Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
off set ? effetti sul comportamento della moto
Collapse
X
-
Originally posted by sandro76 View PostIl perch? ? molto semplice ma per fartelo capire devo partire da un po' indietro.
In generale qualsiasi squilibrio dei parametri porta sempre ad un allargamento della traiettoria, mi spiego... se hai una moto squilibrata al posteriore pi? tendi a ripristinare il bilanciamento corretto e maggiormente otterrai benefici sulla traiettoria, maaa andando oltre il punto di equilibrio la moto torner? ad accusare un problema analogo, per motivi diversi ma sempre tender? ad allargare anche impuntando troppo.
Il cbr 1000 ? una moto che impuntata non funziona, non ha mai funzionato e non funzioner? mai se non con stratagemmi che poi porteranno altri problemi.
Il problema ? che la tua moto ha gi? delle buone quote di sterzo ? gi? fin troppo carica all'anteriore e in pi? ha un rapporto di tiro catena molto elevato.. questo tradotto vuol dire che quando impunti la moto ti trovi con una moto esageratamente carica all'anteriore, molto chiusa di sterzo e che quando dai gas il tiro catena non ti fa' schiacciare la sospensione mantenendo le prime quote in posizione "esagerate".
A livello di sensazioni quando su un cbr usi interassi al mono molto elevati ti trovi una moto che diventa imprecisa ad inserire perch? non senti benissimo l'anteriore e che da quando prendi in mano il gas tende al sottosterzo e porta fuori.
Comment
-
-
Originally posted by sandro76 View PostNon funziona, prove gi? fatteok che la mia era una 2007 ma il concetto non cambia, sopra al 300mm d'interasse non va' nemmeno se piangi in greco
Originally posted by mr.logan View Postah ok alemo adesso ho capito..
grande eric
grande Logan
Originally posted by Torakiky View Post
O, pi? in generale, il complesso delle quote e distribuzione dei pesi risultante
Comment
-
mi collego alla discussione per una domanda inerente:
ho un suzu750k7 con piastre robby moto sulla quale moto collettori akra e radiatore maggiorato insieme ad una forca paioli.
Dopo un p? di prove ho trovato un assetto abbastanza soddisfacente ma sono al limite come ingombri e continuo a sfiorare il radiatore con la ruota anteriore nelle staccate pi? violente.
Il radiatore ? gi? pi? vicino possibile ai collettori e per recuperare un minimo di spazio avevo pensato di aumentare lievemente l'off-set cambiando le boccole delle piastre.
Ho delle boccole +2mm e +4mm da provare: posso farlo o rischio di andarmi a incasinare causando altri problemi?
Comment
-
Originally posted by ricgsx View Postmi collego alla discussione per una domanda inerente:
ho un suzu750k7 con piastre robby moto sulla quale moto collettori akra e radiatore maggiorato insieme ad una forca paioli.
Dopo un p? di prove ho trovato un assetto abbastanza soddisfacente ma sono al limite come ingombri e continuo a sfiorare il radiatore con la ruota anteriore nelle staccate pi? violente.
Il radiatore ? gi? pi? vicino possibile ai collettori e per recuperare un minimo di spazio avevo pensato di aumentare lievemente l'off-set cambiando le boccole delle piastre.
Ho delle boccole +2mm e +4mm da provare: posso farlo o rischio di andarmi a incasinare causando altri problemi?
almeno io mi muoverei cosi
Comment
-
Originally posted by ilcex View Postgiuro,si comporta cos?. se la alzo dietro, in staccata ? come se il posteriore spingesse la moto. quindi devo frenare prima per inserire correttamente. ma in percorrenza allarga.Originally posted by abhi View Postquesto succede quando sei troppo duro di precarica
quindi l altra prova da fare ? rialzarla dietro e sprecaricare
L'avessi scritto io sarebbero partite un infinit? di critiche ...
L'altro giorno sono andato in strada con l'assetto fatto a Misano ... +1mm Precarico e +Compressione al Mono
Al primo rettilineo Spalanco e l'Avantreno inizia a Muoversi in maniera incontenibile
Primo Chiudo l'Amm. di Sterzo (qualcosa capita, ma non risolvo) e poi penso :
"cavoli Lucio, dovevi impuntare la Moto ... fai sempre come il calzolaio con le scarpe rotte"
Poi ci ripenso, e ... Kaxxo !!! Assetto Misano... Ripristino il Mono +Morbido e la Moto torna Perfetta !!!
Sembrava di aver anche +Carico Anteriore ... che cmq devo Caricare lo stesso !!!
Morale della Favola ... quello che ha scritto Abhi che io riassumo in una frase, spero ben Capibile :
Se prendi un Calcio in Culo, ti si Chiudono i DENTI !!!
@ ilCex: praticamente hai detto che il problema ? la Forka che va in Crisi ... o meglio a PAKKO
in staccata ? come se il posteriore spingesse la moto
Frase che al 99,9% dice che Pakki e cmq la Forka si Blokka
Come dire che anche il +OS ? stato fatto per togliere Carico Ant e migliorare in Frenata/Ingresso ...
Ma ci? che va migliorato ? la FORKA, mica rovinate le Quote per rimediare
@ ricgsx: Anche il Suzu ha buone Quote ... ti consiglierei di portare la Forka a filo piastra
e Alzare il Posteriore di conseguenza per ripristinare l'Impuntamento di adesso
Comment
-
Originally posted by abhi View Postpuoi provare tranquillamente secondo me, infilando (alzando) per? un po le forcelle davanti per recuperare un p? di avancorsa persa e recuperando poi il carico perso alzando un pelo il mono per ripristinare i pesi..
almeno io mi muoverei cosi
E di seguito se infilo la forcella oer mantenere l'attuale distribuzione dei pesi della moto di quanto devo aumentare l'interasse del mono?
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View Post@ ricgsx: Anche il Suzu ha buone Quote ... ti consiglierei di portare la Forka a filo piastra
e Alzare il Posteriore di conseguenza per ripristinare l'Impuntamento di adesso
Comment
-
Ops ... incredibbile che ho dato ancora la medesima risposta di Abhi
Pressapoco 2mm alla Forka corrispondono ad 1mm di Interasse Mono ...
Poi la differenza ? minima, e dipende dal rapporto di leveraggio della Moto (1,8-2,2)
Io farei 3mm di Forka che dallo sfiorare fa diventare una distanza accettabile ...
e poi 1giro di interasse, che solitamente ? 1,5mm ...
Infine provi la Moto e decidi se fare +o-Interasse di poco
Comment
-
Originally posted by ricgsx View Postok grazie ma per compensare i 4mm di off set in pi? di quanti mm dovrei infilare indicativamente la forcella?
E di seguito se infilo la forcella oer mantenere l'attuale distribuzione dei pesi della moto di quanto devo aumentare l'interasse del mono?
prendendo come riferimento il gsx-r 750 k6
di serie ha un off set di 30mm e un avancorsa di 97mm con 23.45' di angolo di sterzo
se tu modifichi solo l off set portandolo a 34mm, ti troverai un avancorsa di 93.4mm
quindi dovrai aumentare l angolo di sterzo a 24.18' per riavere i 97mm di avancorsa.
in pratica infili la forcella fino a filo tappo (come ha detto l amico Molla)
cos? da avere circa quei gradi o poco pi?
il quanto alzarla dietro dovrai sentirlo tu, comunque a spanne dalla mia esperienza direi 1mm o poco pi?
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostOps ... incredibbile che ho dato ancora la medesima risposta di Abhi
Pressapoco 2mm alla Forka corrispondono ad 1mm di Interasse Mono ...
Poi la differenza ? minima, e dipende dal rapporto di leveraggio della Moto (1,8-2,2)
Io farei 3mm di Forka che dallo sfiorare fa diventare una distanza accettabile ...
e poi 1giro di interasse, che solitamente ? 1,5mm ...
Infine provi la Moto e decidi se fare +o-Interasse di poco
allora se alzo il muso di 3mm poi aggiungo un giro all'interasse (1,5mm).
Se poi non basta e continuo a toccare la ruota contro il radiatore passo all'aumento dell'off set.
Comment
-
Originally posted by abhi View Postallora
prendendo come riferimento il gsx-r 750 k6
di serie ha un off set di 30mm e un avancorsa di 97mm con 23.45' di angolo di sterzo
se tu modifichi solo l off set portandolo a 34mm, ti troverai un avancorsa di 93.4mm
quindi dovrai aumentare l angolo di sterzo a 24.18' per riavere i 97mm di avancorsa.
in pratica infili la forcella fino a filo tappo (come ha detto l amico Molla)
cos? da avere circa quei gradi o poco pi?
il quanto alzarla dietro dovrai sentirlo tu, comunque a spanne dalla mia esperienza direi 1mm o poco pi?
Monto delle paioli coi foderi + lunghi delle originali e attualmente sono sfilate di 10mm o gi? di l? (misurati sulla piastra inferiore,domani misuro e vi dico di preciso).
Comment
X
Comment