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pressione gomme Pirelli

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    #1

    pressione gomme Pirelli

    Ho un dubbio riguardo le gomme, la Yamaha suggerisce 2.4 ant e 2.9 post ma a me sembra un po alta..

    Ah parlo delle Diablo SC su una Fazer 1000 e peso 115kg

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    #2
    le pressioni di PI/ME stradali corrette variano da 2.2/2.4 davanti e 2.1/2.5 dietro
    dipende da moto,assetto,uso e abuso

    generalmente in quella forbice hai la quadra x farle rendere al meglio! generalmente si "tende" a partire con 2.3 2.3 e da li si valuta

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      #3
      Originally posted by bosco_RR View Post
      le pressioni di PI/ME stradali corrette variano da 2.2/2.4 davanti e 2.1/2.5 dietro
      dipende da moto,assetto,uso e abuso

      generalmente in quella forbice hai la quadra x farle rendere al meglio! generalmente si "tende" a partire con 2.3 2.3 e da li si valuta

      Anche a me sembrano alte.

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        #4
        yamaha d? pressioni molto alte (sull'R1 dice addiruttura 2,9 dietro con passeggero).

        Io sulla fz6 uso 2,3 davanti e 2,5 dietro (con passeggero anche 2,3 e 2,6).

        Gomme pirelli rosso corsa

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          #5
          Originally posted by Andre-Desmo View Post
          yamaha d? pressioni molto alte (sull'R1 dice addiruttura 2,9 dietro con passeggero).

          Io sulla fz6 uso 2,3 davanti e 2,5 dietro (con passeggero anche 2,3 e 2,6).

          Gomme pirelli rosso corsa
          Non capisco questa cosa della gomma piu' gonfia al post

          Ma su una moto del genere con una pirelli all' ant a 2,3 non sei troppo sgonfio ????
          Io la terrei a 2,5, sulla mia 2,6 era perfetta.

          Ho avete le sospensioni tarate male dunque per assorbire meglio sgonfiate o non ho altre spiegazioni.....

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            #6
            Le gomme vanno gonfiate come mamma Pirelli indica.
            Io personalmente su strada e guida allegra su passi montani le Rosso Corsa le tengo 2,4 ant e 2,6 post e ci ho fatto 5000 km

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              #7
              Originally posted by rizla 63 View Post
              Le gomme vanno gonfiate come mamma Pirelli indica.
              Io personalmente su strada e guida allegra su passi montani le Rosso Corsa le tengo 2,4 ant e 2,6 post e ci ho fatto 5000 km
              Sicuro !!!!! magari se porto una culona da 100 chili ahahhahahaha

              Per la mia sarebbe 2,5 ant e 2,9 post

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                #8
                DIABLO SUPERCORSA SC , Pneumatici Moto - PIRELLI ITALIA

                Il link sopra ? di riferimento generico perch?, se non di molto(+- 0,2 bar), si possono usare pressioni differenti.

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                  #9
                  quelle son gomme in mescola speciale da pista,che van viste a caldo

                  in linea di max viaggiano ad almeno non meno di 20gradi di temperatura interna in piu delle gomme con mescola stradale tutta un altra cosa!


                  per le gomme stradali non puoi basarti sulla pressiome a caldo perch? c ? un fottio di variabili incontrollabili in strada (anche in pista,ma di + in strada) e devi ragionare a freddo!! devi ragionare pensando alla stagione,alla moto (inteso come peso della moto ,una 125 o un motard non ha le stesse press di una supersport...) e all'uso!

                  come detto sopra..una pressione sulle moto sportive di partenza pu? essere vista correttamente nella forbice tra 2.3/2.5 davanti e dietro a freddo

                  poi a seconda dell'uso e abuso si pu? dire correttamente che dietro puoi spingerti anche abbastanza + giu
                  Last edited by bosco_RR; 11-07-13, 18:06.

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                    #10
                    OT
                    Argomento gi? discusso: omologazione per uso stradale. Io avevo stabilito, proprio dopo averne parlato qui sul forum, che per uso stradale, gli unici pneumatici che potevo usare di sicuro, erano gli SP, non gli SC per la questione delle parentesi nel codice velocit?.
                    In questo link che hai postato, Pirelli, parla di pneumatico omologato per la strada... Mi chiedevo, ? cambiato qualcosa?






                    Originally posted by tnt68 View Post
                    DIABLO SUPERCORSA SC , Pneumatici Moto - PIRELLI ITALIA

                    Il link sopra ? di riferimento generico perch?, se non di molto(+- 0,2 bar), si possono usare pressioni differenti.

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by bagonda View Post
                        Sicuro !!!!! magari se porto una culona da 100 chili ahahhahahaha

                        Per la mia sarebbe 2,5 ant e 2,9 post
                        Ottimo... visto che non volendo hai individuato la mia situazione..

                        Solo che mia moglie mi scuoia se la chiamo culona!

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                          #13
                          Per viaggiare in due non basta aumentare la pressione e una pressione troppo alta non ? certo la soluzione(la costante elastica del pneumatico e circa 20-30 volte quella della sospensione) perch? si renderebbero necessarie molle pi? rigide. Sicuramente quanto pi? incide il passeggero sul peso complessivo della moto pi? pilota quanto sar? pi? rilevante lo scompenso della bilanciatura della moto.

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                            #14
                            non puoi girare x strada a 2.0 a caldo dai su a parte che cosi le gomme non duran niente...? un sistema veloce e sicuro x spaccare i cerchioni delle moto con i crateri presenti in italia la strada non ? un biliardo come la pista!

                            non dico di stare a pressioni da gommone,non va bene cmq,ma neanche adoperare pressioni da pista in strada

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                              #15
                              Cercher? di spiegarmi meglio...
                              L'aumentare della pressione va bene ma va considerato che se moto 200kg, pilota 100kg e passeggero 100kg un ragionevole incremento di pressione al posteriore sarebbe il 33% in pi? passando da 1.9 a 2.5(dato che il pneumatico pu? essere considerato una molla e la pressione equivalente al k).
                              Se consideriamo l'anteriore i problemi sono per? maggiori.
                              Se viene alzata la pressione per sopperire al maggior carico, a pari spazi di frenata, per non far cedere la carcassa questo si potrebbe riperquotere sul comfort a centro-uscita curva.
                              Visto per? che i pneumatici in questione sono destinati ad uso sportivo ritengo sia difficile poterne sfruttare le migliori caratteristiche con passeggero. La gamma Pirelli (come di altri produttori)contempla altri pneumatici che possono essere pi? adatti per uso stradale misto. Le differenze sono molte e riguardano mescole e carcasse. Le prime sono adatte a temperature d'esercizio pi? diverse e hanno disegni migliori per condizioni umide mentre le seconde sono in genere pi? rigide sia per resistere alle buche(ma anche gli intagli dei viadotti autostradali) che ai carichi derivanti da passeggero ma anche per portare prima la mescola in temperatura.
                              In genere le pressioni consigliate dai costruttori di pneumatici sono da prendersi come riferimento ma andrebbe anche scelto, dalla gamma di quel produttore,il pneumatico giusto per il tipo di moto e il tipo d'utilizzo.

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