino a 2.5bar e scendere a 1.5bar al post(in termocoperta a 80?-85?) a seconda delle moto. Il sito Pirelli riporta "Battistrada omologato per l?uso stradale".
Per viaggiare in due non basta aumentare la pressione e una pressione troppo alta non ? certo la soluzione(la costante elastica del pneumatico e circa 20-30 volte quella della sospensione) perch? si renderebbero necessarie molle pi? rigide. Sicuramente quanto pi? incide il passeggero sul peso complessivo della moto pi? pilota quanto sar? pi? rilevante lo scompenso della bilanciatura della moto.
non puoi girare x strada a 2.0 a caldo dai su a parte che cosi le gomme non duran niente...? un sistema veloce e sicuro x spaccare i cerchioni delle moto con i crateri presenti in italia la strada non ? un biliardo come la pista!
non dico di stare a pressioni da gommone,non va bene cmq,ma neanche adoperare pressioni da pista in strada
Cercher? di spiegarmi meglio...
L'aumentare della pressione va bene ma va considerato che se moto 200kg, pilota 100kg e passeggero 100kg un ragionevole incremento di pressione al posteriore sarebbe il 33% in pi? passando da 1.9 a 2.5(dato che il pneumatico pu? essere considerato una molla e la pressione equivalente al k).
Se consideriamo l'anteriore i problemi sono per? maggiori.
Se viene alzata la pressione per sopperire al maggior carico, a pari spazi di frenata, per non far cedere la carcassa questo si potrebbe riperquotere sul comfort a centro-uscita curva.
Visto per? che i pneumatici in questione sono destinati ad uso sportivo ritengo sia difficile poterne sfruttare le migliori caratteristiche con passeggero. La gamma Pirelli (come di altri produttori)contempla altri pneumatici che possono essere pi? adatti per uso stradale misto. Le differenze sono molte e riguardano mescole e carcasse. Le prime sono adatte a temperature d'esercizio pi? diverse e hanno disegni migliori per condizioni umide mentre le seconde sono in genere pi? rigide sia per resistere alle buche(ma anche gli intagli dei viadotti autostradali) che ai carichi derivanti da passeggero ma anche per portare prima la mescola in temperatura.
In genere le pressioni consigliate dai costruttori di pneumatici sono da prendersi come riferimento ma andrebbe anche scelto, dalla gamma di quel produttore,il pneumatico giusto per il tipo di moto e il tipo d'utilizzo.
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