Oggi a venir gi? da montagna (abbastanza cacciato) in fondo ho notato ke il mio dico anteriore sui lati (per capirci dove di misura lo spessore 3-4 mm) era di colo rosso-blu-viola come anodizzato, e anke una volta raffreddato ? rimasto di quel colore, ma questa sera non mi sembrava di notare un peggioramento della frenata, che mi dite?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Disco freno... incandescente
Collapse
X
-
VEdi nella firma ke moto ho (quella solo ke ? modello 2003), l'ho usato diverse volte a scendere da montagna in quel modo, ma c'? l'ho da circa un mese. Freno motore non pensarci neanke, visto ke scali 3/4 marce, pinzi forte e via in derapata in entrata, pi il 2T si imballa troppo. Le pastiglie non sono un problema se ake le cuoci si cambiano, ma il disco costa caro. Uno mi ha detto ke con la stessa moto ? capitato anke lui (solo dopo un anno), e ke vuol dire ke c'era dello sporco sui lati, che poi si ? cotto, infatti prima avevo fatto una strada bianca...
- Likes 1
Comment
-
gi? il disco costa caro, ma se cambi spesso pastiglie ti ripaghi il disco no? Cmq, non ho mai avuto di questi inconvenienti, anche se il disco cambia colore non mi preoccuperei pi? di tanto... lo senti ben se cambia qualcosa
- Likes 1
Comment
-
Quando il disco supera le temperature di esercizio massime previste (dalla tua descrizione potrebbe essere successo), si dice che si "quoce" in gergo.
Nella sostanza avvengono delle modifiche permanenti al materiale del disco (acciaio ... con quelli in ghisa difficilmente succede perche' possono lavorare a temperature piu' elevate senza danni) che fa si che la frenata, anche cambiando i materiali di attrito (pastiglie) peggiori permanentemente. IO ho avuto il problema con i dischi della RSV.
In questi casi puoi tentare una "pelatura" del disco (e' una rettifica superficiale), ma mi raccomando eseguita da qualcuno di "serio".
Nella maggior parte dei casi pero' il disco e' da sostituire purtroppo.
- Likes 1
Comment
-
Il fatto Gm ? ke non mi sembra ke la frenata sia peggiorata... Cmq ai ati non ? cambiato colore, solo sullo spessore (3/4 mm), e non tantissimo neanke li, solo qualke sfumatura ke sembra quasi anodizzato, ma si vede solo da vicino.
- Likes 1
Comment
-
GM, scusa, ma se la temperatura ha cambiato le caratteristiche del materiale del disco, lo ha cambiato nn solo in superfice, ma anche all'interno, quindi dargli una pelatina sarebbe inutile secondo il mio punto di vista... attendo smentite
- Likes 1
Comment
-
eventualmente si ? cotta la cementazione... che di solito non supera il millimetro di spessore (potrei pure sbagliare.... son rimasto ai dischi che facevo anni fa)... Se rettifichi e peli la cementazione ti tagli le gambe da solo.... Le caratteristiche del disco cambiano di brutto e, oltretutto, il disco stesso tende a consumarsi..... Esperienze gi? fatte....
Tanto per cominciare controlla le pastiglie che facilmente potrebbero esser andate.... per il disco fai alcune prove.....
Comunque ti garantisco che con un SM pronto gara a scender dal bondone il disco non ha minimamente cambiato colore..... Non ho ben capito come fai iniziare la derapata, ma forse il problema potrebbe essere pure quello.... Ti parlo comunque da semi profano di glisse con 2T.... e da profano completo di 125.... da 250 in su potrei dar info maggiori....
- Likes 1
Comment
-
infatti parlavo di "tentare" di pelare ...
riguardo a quanto non -1mm ovviamente!
rischi di scendere addirittura sotto la tolleranza per l'accoppiamento disco-pastiglia-pinza, cosa estremamente pericolosa.
comunque, non vorrei scendere nei particolari tecnici, anche perche' se la frenata non e' peggiorata ..... di che cavolo stiamo parlando?
- Likes 1
Comment
-
Bressa, il problema non sono le derapate visto ke con un 125 2T sono molto contenute e riescono ogni tanto diciamo una o due volte a descesa. Bressa... la mia non ? pronto gara!! Ripeto, penso ke sia dello sporco ke si ? cotto, visto ke la frenata non ? peggiorata... Poi ha neanke 2 mesi di vita...
- Likes 1
Comment
-
No, io avevo capito che per far partire la glisse (o come se scrive) ci dai dentro di pinza anteriore..... Quando, almeno con il duemmezzo, ho notato che non serve pinzare alla morte..... Ripeto, comunque, che sui 2T son arrugginito forte....
Comunque senti ben subito se si cuoce il disco... e a quanto pare ? tutto ok!
Ultimo appunto: che intendi non ? pronto gara? che ? limitato? No perch? degli huscky tutto si pu? dire.... ma non che siano moto non pronto gara.... (a parte il 610 che di suo porello non va....). Io un 25 lo ho provato prima di natale.... Non male anche, se ad essere sincero, montava un blocco artigianale 160cc e cambio 3 marce....
Buone glisse!
- Likes 1
Comment
-
Non mi sembra che i dischi freno siano cementati cmq! Sono tagliati fuori dal lamiere e l'iunico trattamento ? per stabilizzare la struttura..successivamente vengo rettificati e montati!
Il colore che ha preso non dovrebbe essere un problema..anzi non lo ? proprio! Se si fosse deformato allora era un problema!!!!
Per le pastiglie..se ti sembra peggiorata la frenata potreberro essersi leggermente vetrificate date le elevate temperature...consiglio...o le cambi o aspetti che siconsumi la parte vetrificata usando il freno in maniera tranquilla....pi? sicurpo cmq ? la sostituzione! Valuta te...
- Likes 1
Comment
-
Ste non so che dirti! Dove lavoravo prima si producevano freni e venivano cementati.... Di + nin zo.... Posso ditri che ai vari amici ha cui ho rettificato dischi, gli stessi poi non rendevano come prima.... e dolo la cementazione andavano benissimo....
Poi sai... io parlo ormai di 3/4 anni fa.... magari era un modo vecchio di far le cose....
- Likes 1
Comment
X
Comment