Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la domanda del coglion*zzo: motori a ore (manutenzione);

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    la domanda del coglion*zzo: motori a ore (manutenzione);

    Quel che volevo sapere ?:

    COSA LI RENDE "A ORE"?

    Nel senso... Perch? le viti delle bielle (esempio) dovrebbero svitarsi? O il pistone rovinarsi?o le valvole impuntarsi?


    Materiali? Vibrazioni? Il poco lubrificante?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Quel che volevo sapere ?:

    COSA LI RENDE "A ORE"?

    Nel senso... Perch? le viti delle bielle (esempio) dovrebbero svitarsi? O il pistone rovinarsi?o le valvole impuntarsi?


    Materiali? Vibrazioni? Il poco lubrificante?
    Che domanda ?? La manutenzione si fa a ore quando ? difficile misurare i km oppure quando la distanza di per s? non ? sufficiente a descrivere lil lavoro che il motore fa tipo nel cross (o nei falciaerba ).
    In linea di principio, le sfighe che possono capitare sono sempre quelle

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Torakiky View Post
      Che domanda ?? La manutenzione si fa a ore quando ? difficile misurare i km oppure quando la distanza di per s? non ? sufficiente a descrivere lil lavoro che il motore fa tipo nel cross (o nei falciaerba ).
      In linea di principio, le sfighe che possono capitare sono sempre quelle
      Ah ok...una parte di domanda me l hai soddisfatta...

      Ma dicevo...perch? questi motori vanno fuori tolleranza in fretta? O perch? le valvole dovrebbero impuntarsi dopo X km? Cosa accelera i processi di normale usura?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Ah ok...una parte di domanda me l hai soddisfatta...

        Ma dicevo...perch? questi motori vanno fuori tolleranza in fretta? O perch? le valvole dovrebbero impuntarsi dopo X km? Cosa accelera i processi di normale usura?
        Normalmente, sono motori tirati nel dimensionamento o economici (o tutte e due le cose ), ergo hanno usure precoci

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Torakiky View Post
          Normalmente, sono motori tirati nel dimensionamento o economici (o tutte e due le cose ), ergo hanno usure precoci
          Ah ! Ok! Quindi una valvola economica si deforma prima e si blocca... tutto l?... materiali insomma.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Ah ! Ok! Quindi una valvola economica si deforma prima e si blocca... tutto l?... materiali insomma.
            Mah, odd?o, deformare una valvola per usura ? dura... Incidenti tipici da eccesso di ore di funzionamento: sbiellate, cedimenti cuscinetti banco, grippaggi varii (pistone su tutti). Per le valvole, direi pi? perdita compressione (tipica nei 4T cinesoni )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dipende dai particolari.

              Tutti i materiali sono soggetti ad affaticamento, vuol dire che una biella sollecitata in una determinata maniera ? in grado di far fronte ad X cicli, vien da se che la vita della biella viene misurata o in km quando possibile o in ore di utilizzo.
              Ovviamente non ? che se il produttore dichiara 1000 Km a 1001 la biella si spacca in 2, ma da l? in poi non ? pi? certa la resistenza. In pi? ci devi aggiungere che i fattori si intersecano tra loro.. ad esempio se un motore ha una certa tendenza a battere in testa la biella stessa si affaticher? maggiormente e magari si spacca anche prima del chilometraggio indicato.

              Tutti gli elementi a scorrimento si consumano a partire dalle bronzine passando per i pistoni che per quanto lubrificati un minimo di strisciamento ce l'hanno sempre per non parlare delle deformazioni termiche, vien da se che con pistoni da corsa che sono molto bassi per diminuire il peso ed avere meno punti di contatto (quindi meno attrito) tra il consumo dello stesso e le deformazioni varie di pistone e cilindro con l'utilizzio aumenta il suo intraversamento all'interno del cilindro fino a quando non punta del tutto e spacchi.

              Le viti di biella generalmente non hanno chilometraggi, generalmente hanno un certo numero di serraggi perch? vanno tirate a filo dello snervamento il che fa' si che ad ogni serraggio la vite stessa subisca un certo allungamento.. ovviamente le viti non sono molle che tornano in posizione quindi dopo 3 serraggi bisogna sostituirle altrimenti si spezzano.

              Le valvole subiscono notevoli accelerazioni, quindi anche loro pian piano tendono ad allungarsi fino a quando non arriva il cedimento strutturale, quindi anche qui si "misura" l'usura in km.

              Ovviamente stiamo parlando di motori da corsa, per la strada ? tutto sovradimensionato, la biella sar? molto pi? grossa e quindi non ci si pone il problema dei cicli di vita, i pistoni pi? alti e con tolleranze pi? strette, ecc ecc cos? finisce che per questi componenti hanno chilometraggi talmente elevati che probabilmente il motore verr? demolito prima della loro fine.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                Dipende dai particolari.

                Tutti i materiali sono soggetti ad affaticamento, vuol dire che una biella sollecitata in una determinata maniera ? in grado di far fronte ad X cicli, vien da se che la vita della biella viene misurata o in km quando possibile o in ore di utilizzo.
                Ovviamente non ? che se il produttore dichiara 1000 Km a 1001 la biella si spacca in 2, ma da l? in poi non ? pi? certa la resistenza. In pi? ci devi aggiungere che i fattori si intersecano tra loro.. ad esempio se un motore ha una certa tendenza a battere in testa la biella stessa si affaticher? maggiormente e magari si spacca anche prima del chilometraggio indicato.

                Tutti gli elementi a scorrimento si consumano a partire dalle bronzine passando per i pistoni che per quanto lubrificati un minimo di strisciamento ce l'hanno sempre per non parlare delle deformazioni termiche, vien da se che con pistoni da corsa che sono molto bassi per diminuire il peso ed avere meno punti di contatto (quindi meno attrito) tra il consumo dello stesso e le deformazioni varie di pistone e cilindro con l'utilizzio aumenta il suo intraversamento all'interno del cilindro fino a quando non punta del tutto e spacchi.

                Le viti di biella generalmente non hanno chilometraggi, generalmente hanno un certo numero di serraggi perch? vanno tirate a filo dello snervamento il che fa' si che ad ogni serraggio la vite stessa subisca un certo allungamento.. ovviamente le viti non sono molle che tornano in posizione quindi dopo 3 serraggi bisogna sostituirle altrimenti si spezzano.

                Le valvole subiscono notevoli accelerazioni, quindi anche loro pian piano tendono ad allungarsi fino a quando non arriva il cedimento strutturale, quindi anche qui si "misura" l'usura in km.

                Ovviamente stiamo parlando di motori da corsa, per la strada ? tutto sovradimensionato, la biella sar? molto pi? grossa e quindi non ci si pone il problema dei cicli di vita, i pistoni pi? alti e con tolleranze pi? strette, ecc ecc cos? finisce che per questi componenti hanno chilometraggi talmente elevati che probabilmente il motore verr? demolito prima della loro fine.

                Fantastico, muchas gracias

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non so se attinente o meno.
                  Nelle auto molto ecologiche, esempio le ibride, c'? una sonda che rileva il degrado dell'olio, questo porta lo stesso veicolo ad avere una forbice, di sostituzione olio, molto ampia, dai 3.000 ai 15.000.
                  Questo pu? far capire che se a 3.000 ha perso il giusto potere lubrificante , per i rimanenti 12.000 sar? insufficiente, logorando maggiormente il motore.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X