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190/50 con 120/70, accoppiata sbagliata!

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    #1

    190/50 con 120/70, accoppiata sbagliata!

    Ciao.
    Uso la moto solo su strada e quindi uso misure omologate.
    Non capisco perche i mille mettano dietro una gomma bella larga ma con profilo poco spiovente. Basta una semipiega che finisce la gomma, mentre davanti avendo un /70 vi ? ancora gomma vergine sui lati.
    I 600 o le aprilia invece hanno un bel 180/55 che permette pieghe piu pronunciate. Perche le case ci danno un 190/50?

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    #2
    Perch? il 190/50, avendo pi? pancia, fa molti pi? chilometri di un 180/55. Chi usa la moto turisticamente ci tiene.

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      #3
      Non sono tanto d'accordo sul fatto che il 180 permetta pieghe pi? pronunciate. Penso puttosto che a pari velocit? con il 190/50 pieghi molto di pi?, quindi si va pi? piano a parit? di piega con il 190/50.

      Altri motivi per cui danno il 190/50 ? che il gommone "fa pi? figo" e che gli errori con il gas, che molti principianti fanno spesso, sono pi? perdonati.

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        #4
        non vedo il motivo per cui la moto dovrebbe inclinarsi di piu, a pari velocita in curva con il 190.
        A me non piace molto sapere che se piego lavoro sul bordo gomma, anche sull ultimo millimetro.
        Si potrebbe arrivare al punto in cui la gomma avrebbe ancora aderenza ma inizia a diminuire la sua impronta a terra perche si ? troppo sullo spigolo.
        Io penso sia solo perche il 190 ? bello da vedere, ma potrebbero metterci il /55 a libretto

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          #5
          Re: 190/50 con 120/70, accoppiata sbagliata!

          Originally posted by Iena R1
          Ciao.
          Uso la moto solo su strada e quindi uso misure omologate.
          Non capisco perche i mille mettano dietro una gomma bella larga ma con profilo poco spiovente. Basta una semipiega che finisce la gomma, mentre davanti avendo un /70 vi ? ancora gomma vergine sui lati.
          I 600 o le aprilia invece hanno un bel 180/55 che permette pieghe piu pronunciate. Perche le case ci danno un 190/50?
          Le misure che ti danno hanno un valore poco indicativo, almeno secondo me.

          A seconda della marca cambia il profilo della gomma, puo' esserci un /50 che alla fine e' molto piu' a punta di un /55, stessa cosa con l'anteriore.
          Prova a cambiare marca di pneumatici, vedrai che i riferimenti si usura cambiano.
          Ricordo che quando usavao TX 15-25 arrivavo in fondo al poteriore e all'anteriore mancava ancora un po', passando ai Dragon era il contrario, all'anteriore ero alla fine, al posteriore mancavano ancora un paio di mm.

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            #6
            Originally posted by Iena R1
            non vedo il motivo per cui la moto dovrebbe inclinarsi di piu, a pari velocita in curva con il 190.
            perch? il fianco della gomma si schiaccia lateralmente deformandosi. E' molto pi? facile strisciare le pedane con un 190/50 che con un 180/55, a pari tempo sul giro o anche superiori.


            Originally posted by Iena R1
            A me non piace molto sapere che se piego lavoro sul bordo gomma, anche sull ultimo millimetro.
            Si potrebbe arrivare al punto in cui la gomma avrebbe ancora aderenza ma inizia a diminuire la sua impronta a terra perche si ? troppo sullo spigolo.
            Io penso sia solo perche il 190 ? bello da vedere, ma potrebbero metterci il /55 a libretto
            L'appoggio che d? il 190/50 in curva ? comunque tanto, proprio per il fatto che ? studiato per schiacciarsi, a mio parere. Solo che la percorrenza ? pi? lenta, e la gomma meno precisa, perch? flette lateralmente, essendo studiata in modo da lavorare deformandosi.

            Sul libretto hai ragione, dovrebbero metterci 180/55, 190/50 e 190/55. Ogni misura ha i suoi pregi e difetti. Sulla ducati 749 di Lanzi (mi sembra)
            il pilota usa 165/60 o una cosa del genere. Non sempre la gomma grossa ? migliore.

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              #7
              pensavo anchio al fatto che si deformasse, mi piacerebbe vedere quanto si deforma. Ricordo una moto da trial, che ha la ruota dietro quasi piatta, ma talmente morbida e sgonfia che ti permetteva di fare belle pieghe grazie alla deformazione.
              Cosi a occhio per? quelle di una stardale son belle rigide

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                #8
                E' bello mettersi dietro, magari in una gita in montagna, e guardare come lavora la gomma posteriore.

                Comunque tra gomma e gomma come ? stato detto ci sono grandi differenze, anche a parit? di misure.

                Ad esempio con il 190/50 pirelli supercorsa, moto r1 2001, girando in pista grattavo le pedane in ogni curva sia a destra che a sinistra.

                Con le michelin pilot race 190/50 invece le pedane non le grattavo quasi mai, sulla stessa pista, con le stesse pressioni d'esercizio e gli stessi tempi, quindi presumibilmente con velocit? in curva simili.

                Questo perch? la gomma michelin ? pi? specialistica, pi? appuntita e rigida della pirelli, per cui la moto st? pi? alta di dietro nonostante la misura sia la stessa.
                E la carcassa flette molto meno del pirelli. Certamente ci? si paga con delle sbacchettate della miseria, se le sospensioni non sono perfette, e bisogna "ascoltare" e scaldare molto bene le gomme.

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