andryyyyyy....sto aspettando risposta la mia moto attende le defigo
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Cosa metto? ZCOO o DeFigo?
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Duecentocinquanta
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defigo arrivate, non rimane che montarle
unica cosa , ho notato che su una pasticca di ogni coppia vi ? un triangolino.
per caso indica il senso di rotazione delle pastiglie? ovvero il senso di rotazione del disco?
altrimenti non capisco cosa ci fa li quel triangolino.....
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Originally posted by leo esperanza View Postdefigo arrivate, non rimane che montarle
unica cosa , ho notato che su una pasticca di ogni coppia vi ? un triangolino.
per caso indica il senso di rotazione delle pastiglie? ovvero il senso di rotazione del disco?
altrimenti non capisco cosa ci fa li quel triangolino.....
Non lo considerare , il triangolino non ha nessun significato che ci pu? interessare.
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allora ho appena finito di montarle, ora faccio un po di domande e metto su un po di misure per far capire...
ecco le due pastiglie , defigo e originale sumimoto, a prima vista sembrano uguali ma non lo sono...
come potete vedere da queste due altre foto
l'originale ha la piastra posteriore pi? spessa, mentre nella defigo e piu sottile, quindi piu leggera infatti prendendole in mano si sente quindi tutto vantaggio per le defigo... lo spessore della pasticca e pi? spesso nelle defigo che nelle originali( hanno solo 1500 km) , quindi le defigo dovrebbero durare di piu. poi dipende anche dalla mescola..
le misure dei pattini ( non della piastra) sono per l originale sono 31mm x 67 mm
mentre nelle defigo sono 32mm x 68 mm quindi sono piu larghe e piu lunghe di un millimetro, quindi tutto a beneficio della frenata , avendo piu pasticca che striscia sul disco.
Altra cosa che ho notato, che il foro di centraggio nelle defigo e spostato di qualche millimetro rispetto alle originali, di conseguenza la pastiglia defigo si sposta sul disco verso il mozzo di qualche millimetro, come da foto che vi mostro.
come vedete da queste foto con il foro perfettamente in asse la piastra della defigo si sposta di qualche millimetro
come vedete se le metto perfettamente una sull altra, il foro non ? in asse
di conseguenza quando si vanno a montare , le defigo sono piu spostate verso il centro rispetto alla originali, come da foto ...
queste le pastiglie originali
queste le defigo
come vedete le defigo sono piu rientrate e fuoriescono leggermente dal disco.
P.S. i dischi sono braking.
ora secondo voi quei pochi millimetri che la pastiglia fuoriesce dal disco puo incidere sul comportamento della frenata?
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interessante, il fatto che non centra perfettamente la pista precedente, in caso di dischi usurati, potrebbe dare problemi di accoppiamento.
Nel senso che se la pista ha creato uno "scalino" la pastiglia non si accoppier? perfettamente lavorando "storta", almeno fin quando non si smusser? il materiale sfalsato.
Con questo non voglio dire che noterai delle differenze, magari ? impercettibile
Vediamo che dice Andry
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al momento ho effettuato circa 200 km dopo aver grattato per bene i dischi con carta vetro, pulito per bene con acetone e fatto anche un rodaggio iniziale con leggere frenate , rallentamenti 120-80, frenate dolci per andare ad aumentare gradualmente, fino ad arrivare a fare frenate secche, ma ancora non mi sento di pronunciarmi, in quanto credo 200 km non sono bastati per accoppiare perfettamente le pastiglie con i dischi, quindi aspettiamo almeno 400-500 km per dare un giudizio, perch? al momento sarebbe ancora falsato.
a presto, con gli aggiornamenti.
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Originally posted by leo esperanza View Postallora ho appena finito di montarle, ora faccio un po di domande e metto su un po di misure per far capire...
ecco le due pastiglie , defigo e originale sumimoto, a prima vista sembrano uguali ma non lo sono...
come potete vedere da queste due altre foto
l'originale ha la piastra posteriore pi? spessa, mentre nella defigo e piu sottile, quindi piu leggera infatti prendendole in mano si sente quindi tutto vantaggio per le defigo... lo spessore della pasticca e pi? spesso nelle defigo che nelle originali( hanno solo 1500 km) , quindi le defigo dovrebbero durare di piu. poi dipende anche dalla mescola..
le misure dei pattini ( non della piastra) sono per l originale sono 31mm x 67 mm
mentre nelle defigo sono 32mm x 68 mm quindi sono piu larghe e piu lunghe di un millimetro, quindi tutto a beneficio della frenata , avendo piu pasticca che striscia sul disco.
Altra cosa che ho notato, che il foro di centraggio nelle defigo e spostato di qualche millimetro rispetto alle originali, di conseguenza la pastiglia defigo si sposta sul disco verso il mozzo di qualche millimetro, come da foto che vi mostro.
come vedete da queste foto con il foro perfettamente in asse la piastra della defigo si sposta di qualche millimetro
come vedete se le metto perfettamente una sull altra, il foro non ? in asse
di conseguenza quando si vanno a montare , le defigo sono piu spostate verso il centro rispetto alla originali, come da foto ...
queste le pastiglie originali
queste le defigo
come vedete le defigo sono piu rientrate e fuoriescono leggermente dal disco.
P.S. i dischi sono braking.
ora secondo voi quei pochi millimetri che la pastiglia fuoriesce dal disco puo incidere sul comportamento della frenata?
Non credo , se la pastiglia appoggia bene sul disco il fatto che esca un po' non vedo perch? dovrebbe incidere sulla frenata.
In generale va considerato che ? difficile trovare pastiglie di marche diverse che abbiano le stesse identiche dimensioni ; tempo fa con un amico meccanico abbiamo confrontato tutte le misure di una decina di pastiglie di produttori differenti per una Ducati : non ce n'era una uguale all'altra .
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si infatti ci sto girando tranquillamente , era solo che mi preoccupavo di avere meno superfice frenante, ma poi ho visto che la pastiglia ? piu grande di 1 mm su ambedue le misure , quindi la superfice l ho guadagnata ugualmente dalle maggiori misure delle de figo.
al momento ho fatto 400 km circa di cui gli ultimi 50 in pista, i primi 350 circa li ho fatti su strada per assestare bene dischi e pastiglie.
Essendo sincero appena montate, i primi 100 km, mi era venuta la voglia di tornare indietro e smontarle perch? non frenava una mazza, ma poi ho continuato , dato che anche ultrone aveva scritto che hanno bisogno di un rodaggio abbastanza lungo.
poi mano mano ho iniziato a sentire che la frenata si fa sempre pi? forte , e ancora i dischi non erano ben lucidi ( segno che le pastiglie ancora non facevano la faccia) .
intorno ai 300 km, la faccia iniziava a vedersi sempre meglio e ho notato che la frenata diventa sempre piu efficace
intorno ai 350 km, ho fatto un salto in pista tranquillo per testare anche altre cose, quindi ho notato che giro dopo giro la moto frenava sempre di piu quindi sembra stanno andando verso la direzione giusta
verso la fine dei turni finalmente nelle staccate piu violente ( anche se l andatura non era da tempo sul giro, ma da test) sentivo quando pinzavo e premevo sempre piu sulla leva , il posteriore allegerirsi come staccarsi da terra....finalmente ora mi sa che ci siamo
comunque questo fine settimana tempo permettendo il test finale, stavolta si fa sul serio , anche perch? ora il rodaggio sembra finito.
ora le testiamo per bene, da premettere che io per una mia abitudine personale freno solo con un dito, con l indice.
Quindi per adesso posso dire che a parte un rodaggio piuttosto lungo, poi mano mano la pastiglia inizia a lavorare sempre meglio, poi si fanno perdonare di tutto il tempo aspettato per rodarle
Il primo attacco come diceva anche ultrone ? molto dolce, sembra non frenare , ma poi come si insiste di piu sulla leva , inizia a farsi sentire il mordente vero e proprio.
un altra cosa positiva di queste pastiglie , e che per forza di cose ti portano a frenare fino a centro curva , fino alla corda, in quanto ? molto modulabile e senza farlo apposta ti ritrovi la leva tranquillamente in mano fino alla corda
inizi settimana prossima le conclusioni finali.
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Originally posted by leo esperanza View Postal momento ho effettuato circa 200 km dopo aver grattato per bene i dischi con carta vetro, pulito per bene con acetone e fatto anche un rodaggio iniziale con leggere frenate , rallentamenti 120-80, frenate dolci per andare ad aumentare gradualmente, fino ad arrivare a fare frenate secche, ma ancora non mi sento di pronunciarmi, in quanto credo 200 km non sono bastati per accoppiare perfettamente le pastiglie con i dischi, quindi aspettiamo almeno 400-500 km per dare un giudizio, perch? al momento sarebbe ancora falsato.
a presto, con gli aggiornamenti.
200 Km su disco nuovo sono anche troppi per un buon rodaggio ; poi ovvio bisogna vedere dove e come si fanno.
Sul disco usato il cambio di mescola ? sempre un passaggio rognoso ; nonostante la pulizia manuale delle piste , la nuova pastiglia a volte ci mette non poco per ripulire la base della vecchia, quindi ? difficile stabilire un chilometraggio e comunque per un certo periodo la frenata pu? risultare poco soddisfacente specie se fra le due mescole c'? una alta incompatibilit? .
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se vuoi una frenata cattiva come le zcoo allora la prossima volta prova le Lucas CRQ, li si che ti ribalti, ma unica pecca prima le devi far riscaldare.
le defigo non hanno bisogno di riscaldamento , non frenano come le lucas crq , ma sono molto modulabili ma poi man mano che strizzi la leva ti danno sempre di pi?.
si con le defigo ti devi un po adattare in quanto sembrano non frenare ma ? perch? sono molto progressive, io me ne accorgo non tanto per una mia sensazione, ma vedo la forcella fin dove lavora con una e con una altra pastiglia.
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Originally posted by omarMT01 View Postcon le racing? perch? con le Street.......
Non che non frenano, meglio delle originali sono, ma mi manca la frenata delle ZCOO. Queste sono certamente mooolto pi? modulabili, ma non so
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